e ho proseguito mi piace perchè si crea un contratto personalizzato che viene inviato in copia all'AdE; con gli altri programmi non credo succeda
Ho seguito tutta la vs discussione, e grazie per le dritte.
Non sono un AI e non uso entratel, come privato entro con fiscoonline.
Devo dire che dopo una decina d'anni di impiego (essenzialmente per la denuncia e pagamento IRPEF), i SW contratti di locazione non mi sono sembrati così astrusi. Mi sono però limitato ai pagamenti successivi, perchè la compilazione del testo non è così flessibile, alcuni paragrafi non utilizzati vengono sooppressi senza rinumerazione degli articoli, a volte il conduttore vuole a tutti i costi il suo testo ecc. Però ho avuto anch'io problemi che non sono riuscito a superare.
Quanto alla affermazione di catia, anche se non ho grandissima esperienza diretta, ma solo prove di utilizzo, direi che Contratti di locazione web ed il SW di ugual nome da scaricare, si equivalgono: entrambi permettono di compilare il testo ed inviarlo.
Di diverso c'è che scaricando il SW, si può lavorare off-line, cioè si può preparare il testo senza bisogno di essere collegati ad internet, e la sequenza dei passi è un pò più libera. La modalità web, è preferita dalla AdE, o meglio dai sistemisti che hanno predisposto la procedura, perchè è più facile l'aggiornamento delle procedure, senza bisogno di richiedere un nuovo download da parte dell'utente. Con i programmi web, l'aggiornamento avviene in tempo reale sul server: l'utente lavora sempre con la versione più recente.
Detto questo avrei alcune domande a voi intermediari:
1) operando con entratel siete costretti ad utilizzare come coordinate c.c. il vs conto personale o la procedura permette di indicare in alternativa il c/c del cliente (locatore o conduttore?)?
2) sempre con fiscoonline, dispongo sia del pin personale, che del pin attribuito ad una soc. semplice, e sono abilitato ad operare sull'utenza personale o quella societaria. Non sono però riuscito a fare i pagamenti successivi poichè sia entrando come utente proprio, sia come utenza per conto della società, la procedura si blocca nel momento in cui fornisco i CF per il pagamento: Il conto corrente è intestato a me, non alla società: per cui non riesco ad operare on line se i contratti riguardano la mia società. (Le istruzioni dicono chiaramente (!?) che deve coincidere il CF del dichiarante e del conto: come se ne esce? bisogna per forza passare attraverso un intermediario?. Mi sembra quasi assurdo.