Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Vero di fatto dovrebbe essere così, ma
da FIMAA:
Caso attualmente ancora “controverso” è la proposta di acquisto e cioè quando si considera formata e perfezionata e dunque quando deve essere apposto il contrassegno telematico di bollo. Secondo alcuni dal momento che, per l’imposta di registro e dunque per la registrazione dell’atto, i venti giorni decorrono dalla data in cui al potenziale acquirente viene notificato che il venditore ha accettato la sua proposta, con lo stesso criterio la data di perfezionamento dell’atto, ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo, è quella in cui avviene la predetta notifica al potenziale acquirente. Tuttavia occorre segnalare che diversi uffici tributari pretendono che il contrassegno telematico di bollo venga apposto con data pari alla prima sottoscrizione e cioè quella in cui il potenziale acquirente firma la proposta di acquisto (perché costituisce l’origine del documento).
:shock:

:shock: Quindi???? Il bollo deve essere della stessa data del giorno dell'accettazione da parte del venditore, o del giorno in cui é stata originata la proposta da parte dell'acquirente?

scusate l'ignoranza ma a scanso di equivoci: nell'agenzia dove lavoravo prima il mio titolare faceva così: c'era la proposta di acquisto, il venditore l'accettava e poi si faceva un preliminare e noi stessi andavamo a registrarlo ... Quindi le marche da bollo devono avere la data del preliminare o della proposta?

Il preliminare bisogna farlo sempre o si può non farlo se entro un termine massimo (30 giorni dall'accettazione della proposta mi sembra...o sbaglio?) si va al rogito, o si deve farlo sempre ugualmente anche se si va dal notaio entro poco???

grazie per i chiarimenti

A

Abakab

Ospite
:shock: Quindi???? Il bollo deve essere della stessa data del giorno dell'accettazione da parte del venditore, o del giorno in cui é stata originata la proposta da parte dell'acquirenre?
.. beh dipende in base alla regione, provincia, città, ufficio di competenza, sportello, funzionario dell'Agenzia delle Entrate.
Fai prima a chiamare l'ufficio di tua competenza e informarti.
(AdE = Abbiamo diverse Esitazioni) :pollice_verso:

Brostin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi inserisco per dirvi che ho proceduto con la registrazione del Preliminare presso la ADE e questo è il mio riepilogo conclusivo degli step passati :
. Sulle 2 copie dell'Atto ( originale e copia ) sono stati applicati n. 2 Bolli ( uno per ciascun atto ) per l'importo di € 14,62. Il preliminare porta la data del 25.03.2013. In quella giornata abbiamo firmato l'atto insieme al venditore. I bolli applicati portano la data del 02.04.2013 e pertanto mi è stata applicata una multa di € 1,04 ( 0,52 cad. ) per i giorni di ritardo calcolati dalla data del 25.03 al 04.04 giornata della regsitrazione c/o ADE. Presso la mia banca, prima di recarmi all'ADE, ho pagato l'F23 per un importo di € 168 ( 109T ) e 0,50% caparra ( 104T ). Per quanto mi riguarda penso di non aver nulla da aggiungere. Vorrei però ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo al post e soprattutto una grossa mano al sottoscritto. Grazie infinite

mmpk

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate ora le marche da bollo per le copie del compromesso sono da 16 euro vero?
e la marca da bollo che va sulla planimetria di quanto deve essere?
grazie

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Le usi assieme ad altre da 1,38€ per un totale di 16€

E' vero e lo si può fare anche per la stampa di quelle da 0,19. Prima il sistema non permetteva in automatico la stampa sotto gli 80 cent.

Fonte: Federazione Italiana Tabaccai

http://www.tabaccai.it/index.php?op...o-da-181-e-da-1462-euro&catid=1:news&Itemid=2

Aumentano le tariffe dell’imposta di bollo dovuta in misura fissa. Dal 26 giugno 2013, per trovare le risorse necessarie a consentire la prosecuzione degli interventi di ricostruzione nell’ Abruzzo post terremoto, le marche da bollo da euro 1,81 e da 14,62 sono state sostituite rispettivamente da quelle da euro 2,00 e da euro 16,00.
In attesa che venga aggiornato il listino delle marche bollo con l’introduzione dei due nuovi tagli, le relative marche potranno essere stampate accedendo alla sezione taglio libero del corrispondente borsellino “marche da bollo”.
Le richieste di eventuali integrazioni delle marche già stampate ed acquistate dalla clientela, potranno essere soddisfatte procedendo alla stampa dei contrassegni per l’importo necessario al raggiungimento delle nuove tariffe.
Per integrare la marca da 1, 81potrà essere stampato il taglio da euro 0,19.
Per integrare la marca da 14,62 potrà essere stampato dalla sezione importi liberi la marca da euro 1,38.

Il gestore informatico ha attivato una procedura di urgenza per consentire la stampa del taglio da euro 0,19 automaticamente disponibile I tabaccai che non lo visualizzassero potranno accedere alla configurazione manuale della stampante selezionando l’opzione “aggiornamento servizi”. Il call center di Lottomatica è comunque a disposizione per l’assistenza.

-------- In alternativa
Puoi rivenderla ad un privato.... ma non restituirla al tabaccaio o fare domanda di rimborso allo Stato in quanto la legge sul bollo non ammette il rimborso dell’imposta quando questa è assolta in modo “straordinario”.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto