secondo me, come molte altre persone, non hai ancora capito quale sia il vero lavoro degli agenti immobiliari....
Ora che mi ci fai pensare forse hai ragione. Il problema però non è quello che capisco io o cosa ne pensa il notaio o l'ingegnere di un agente immobiliare, ma ciò che pensa la clientela che si deve avvalere del suo lavoro. Ora se la gente che deve comprare casa va in cerca degli Agenti Immobiliari come i pokemon e ne è contenta puoi anche ritenerli una massa di idioti ma poco importa ai fini degli affari conclusi. Se invece è la clientela stessa a non capire o non essere soddisfatta del loro operato allora sono guai più seri. Quel che dice o pensa ognuno di noi qui credo incida ben poco, ma penso anche che sia una politica miope non capire che le lamentele dei clienti hanno spesso un fondo di verità.
PS quali sarebbero i maggiori vantaggi e prospettive per chi vende da privato?
pensa che, personalmente, trovo maggiore utilità, negli agenti italici proprio in fase di vendita: hanno maggiori potenzialità di pubblicità ovvero hanno già il cliente pronto, scremano i potenziali acquirenti, procurano i documenti etc... tutto a costo zero, sino alla firma....
vendere da privato non è una cosa nè migliore nè peggiore, anzi secondo me attualmente i privati sono quelli scartati dalle agenzie perchè fuori mercato, dunque chi si rivolge ai privati da acquirente forse rischia di più e non fa certo un affare. Tuttavia quel che sostengo è che se qualche portale intercetta il segmento privato e lo epura dei folli, inserendo dei parametri stringenti, pretendendo garanzie, documentazione etc, può effettivamente costituire se non una minaccia una concorrenza molto forte per le agenzie. Al momento siti di questo genere sono pochissimi, ma intenzionati a creare rete con i notai, a fornire informazioni con trasparenza....se queste idee si sviluppano possono indubbiamente eliminare un costo ritenuto già di suo troppo esoso quale è quello dell'Agenti Immobiliari , con l'aggravante molto spesso di un'insoddisfazione di fondo per il servizio svolto. Un peccato.