tralasciando il fatto che c'è un nuovo acquirente ( io potrei voler recedere per qualsivoglia motivo), che senso ha mettere una data di scadenza se oltrepassata la quale io sono sempre legato alla proposta di acquistoBuongiorno ( qui sono le 7 30 del mattino). Posto che il secondo cliente abbia gia visto la casa, abbia gi afirmato una proposta di acquisto e lei indirizzata alla cifra per lei piu conveniente , le sia gia stato consenato l assegno in deposito in questo caso si puo parlare di FATTI. Diversamente se fossero solo parole del tipo "guardi che abbiamo un cliente che vorrebbe vedere casa sua disposto a spendere di piu.." la mia risposta al suo cortese quesito sarebbe diversa.
Parlando di fatti: la parola sta ora al notaio. L agente mi pare sia stato molto corretto ad inserire una clausola ne lmerito della quale non entro non avendo visionato ne l immoble ne le planimetrie ma che sicuramente produce effetti sospensivi "pro tempore" del negozio giuridico. In parole schiette se il notaio giudichera rogitabile l appartamento non vi sara' piu ostativa alcuna e quindi si procedera come dovuto secondo le obbligazioni contratte sia da lei sia dall acquirente. Salvo sua inadempienza contrattuale.
Nel caso direi che l agente ha correttamente lavorato e quindi pienamente avrebbe maturato il diritto alla provvigione pattuita. Versera eventualmente questa ultima senfa aggravio di ulteriori spese. Il collega non le ha consegnato l assegno proprio a causa della clausola sospensiva da lui stessa inserita a tutlea anche dell acquirente: mi pare scorretto tentare eventualmente di attaccarsi a questo per invalidare cio che e stato un buon operato
Pur da lungi mille miglia non volendo certo sedere a scranna mi pare che l agente sia stata impeccabile: in totale umilta' le suggerisco nuovamente di verificare bene la nuova situazione venutasi a creare. Eventualmente col il maggior introito ricevuto non lepesera piu di tanto versare quanto dovuto.
Rimango a sua disposizione in attesa di suo gradie nuove. Vedra' che il suo appello ala celerita nn cadra nel vuoto e Agenti Immobiliari qualificatissimi attivi su questo foro la sapranno illuminare ancor meglio del sottoscritto.
Saluti da Bangkok