catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'avevo letto anch'io nella guida che tra l'altro è utile ma ci ho voluto provare lo stesso mi sono detta visto che ci hanno obbligato:disappunto: e dato che ha sempre funzionato non mi sono scervellata tanto e ho proseguito mi piace perchè si crea un contratto personalizzato che viene inviato in copia all'AdE con gli altri programmi non credo succeda

Mish

Membro Attivo
Professionista
x Mish io ho provato a fare un Iris ma al momento di inserire i codici della banca non mi lascia inserire il CIN, e provando tutte le lettere dell'alfabeto e numeri compresi, mi lascia immettere solo la lettera L.
E' normale o è un problema solo mio?

Temo sia l'ennesima anomalia del pessimo sistema (tutta la piattaforma Entratel in generale mi sembra molto vecchia e ostica, almeno inizialmente) oppure c'è una qualche spiegazione a me ignota per cui magicamente il tuo CIN non è valido. Non saprei. Ti posso solo dire che mio CIN era "O" , stampato nero su bianco e confermato telefonicamente dalla banca, ma non c'è stato verso di farglielo prendere, cercando in rete ho visto degli IBAN dalla stessa agenzia con un CIN diverso "N", ho provato a mettere quello e, con estrema sorpresa, me l'ha preso. A quel punto mi sono detto "proviamo" e l'imposta di registro è stata addebitata sul conto della srl come da me richiesto.

Mish

Membro Attivo
Professionista
L'avevo letto anch'io nella guida che tra l'altro è utile ma ci ho voluto provare lo stesso mi sono detta visto che ci hanno obbligato:disappunto: e dato che ha sempre funzionato non mi sono scervellata tanto e ho proseguito mi piace perchè si crea un contratto personalizzato che viene inviato in copia all'AdE con gli altri programmi non credo succeda

Buon per te ma c'è qualcosa di strano, nel senso che probabilmente qualcosa è cambiato dal momento della tua abilitazione, perchè ad oggi è possibile registrare con Locazioni Web online SOLO se l'utente autenticato è una delle due parti presenti nel contratto. Forse chi ha eseguito l'abilitazione ai servizi telematici in precedenza ha mantenuto la possibilità di eseguire la registrazione tramite Locazioni Web online e chi invece si è attivato dopo una certa data ha trovato la limitazione, fattostà che adesso si è obbligati a scaricare e configurare tutto il software, in particolar modo se si deve eseguire una registrazione in cui una delle due parti è persona non fisica.
Sarebbe di gran lunga molto più semplice se Locazioni Web online tornasse a diventare operativo anche per gli intermediari.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
e ho proseguito mi piace perchè si crea un contratto personalizzato che viene inviato in copia all'AdE; con gli altri programmi non credo succeda

Ho seguito tutta la vs discussione, e grazie per le dritte.

Non sono un AI e non uso entratel, come privato entro con fiscoonline.
Devo dire che dopo una decina d'anni di impiego (essenzialmente per la denuncia e pagamento IRPEF), i SW contratti di locazione non mi sono sembrati così astrusi. Mi sono però limitato ai pagamenti successivi, perchè la compilazione del testo non è così flessibile, alcuni paragrafi non utilizzati vengono sooppressi senza rinumerazione degli articoli, a volte il conduttore vuole a tutti i costi il suo testo ecc. Però ho avuto anch'io problemi che non sono riuscito a superare.

Quanto alla affermazione di catia, anche se non ho grandissima esperienza diretta, ma solo prove di utilizzo, direi che Contratti di locazione web ed il SW di ugual nome da scaricare, si equivalgono: entrambi permettono di compilare il testo ed inviarlo.
Di diverso c'è che scaricando il SW, si può lavorare off-line, cioè si può preparare il testo senza bisogno di essere collegati ad internet, e la sequenza dei passi è un pò più libera. La modalità web, è preferita dalla AdE, o meglio dai sistemisti che hanno predisposto la procedura, perchè è più facile l'aggiornamento delle procedure, senza bisogno di richiedere un nuovo download da parte dell'utente. Con i programmi web, l'aggiornamento avviene in tempo reale sul server: l'utente lavora sempre con la versione più recente.

