Buongiorno, scusate, ma continuo ad avere molti dubbi,la mia proposta d'acquisto è stata accettata il 13 agosto, il compromesso è fissato per il 28 agosto (15 gg dopo). Alla proposta ho allegato un assegno di 2000€ che il venditore non ha incassato, l'agente immobiliare mi ha detto che non avendone necessità ritirerà l'assegno, assieme a quello di acconto il giorno del compromesso.
L’obbligo di registrazione dell’agenzia immobiliare
I mediatori immobiliari hanno l’obbligo di registrare i contratti preliminari di compravendita
stipulati a seguito della loro attività.
In generale, per gli affari conclusi con l’intervento degli agenti immobiliari, l’obbligo di richiedere la registrazione nasce con riferimento:
a) ai contratti preliminari
b) all’accettazione della proposta, quando le clausole inserite nello schema di proposta siano di per sé sufficienti e necessarie a determinare la conclusione di un contratto preliminare di compravendita.
Non sono, invece, soggetti a registrazione:
1) gli incarichi di vendita conferiti al mediatore
2) la proposta di acquisto
3) l’accettazione della proposta che non sia di per sé sufficiente a determinare la conclusione di un contratto preliminare di compravendita.
trovi una guida utile nel thread postato da @
Bastimento ...
ti linco il 3D
http://www.immobilio.it/threads/nuova-guida-sulle-compravendite-immobiliari.32057/