P.S. Ho letto la proposta è personalmente non sono convinto fino in fondo del fatto che sia "preliminare del preliminare " ma è una valutazione personale.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La proposta incriminata prevedeva che le parti dovevano ritrovarsi per sottoscrivere il prelimianre !
Il contratto non era quindi ancora stato concluso e quindi la proposta era nulla essendo il c.d. "preliminare del preliminare", un atto preparatorio alla conclusione del contratto.
Perche' HAI DEI DUBBI ???
Aggiunto dopo 8 minuti :
assolutamente no!
1 questa altro non è che - come specificato in più parti del documento- una normale proposta irrevocabile di acquisto che in caso di avvenuta conoscenza dell'accettazione dell'altra parte determina conclusione del contratto. Contratto che ha valore legale .
in caso di inadempienza il venditore potrebbe chiedere i danni , o chiedere al giudice una sentenza che ti obbilighi alla esecuzione del contratto .
2 l'agente immobiliare chiaramente avendo concluso il contratto con l'accettazione , anche se volessi recedere avrebbe diritto alla provvigione in ogni caso.
3 non capisco perchè le persone firmano documenti, versano assegni, impegnano le persone e poi cercano facili uscite dai propri impegni attraverso vie se non altro opportunistiche...
Scusa ma la sentenza delle Sezione Unite della S.C. di Cassazione non ha sentenziato questo !!!!
Ti posso assicurare che i Tribunali gia' si adeguano a tale sentenza di Cassazione !
Assolutamente NO alla sottoscrizione di una proposta che rimanda alla sottoscrizionen del preliminare NON matura il diritto alla mediazione, perche' il contratto NON si e' ancora concluso.
Matura solo alla sottoscrizione del contratto concluso: appunto al Preliminare.
Leggi la sentenza della Cassazione
Aggiunto dopo 10 minuti :
Sono cose diverse: ti informo, dandoti nozioni e aggiornandoti di novità, ti formo, significa che ti insegno a fare cose che non sai fare adesso o miglioro alcune tue qualità.
Silvaana. hai pienamente ragione, la tua e' una analisi corretta !!
Resta un problema che molti colleghi poi fanno cio' che a loro convieniene e interpretano le leggi a proprio uso e consumo.
Comunque noi continuniamo ad informare, aggiornare, formare, insegnare cercando, appunto di migliorare la nostra qualita'/professionalita'.
Chi vuole ci segua !!!!!!!!!!!!!!!
GLI ALTRI LASCIAMOLI AL LORO DESTINO !!!