Detto questo avrei alcune domande a voi intermediari:

1) operando con entratel siete costretti ad utilizzare come coordinate c.c. il vs conto personale o la procedura permette di indicare in alternativa il c/c del cliente (locatore o conduttore?)?
2) sempre con fiscoonline, dispongo sia del pin personale, che del pin attribuito ad una soc. semplice, e sono abilitato ad operare sull'utenza personale o quella societaria. Non sono però riuscito a fare i pagamenti successivi poichè sia entrando come utente proprio, sia come utenza per conto della società, la procedura si blocca nel momento in cui fornisco i CF per il pagamento: Il conto corrente è intestato a me, non alla società: per cui non riesco ad operare on line se i contratti riguardano la mia società. (Le istruzioni dicono chiaramente (!?) che deve coincidere il CF del dichiarante e del conto: come se ne esce? bisogna per forza passare attraverso un intermediario?. Mi sembra quasi assurdo.

Mish

Membro Attivo
Professionista
Quanto alla affermazione di catia, anche se non ho grandissima esperienza diretta, ma solo prove di utilizzo, direi che Contratti di locazione web ed il SW di ugual nome da scaricare, si equivalgono: entrambi permettono di compilare il testo ed inviarlo.
Di diverso c'è che scaricando il SW, si può lavorare off-line, cioè si può preparare il testo senza bisogno di essere collegati ad internet, e la sequenza dei passi è un pò più libera. La modalità web, è preferita dalla AdE, o meglio dai sistemisti che hanno predisposto la procedura, perchè è più facile l'aggiornamento delle procedure, senza bisogno di richiedere un nuovo download da parte dell'utente. Con i programmi web, l'aggiornamento avviene in tempo reale sul server: l'utente lavora sempre con la versione più recente.

Ti posso garantire che Locazioni Web online, ad oggi, non è utilizzabile da intermediari, è scritto nella guida ed è confermato dall'esperienza non solo mia ma di altri utenti, come hai letto. Il caso di catia ha sicuramente una sua spiegazione, io ho buttato lì un'ipotesi ma in ogni caso la realtà dei fatti è questa, speriamo sia una situazione temporanea e presto si possa tornare ad utilizzare anche se non si è una delle due parti all'interno del contratto. (La procedura con Locazione Web online è perfettamente eseguibile fino alla fine, solo che al tab "Imposte" viene restituito l'errore fatidico).

1) operando con entratel siete costretti ad utilizzare come coordinate c.c. il vs conto personale o la procedura permette di indicare in alternativa il c/c del cliente (locatore o conduttore?)?
Se non erro viene richiesto il "c.f. dell'intestatario del c/c convenzionato" quindi teoricamente potrebbe essere intermediario, locatore o conduttore.

2) sempre con fiscoonline, dispongo sia del pin personale, che del pin attribuito ad una soc. semplice, e sono abilitato ad operare sull'utenza personale o quella societaria. Non sono però riuscito a fare i pagamenti successivi poichè sia entrando come utente proprio, sia come utenza per conto della società, la procedura si blocca nel momento in cui fornisco i CF per il pagamento: Il conto corrente è intestato a me, non alla società: per cui non riesco ad operare on line se i contratti riguardano la mia società. (Le istruzioni dicono chiaramente (!?) che deve coincidere il CF del dichiarante e del conto: come se ne esce? bisogna per forza passare attraverso un intermediario?. Mi sembra quasi assurdo.
Non so aiutarti, con Entratel non ho ancora provato queste procedure.

Mish

Membro Attivo
Professionista
Una curiosità. In fase di creazione dell'ambiente di sicurezza con Entratel, nelle primissime schermate avete utilizzato il vostro c.f. o la P.IVA della vostra società ?

E

enzo6

Ospite
Cari colleghi posso chiedervi aiuto!
il 12 giugno mi sono recato al agenzia entrate ed ho avuto il PIN le prime 4 cifre per l' accesso ai servizi telmatici (fisco online).
Da pochi giorni ho ricevuto i restanti 6 numeri di PIN.
Ad oggi non funziona ancora nulla per l' accesso?
é normale che ci vada così tanto tempo?

Per contratti affitto devi registrarti ad Entratel e non a fisco on Line.
Avevo fatto stesso errore. Devi andare alla agenzia entrate farti cancellare da fisco on line e presentare domanda ad entratel dopo aver fatto preiscrizione web.
Con la ricevuta che ti danno allA.E. fai la registrazione web definitiva

Mish

Membro Attivo
Professionista
Genera ambiente Passo 1 di 4: Il C.F. È la P.IVA della società

Grazie per la risposta !
Quindi metto P.IVA società al Passo 1 di 4 e poi, selezionando l'opzione in cui si specifica di non registrare per proprio conto (mi sembra dica più o meno così), inseriamo di nuovo P.IVA + n. sede, giusto ? Chiedo scusa se domando conferma ma vorrei dissipare ogni dubbio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto