enrikon

Membro Senior
Se non registri il preliminare quando rogiti il notaio scrive che è stata versata una caparra (indica assegni) senza indicare il preliminare. Facile essere beccati in fallo
Per essere precisi direi che l'emissione degli assegni fa supporre che ci sia stato un preliminare ma non lo comprova necessariamente.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
interpretavo:
non ha fatto menzione di clausole sospensive, gli assegni sono stati consegnati ed il notaio non ha detto nulla in merito.

hai ragione, il mio è un ragionamento in generale che nn vale x il caso in questione essendoci stata un accettazione contestuale alla firma e uno scambio di assegni contestuale alla firma.
Quando c'è una proposta e un'accettazione successiva allora i venti giorni decorrono dalla comunicazione dell'avvenuta accettazione. Se contestano mostri la raccomandata che hai spedito per comunicare l'accettazione (da li decorrono i venti giorni, i bolli devono avere quella data non quella del preliminare)

E

enzo6

Ospite
Per essere precisi direi che l'emissione degli assegni fa supporre che ci sia stato un preliminare ma non lo comprova necessariamente.

Per essere precisi lo scambio di denaro obbliga alla registrazione di un preliminare

quindi mi confermi che non solo DEVO registrarlo ma che in funzione del successivo rogito è opportuno visto che sull'atto è trascritto che in fase di firma del preliminare ho consegnato n° 2 assegni bancari n°, in data, ecc. . Giusto ? Perdonami ma vorrei essere certo di quello che devo fare ...

Esatto, sul rogito saranno indicati gli estremi assegni caparra versata.
Devi trasmettere al notaio fotocopia assegni emessi, preliminare registrato ed f23 pagato.

A

Abakab

Ospite
Quando c'è una proposta e un'accettazione successiva allora i venti giorni decorrono dalla comunicazione dell'avvenuta accettazione. Se contestano mostri la raccomandata che hai spedito per comunicare l'accettazione (da li decorrono i venti giorni, i bolli devono avere quella data non quella del preliminare)
Vero di fatto dovrebbe essere così, ma
da FIMAA:
Caso attualmente ancora “controverso” è la proposta di acquisto e cioè quando si considera formata e perfezionata e dunque quando deve essere apposto il contrassegno telematico di bollo. Secondo alcuni dal momento che, per l’imposta di registro e dunque per la registrazione dell’atto, i venti giorni decorrono dalla data in cui al potenziale acquirente viene notificato che il venditore ha accettato la sua proposta, con lo stesso criterio la data di perfezionamento dell’atto, ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo, è quella in cui avviene la predetta notifica al potenziale acquirente. Tuttavia occorre segnalare che diversi uffici tributari pretendono che il contrassegno telematico di bollo venga apposto con data pari alla prima sottoscrizione e cioè quella in cui il potenziale acquirente firma la proposta di acquisto (perché costituisce l’origine del documento).
:shock:

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
cioè quella in cui il potenziale acquirente firma la proposta di acquisto (perché costituisce l’origine del documento).

E' una follia: se io ho una proposta che vale per 25 o 30 giorni e l'accettazione ce l'ho al 21 giorno sono automaticamente in sanzione..

Tuttavia occorre segnalare che diversi uffici tributari pretendono

io pretendo che prendano la licenza di terza media (almeno...):shock:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per essere precisi lo scambio di denaro obbliga alla registrazione di un preliminare
magari..
il 104T di 168€ dovrebbe essere pagato per ogni proposta scritta anche se condizionata e di incerto risultato
il 109T con lo 0,5 od il 3% devono essere pagati ad ogni scambio di denaro.

il problema è che la registrazione in due tempi non la fa praticamente nessuno.

Brostin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
magari..

il 104T di 168€ dovrebbe essere pagato per ogni proposta scritta anche se condizionata e di incerto risultato

... scusami ma il codice tributo non è l'inverso ... così almeno mi hanno indicato all'Agenzia delle Entrate ...

E

enzo6

Ospite
magari..

il problema è che la registrazione in due tempi non la fa praticamente nessuno.

Non ho scritto che se non c'è scambio di denaro non si deve registrare.
Ho scritto che se c'è scambio denaro, per certo, devi registrare come indicato nel caso specifico.

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
ah ok,
:ok:

OT
noi abbiamo la responsabilità in solido per la registrazione degli atti,
mi piacerebbe che ci fosse anche la responsabilità in solido con il dipendente dell'AdE che dice inesattezze :rabbia:
OT/

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto