stefy85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Devo registrare, tramite il programma ADE telematico, un preliminare di compravendita a 9 mesi, con possesso anticipato dell'immobile di cui verrà fatto un comodato d'uso gratuito. Eventualmente, si può allegare il comodato come "scrittura privata" come prevede la compilazione (nella sezione allegati) oppure è necessario fare 2 registrazioni, quindi preliminare e poi comodato?

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe anche da capire legalmente, e qui ovviamente aspetto idee da chi può dirlo, se conviene, in caso di problemi futuri...avere un comodatario con preliminare intestato a lui, o una "normale" consegna anticipata dell'immobile senza aver preso il saldo
Tempistiche per eventuali inadempimenti e connessi/annessi vari...

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mai capitato anche a me anche se io la interpreto diversamente
(ovviamente mi astengo nel sottolineare i rischi di una consegna anticipata di un immobile prima dell'atto e per un periodo così lungo----)
Deve essere proprio un'acquirente di fiducia ...

Io la vedo come un unico contratto, ovvero un preliminare di compravendita con consegna anticipata senza corrispettivo riferito all'utilizzo gratuito (comodato). Le obbligazioni reciproche sono già riportate nel preliminare stesso, unico contratto che è soggetto a registrazione.

(sempre che le parti non decidano di firmare due scritture private distinte e separate - preliminare e comodato) ma fare due scritture secondo me non ha senso e crea solo più confusione in una situazione, secondo me, già poco consigliabile.

Ma è solo un mio pensiero

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Devo registrare, tramite il programma ADE telematico, un preliminare di compravendita a 9 mesi, con possesso anticipato dell'immobile di cui verrà fatto un comodato d'uso gratuito. Eventualmente, si può allegare il comodato come "scrittura privata" come prevede la compilazione (nella sezione allegati) oppure è necessario fare 2 registrazioni, quindi preliminare e poi comodato?
Alcuni mesi fa, caso esattamente uguale al tuo, due registrazioni diverse e quindi due tassazioni.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Alla fine poco cambia, se non quello di avere un maggiore aggravio di imposte.
Il consiglio sensato sarebbe quello di non dare ASSOLUTAMENTE la disponibilità dell'immobile prima dell'atto ad alcun titolo

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto