Per le provvigioni che mi devono essere pagate uso un modello di "Proposta d'acquisto" che contiene sia l'accettazione della parte venditrice(con l'indicazione dell'importo che dovrà pagare, IVA compresa) che la presa visione della parte acquirente(con l'indicazione dell'importo che dovrà pagare).
In tale proposta, molto articolata, sono previste ed inserite tutte le clausole necessarie affinchè la stessa assuma carattere di 'preliminare di compravendita' già da dopo l'accettazione. Il preliminare, è necessario solo per aumentare in modo più sostanzioso la caparra 'confirmatoria', ma anche la sola proposta accettata e registrata ha la stessa valenza, anzi, molte volte alla proposta segue mutuo e stipulazione notarile.
Al momento dell'accettazione l'assegno DEV'ESSERE consegnato alla parte venditrice che si obbliga a quel punto a vendere ed il deposito diventa 'CAPARRA' con tutti gli obblighi previsti dal codice civile(art. 1385).
Le visure ipo-catastali (ed altro se riteniamo che il venditore non sia "buono")
Codice:
>>NOI AGENTI IMMOBILIARI VERI<<
le abbiamo già fatte prima, o no!
Non complichiamoci la vita che già di per sè non è semplice, specialmente in questi periodi.
Chiarezza e semplicità, naturalmente con un pizzico di precauzione nel valutare anticpatamente tutte le varie situazioni.