AVVISO AI NAVIGANTI
OSTACOLO
A seguito di modifiche apportate ad inizio ottobre, la cessione del contratto prevede ora che vada indicato solo chi esce dal contratto e chi subentra: il conduttore o i conduttori che rimangono non vengono toccati dalla cessione poiché risultano già presenti in contratto. Diversamente, se vengono indicati anche questi ultimi, in qualità di cessionari, il sistema accetta la compilazione, la procedura supera il modulo di controllo, ma successivamente si ottiene lo scarto con la motivazione “Un cessionario è presente in contratto”. Occorre, quindi, indicare solo i dati variati. Che cosa vuol dire ciò? Vuol dire che se si hanno A e B come conduttori, B va via e subentra C, la Sez. II del quadro B (la sola sezione che va valorizzata) non andrà più compilata, indicando (in senso tributario):
1. B cedente
2. A cessionario
3. C cessionario
ma andrà indicato (in senso civilistico):
1. B cedente
2. C cessionario
NOTA DI SERVIZIO
Tale (inarrivabile) modalità di compilazione determinerà – in telematico - problemi di caricamento dei soggetti conduttori in Anagrafe tributaria: tra l’altro, le modifiche apportate potrebbero interessare anche un nuovo conduttore che venga ad aggiungersi ad una pluralità di altri coinquilini, rendendo di fatto impossibile la registrazione della cessione in via telematica (e il conseguente ricorso all’ufficio). Perché creare un problema che prima non c’era? Se esistesse l’Oscar della complicazione degli affari semplici, non potrebbe mancare fra le nomination 2014 quella dell’Agenzia delle Entrate.
Le unità in transito nelle immediate vicinanze al quadro interessato dai lavori di manutenzione prestino la massima attenzione, mantenendosi a distanza di sicurezza e procedendo alla minima velocità di governo.
(Capitaneria di Porto di Immobilio - Ordinanza 32/2014)
Mi accingevo diligentemente all'adeguamento della tua mitica guida, ma ne avrei dedotto che oltre ad essere sempre competentissima e documentatissima, hai anche il dono della preveggenza.
Se non leggo male le tua istruzioni riportate nell'es. 2 di pagina 29, già indicavi questa sola modalità (cioè riportare solo "conduttore cedente e conduttore cessionario")