Luna_

Membro Senior
Professionista
Se nessuno paga non si registra il preliminare! Non é un'imposta da versare successivamente alla registrazione!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Specialist é la consuetudine a dir ciò. Infatti non esiste una norma di legge in tal senso. Inoltre interessati alla registrazione sono sia la parte venditrice sia la parte acquirente. L'obbligo sussiste per entrambi e pertanto,anche non essendoci normativa contraria(fino ad oggi ho sempre saputo cosi e cosi si parla in ade,quindi chiedo eventuali riferimenti normativi oltre il testo unico sulla'imposta di registro in caso contrario) tenute al versamento sono entrambe le parti in misura eguale.
L'art. 1475 c.c. sopra riportato parla chiaro. L' ade non detta legge. La consuetudine o ciò che preferisci fare tu non dettano legge. Se vuoi avere delle informazioni più autorevoli e dettagliate vai pure a chiedere ad un notaio o ad un legale.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Stiamo parlando di imposta di registro. Con notai e ade ho a che fare quotidianamente. Non credo che la registrazione del preliminare rientri tra le spese accessorie. Facendo un giro in rete tralaltro non sono l'unica. Infatti ci sono due correnti di pensiero. Ma se andiamo a verificare il dettato normativo io faccio fede al testo unico sull'imposta di registro,che é quella di cui si discute.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Se fosse regola di legge tralaltro non sarebbe specificato in ogni contratto preliminare che sono a carico dell'acquirente.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Al di là del fatto che è sempre l'articolo di legge a prevalere, io come venditore non accetterei mai di
condividere le spese di registrazione del preliminare con l'acquirente, anche per questioni di principio.
Nel preliminare viene specificato che spettano all'acquirente solo perchè la gente non lo sa.
Comunque se per te va bene così, fai come credi.
 
Ultima modifica:

Luna_

Membro Senior
Professionista
Specialist non ti posso mettere il link di un forum concorrente ma c'é proprio una discussione dove vari professionisti affermano quanto ho scritto. Non puoi applicare l'art del codice civile per analogia al contratto preliminare quando hai un dpr che regolamenta chiaro chiaro la materia dell'imposta di registro. Tra le spese accessorie non rientra assolutamente il contratto preliminare. Guarda che non é una teoria mia ma in ambito fiscale devi seguire la normativa fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto