AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
ho la necessità di richiedere al comune un certificato di attestazione della idoneità alloggiativa, e il comune chiede il certificato di agibilità. La casa è a posto, tutto controllato dal notaio e dal tecnico ai tempi del rogito 4 anni fa. Senonché non riesco a trovare il certificato di agibilità. La casa è della fine degli anni '80. Nel caso non riesco a trovare tra i documenti quello che mi serve a chi devo chiedere copia? E' veramente necessario o posso fare una autocertificazione (questo lo chiederò anche direttamente in comune, ma magari mi potete già aiutare)?
Grazie

angy2015

Membro Assiduo
il comune è l'ente preposto al rilascio del certificato di agibilità, perchè lo chiede a sua volta? Essendo la casa molto datata non penso che sia mai stata presentata la richiesta per agibilità o abitabilità. Chiedi a loro cosa vogliono in questi casi.

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta
Non sono ancora stato in comune, ho scaricato i moduli dal sito del comune per fare la domanda e riportano tra i vari documenti il certificato di agibilità da allegare. Probabilmente significa che se lo hai già porti una copia così non si deve perdere tempo in comune e allungare la procedura. Secondo me è come dici, cioè che non è mai stata presentata la richiesta di agibilità o abitabilità, infatti per quello riportavo l'età di costruzione della casa era anche il mio dubbio. Non ricordo di avere mai visto il documento. Al momento del rogito lo avevo anche richiesto all'agente immobiliare, mi avevano detto che non ce n'era bisogno, il notaio e il tecnico anche loro non avevano detto che era necessario averlo e perciò mi ero disinteressato, se ricordo bene era andata così

angy2015

Membro Assiduo
Sul rogito precedente dovrebbero essere elencati i permessi per costruire etc. e dalle date di questi si può desumere se all'epoca era obbligatorio richiedere l'agibilità/abitabilità dopo la fine lavori. Per i fabbricati edificati o ristrutturati in precedenza andrebbe comunque richiesta ma non tutti i comuni si sono attivati per imporlo anche perchè non è cosa per loro sufficientemente redditizia.

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sul rogito ci dovrebbe essere scritto se é presente il certificato di agibilità.
Se non é mai stato chiesto, il tuo tecnico deve fare la pratica.
"Il Comune chiede il certificato di agibilità", quale ufficio e per fare cosa?

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora sono andato in comune. La pratica che dovevo fare è una richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa. Cioè in altre parole, sto ospitando una persona in casa mia, e per richiedere la residenza e altre cose deve dimostrare di vivere in una casa abbastanza grande (che non siano in 10 in un monolocale per intenderci) e che la casa sia in regola e abitabile per le leggi.
In comune mi hanno spiegato che esistono moduli diversi per la richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa, nel mio caso non ci sarebbe bisogno di allegare il certificato di agibilità che viene richiesto in altre situazioni.
A questo punto già che c'ero parlando con l'ufficio tecnico ho chiesto di rilasciare il certificato di agibilità/abitabilità. Gli ho detto che secondo me non esiste, a meno di errore mio non l'ho visto citato nel rogito né altrove. Mi hanno risposto che non è detto che non esiste, potrebbe esistere e non me l'hanno dato, quindi devo fare richiesta di accesso ai documenti amministrativi (cioè in parole povere chiedere di cercarlo negli archivi e di darmi una copia). Ora devo andare a presentare questa richiesta, ci andrò nei prossimi giorni

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per curiosità, nel caso devo fare il certificato come procedo metto la cosa in mano al geometra e se la vede lui? Quanto può costare più o meno? Grazie

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il comune è l'ente preposto al rilascio del certificato di agibilità, perchè lo chiede a sua volta?
Perchè siamo a Roma ah ah :) dove la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra

La casa è della fine degli anni '80.
@AntonioSb forse qualche consiglio utile potrei dartelo essendo anch'io di Roma e conoscendo il caos che regna tra i Municipi ed i vari uffici di questa Città "eterna"

Però onde evitare di scrivere un inutile trattato avrei bisogno di capire, oltre il dato da te riportato riferito alla data di costruzione "80", a quale data risale la tua compravendita.

Sempre al fine di darti qualche suggerimento utile ti chiedo di riportare cosa il Notaio ha scritto nell'atto di compravendita riguardante l'aspetto urbanistico
Es. (ante 67 ... non dovrebbe essere il tuo caso ... cita licenze? ... ditta costruttrice? ..
un condono? sempre che l'atto sia post 85....).

Possono sembrare domande strane ma ti assicuro che hanno un senso.

(dopo la tua risposta ti dico)

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quando si affitta o si ospitano stranieri questa è la richiesta. Prima di affittare è importante valutare se il certificato di agibilitá non c'è, se puó essere richiesto o meno e lo puoi fare solo con un professionista.

AntonioSb

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, mi scuso per il ritardo nella risposta in particolare con Ingelman. Sono stato impegnato per le feste, adesso sono andato a guardare il rogito e c'è un colpo di scena... non so per quale motivo avevo in mente che il notaio non parlava di agibilità, invece no, ne parla nel rogito:

La parte venditrice dichiara che il fabbricato di cui e' parte il cespite alienato é stato realizzato in esecuzione ed in piena conformità della concessione edilizia n. xyz in data xyz 1982, e delle successive varianti n. xyz 1984 in data xyz 1984, n. xyz in data xyz 1984 e n. xyz novembre 1984, provvedimenti tutti rilasciati dal Comune
Si precisa che il fabbricato in oggetto e' stato dichiarato abitabile con provvedimento n. xyz prot. n. xyz, in data xyz 1984.
La stessa parte venditrice precisa e garantisce che successivamente all'edificazione non sono state effettuate opere richiedenti il preventivo rilascio, da parte della competente autorità comunale, di provvedimenti concessori, autorizzazioni o licenze, o, comunque, dichiarazioni di inizio lavori

A questo punto il comune dovrebbe essere in grado di rilasciare copia del certificato di agibilità citato nel rogito

Per chiarezza, a me non servirebbe comunque perché il comune per l'atto che dovevo fare adesso non me lo richiedeva. Però chiederò copia lo stesso, per avere tutti documenti nel caso di una futura compravendita

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto