Non credere che parlo per preconcetti, conosco assai bene la situazione sia vista con gli occhi di chi ci vive e di chi ci va (ferie, lavoro, etc) e non piangere miseria: per i residenti ed i nati in sardegna i costi sono ben più bassi di quelli che pago io.
Certo andarci e andarsene dall'isola è scomodo, come dicevo prima, sia per te che sei obbligato e che per il turista che -spesso- ha alternative più comode e più economiche (magari nemmeno a discapito della bellezza della destinazione)
PS: i turisti con la grana come dici tu vanno solo in sardegna? mah, quelli che la grana veramente ce l'hanno nell'italietta manco ci restano...
Andata a Genova da Porto Torres: residente = 173 euro - turista 198 euro (entra su tirrenia.it e scoprirai l'arcano).
Inoltre quando tu da Rovereto vuoi e decidi di andare nell'ambito deep-shout metti in moto la macchina quando ed allora che vuoi.
L'isolano invece deve attenersi a determinati orari e a seconda della disponibilità di posti.
Se non c'è posto, parti (forse) l'indomani e se hai un appuntamento di lavoro........................................
Il turista prenota per tempo le vacanze ed è privilegiato (per i posti) rispetto al sardo che, chiamato all'improvviso per lavoro, non può partire perchè non prenotato.
Noi diciamo:
prisoneros in terra libera (traduzione simultanea
staggi- prigionieri in terra libera).
Casomai ti capitasse di passare in questi giorni nella famosa Costa Smeralda e dintorni devi dare la precedenza a colonne di autovetture da sogno scortate da decine di fuoristrada nere e con i vetri oscurati.
Non pensare ad un funerale, sono i trasferimenti di emiri, sceicchi, sultani, petrolieri e gasieri russi, il Sivio nazionale e seguito, capi di stato, re, regine, calciatori, attori, l'inventore di google, principi, grandi ereditiere, attrici, letterine, letteronze ed anche escort (troppe per la verità) d'alto bordo o lignaggio.
Molti di questi non hanno soldi o grana, ma immense fortune che non bastano dieci generazioni per consumarle.
E' la realtà.
Venire per vedere e per credere.
....la Sardegna è uno dei più bei posti del mondo che ci inviadiano tutti ( te lo dice uno che si è fatto un'idea )....ma non è forse che ci sia una punta d'invidia ????
Hai perfettamente ragione su uno dei posti più belli al mondo, ma di tutto quello che passa in questo periodo al sardo rimane solo la spazzatura da raccogliere e qualche mancia.
Tutto il resto va alle società estere.
P.S.
Siamo un popolo fiero e non piangiamo miseria, raccontiamo la realtà senza alcuna colorazione oltre al naturale.