basta con tutti questi professori, professionisti che si prodigano nello sperimentare e trovare soluzioni da condividere
..Su questo mi trovi pienamente d'accordo.
Tuttavia, il perimetro di gioco, ovvero il mercato e i vari attori che lo compongono, cioè gli acquirenti e la loro capacità e volontà di acquisto, possono variare e rendere reale qualsiasi risultato che, condivisibile o meno si è invece manifestato.
Può accadere così che magari un alloggio dichiarato in atto nel 2006 400k euro venga oggi venduto a 200.
Oppure che un immobile periziato 30 trovi un acquirente per 60.
Oppure ancora, come molto più spesso accade, che un immobile (stra)periziato a 100 non trovi un acquirente per decenni.
Con buona pace di ogni professore e professionista.
PyerSilvio
ha la soluzione a tutto
lui sa come si fa
Quest'altra tua osservazione invece merita un'approfondimento.
Nella fattispecie del caso di cui ti ho narrato e comunque ogni volta che ci ritroviamo, io e miei collaboratori, alle prese con questo tipo di vendite, dove vi sono valutazioni ed estimi formulati e pure aggiornati dai professionisti di turno, esaminiamo attentamente il bene e le potenzialità che può avere sul mercato.
Nel nostro esame, che viene fatto in funzione di mera speculazione, quindi al solo scopo di compravendita, tralasciando fattori legati alla zona, piuttosto che alla bontà dei beni analizzati, individuiamo un margine di errore.
Ciò perchè valutare erroneamente, mio caro
@Carlo Garbuio, è facilissimo.
Quando questo margine di errore è ritenuto un rischio calcolabile bè allora si parte a vendere.
Vederti sostenere, ribattendo ad una tua risposta ad un mio precedente post, che queste argomentazioni, riferite a vendite che si sono materialmente realizzate, che sbugiardano le varie perizie e stime, siano fuori luogo, mi disorientano non poco.
Le stime e o le valutazioni sono fatte in euro e per scopo di compravendita oppure per altri scopi..?
Nel caso di cui ti ho narrato, ci rendemmo conto, che ponendo i singoli pezzi sul mercato, il margine di errore superava il 30%.
Ti dirò di più...
Per un soffio non accadde che prendessi una cantonata pure io, che sono qui tanto ad argomentare, perchè eccitato dall'imminente chiusura dell'operazione, stavo cedendo in vendita un fabbricato alla metà del prezzo, di quanto poi un mio collega riuscì a venderlo due giorni dopo.
Il mercato e il denaro che lo muove fà sbagliare chiunque.