Buongiorno a tutti sono un'appassionata del mondo degli immobili dei quali un giorno vorrei fare la mia attivita'. Vorrei sottoporvi questo quesito di cui nessuno sa darmi delucidazioni chiare. Circa 5 anni fa ho comprato un piccolo monolocale a Roma da un costruttore che aveva ricavato 32 mini-appartamenti da un vecchio capannone industriale. Finita la vendita delle case il costruttore ha fallito( poi capirete perche') lasciando promesse incompiute(ma questa e' un'altra storia). Ai tempi era, ed è, la mia prima casa e non ci capivo nulla! Quindi l'ho acquistata e la societa' immobiliare mi ha fornito un foglio che mostrava i vari bollettini pagati dal costruttore per il condono che, ripeto per inesperienza, non sapevo essere ancora in atto. Inoltre ho avuto un foglio che diceva che il terreno non era soggetto a vincoli, quando dopo ho scoperto il contrario. Ecco i quesiti:
1) non posso più chiamare in causa il costruttore?
2) da chi e come faccio a verificare a che punto e' questo condono?
3)Avendo acquistato a corpo sopra la mia casa c'e' un sottotetto mio(di circa 3 metri nella parte piu' alta) che vorrei utilizzare per fare 2 camere+bagnetto, posso fare questi lavori prima che passi il condono facendo le giuste pratiche? O farlo se il condono non passa?
4)essendo il terreno soggetto a vincoli ho probabilita' che il condono non passi e quindi cosa ne sara' della mia casa e del mutuo che sto pagando? Posso smettere di pagarlo perche' la casa non vale quell'importo e perche' anche la banca ha un minimo di colpa?o no?
5) Se il condono non passasse che problemi avrei a rivenderla?
Aiutatemi non so proprio che pesci prendere. Grazie Emanuela
1) non posso più chiamare in causa il costruttore?
2) da chi e come faccio a verificare a che punto e' questo condono?
3)Avendo acquistato a corpo sopra la mia casa c'e' un sottotetto mio(di circa 3 metri nella parte piu' alta) che vorrei utilizzare per fare 2 camere+bagnetto, posso fare questi lavori prima che passi il condono facendo le giuste pratiche? O farlo se il condono non passa?
4)essendo il terreno soggetto a vincoli ho probabilita' che il condono non passi e quindi cosa ne sara' della mia casa e del mutuo che sto pagando? Posso smettere di pagarlo perche' la casa non vale quell'importo e perche' anche la banca ha un minimo di colpa?o no?
5) Se il condono non passasse che problemi avrei a rivenderla?
Aiutatemi non so proprio che pesci prendere. Grazie Emanuela