francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
trovare un accordo domani del tipo (ipotesi che gia gli avevo indicato): caro Tizio io ci ho ripensato; quanto hai speso per la richiesta mutuo? 300euro? Eccotene 800 e ciaone. Firmiamo che nessuno ha nulla a che pretendere e fine della storia.
Penso vi costerà più di 800€, la cifra deve essere congrua, se ritenuta troppo bassa c’è sempre il rischio che l’acquirente, venuto a conoscenza dell’intenzione di recedere dal contratto potrebbe “forzare” la sospensiva quindi farla decadere, cosicché il contratto si perfeziona e il tuo amico ha diritto ad incassare la caparra (anche se non vuole).
Ho visto ora che ha risposto anche @francesca63 😉

brina82

Membro Storico
Professionista
Penso vi costerà più di 800€, la cifra deve essere congrua, se ritenuta troppo bassa c’è sempre il rischio che l’acquirente, venuto a conoscenza dell’intenzione di recedere dal contratto potrebbe “forzare” la sospensiva quindi farla decadere, cosicché il contratto si perfeziona e il tuo amico ha diritto ad incassare la caparra (anche se non vuole).
Ho visto ora che ha risposto anche @francesca63 😉
Sì, capisco. Domani lo chiamano e lui a quel punto farebbe di tutto per far perfezionare il contratto e quindi per ottenere il mutuo, così da consegnare l'assegno.

Diciamo che non avendo consegnato l'assegno, si può considerare una sospensiva e non risolutiva.

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare

brina82

Membro Storico
Professionista
Perché parli di risolutiva?

Ho capito che la proposta era vincolata al buon esito del mutuo
Se il contratto è efficace sin da subito e quindi il venditore incassa subito una caparra, e c'è una clausola legata al mutuo, questa sarebbe risolutiva; se invece non incassa nulla perchè il contratto è sospeso fino all'approvazione del mutuo, sarebbe sospensiva... no?

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, aspetta. Non farmi fare confusione 🤦🏼‍♀️.
La clausola sospensiva rende il contratto valido ma non efficace.
La clausola risolutiva di applica a contratti già perfezionati, quindi in presenza di due clausole, prima si avvera la sospesiva, si incassa la caparra, si perfeziona il contratto poi diventa “valida” la clausola risolutiva, si avvera pure quella ed il contratto si conclude.

N.b è domenica per tutti!

brina82

Membro Storico
Professionista
No, aspetta. Non farmi fare confusione 🤦🏼‍♀️.
La clausola sospensiva rende il contratto valido ma non efficace.
La clausola risolutiva di applica a contratti già perfezionati, quindi in presenza di due clausole, prima si avvera la sospesiva, si incassa la caparra, si perfeziona il contratto poi diventa “valida” la clausola risolutiva, si avvera pure quella ed il contratto si conclude.

N.b è domenica per tutti!
Appunto dico, di fatto quella è sospensiva, non avendo ancora incassato la caparra...

Michela_

Membro Senior
Agente Immobiliare
Appunto dico, di fatto quella è sospensiva, non avendo ancora incassato la caparra...
Per pignoleria: è sospensiva perché “legata” al mutuo. Quindi la caparra non la vede nemmeno. Non si tratta di incassare la caparra ma di diritto che gli venga consegnata.
Una volta perfezionato il tutto e ha diritto che gli venga consegnata la caparra, può anche non ritirarla. O ritirarla e non incassarla/versarla.

brina82

Membro Storico
Professionista
Per pignoleria: è sospensiva perché “legata” al mutuo.
Potrebbe esistere anche un contratto subito efficace, non sospeso, con incasso immediato di caparra, partendo quindi dal presupposto che il mutuo venga concesso.

Questo contratto potrebbe prevedere una clausola risolutiva che prevede come in caso di diniego del mutuo, la risoluzione del contratto, con restituzione della caparra, anche non doppia (non saprei a questo punto come definirla nel contratto, visto che si considererebbe confirmatoria, se non si scrive nulla; forse acconto?)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità