elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma che bravi! Lavorassero tutti così...invece...Non è che per caso sai di Agenzie che a Parma lavorano allo stesso modo? Mi sembra un' ottima idea, per tutelare sia il cliente che il buon nome della Agenzia, e soprattutto farsi pagare a rogito anche...Io di Agenzie così non ne ho viste...o non le conosco almeno. Certo che però 8 pratiche in sanatoria su 10 mi sembrano un' enormità...ma che cosa è che, in generale, si trova a dover sanare il tuo tecnico (sempre se lo sai) Si tratta di vecchie planimetrie? Scalini non a norma? Oppure? Te lo chiedo giusto per capire in media cosa ci si trova a dover sanare. E visto che siamo in argomento ti chiedo anche altre due cose, se avrai tempo e voglia di rispondere. Mi sono trovata un paio di mesi fa a sottoscrivere una proposta di acquisto, (ahimè la prima in vita mia e non sapevo a cosa mi stavo esponendo) per una casa a due livelli, in cui il piano inferiore era accatastato come cantina. L' AI non mi aveva informata, anzi ben contento di trovarsi davanti un' acquirente che non aveva il mutuo, ha fatto di tutto per farmi firmare le carte e io, ho firmato, poi una volta scoperto l' arcano ho risolto la proposta d' acquisto e ci ho rimesso quello che ci dovevo rimettere. Ma in quel caso, quel tipo di difformità può essere sanato? Cioè in quel caso (sempre se lo sai) cosa può asseverare il tecnico? Se ti va di rispondere a tutte le mie domande (oppure se sai di qualche agenzia che qui a Parma, offre lo stesso tipo di servizio) mi fai un piacere.
non dovevi rimetterci niente

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci sono alcuni casi di difformità dovute al fatto che il costruttore abbia apportato alcune modifiche progettuali non recepite in variante dal proprio tecnico.

Ho da poco venduto un immobile con 2 finestre spostate di 50 cm rispetto alla posizione progettuale.

Altra difformità ricorrente, dovuta al costruttore, riguarda spesso le altezze e la ripartizione dei sottotetti. Abbiamo in corso 3 sanatorie c e ne avremo chiuse altre 2/3 solo quest'anno in merito a questa situazione...

Poi ci sono le difformità dovute agli interventi dei privati. Ad esempio ricordo recentemente di un antibagno eliminato in un appartamento a Mondaino

In una casa a Gemmano, abbiamo riscontrato un'apertura in muratura portante per ricavare un box doccia. O la realizzazione di un terrazzamento.

Poi ci sono le superfettazioni da ripristinare. Dai sottoscala chiusi alle verande abusive... alle casette nel giardino...
a volte ci sono difformità prospettiche che riguardani tutto il condominio: tipo finestre spostate rispetto al progetto originale

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Forse perchè una volta i controlli erano carenti o addirittura conniventi e perchè la legge sulla conformità è caduta dal cielo un giorno, presumendo che l'Italia fosse conforme o, peggio ancora, per far guadagnare i comuni e i tecnici per le sanatorie...
Adessen tu finiren in listen di molto kattivonen.

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Forse perchè una volta i controlli erano carenti o addirittura conniventi e perchè la legge sulla conformità è caduta dal cielo un giorno, presumendo che l'Italia fosse conforme o, peggio ancora, per far guadagnare i comuni e i tecnici per le sanatorie...

Intendo sul piano concettuale.

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
non dovevi rimetterci niente
Si lo so...ma purtroppo l'agente sulla provvigione aveva scritto che questa era da me dovuta anche in caso di mia impossibilità o inadempienza a stipulare il compromesso...io non me ne sono accorta perché essendo quello il mio primo tentativo di acquisto, ero molto impreparata sulla questione...e poi sai lui doveva fare di tutto per non farmi recedere perché la casa (con abusi) la stava vendendo perché i proprietari avevano in essere con lui un altro acquisto...una villetta da 500.000 euro circa...quindi figurati tu...I miei soldi gli servivano per farli avere ai proprietari che poi avrebbero dovuto pagare lui...Se no non penso che avrebbe corso questo rischio...perché si è messo in una posizione critica...in conflitto d'interessi per non dire altro... ora non so poi come sia andata a finire...perché da quanto so le altre persone che avevano proposto l'acquisto avevano tutte il mutuo...comunque pazienza dai...mi è costata cara la cosa....ma mi è servita da esperienza...

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si lo so...ma purtroppo l'agente sulla provvigione aveva scritto che questa era da me dovuta anche in caso di mia impossibilità o inadempienza a stipulare il compromesso...io non me ne sono accorta perché essendo quello il mio primo tentativo di acquisto, ero molto impreparata sulla questione...e poi sai lui doveva fare di tutto per non farmi recedere perché la casa (con abusi) la stava vendendo perché i proprietari avevano in essere con lui un altro acquisto...una villetta da 500.000 euro circa...quindi figurati tu...I miei soldi gli servivano per farli avere ai proprietari che poi avrebbero dovuto pagare lui...Se no non penso che avrebbe corso questo rischio...perché si è messo in una posizione critica...in conflitto d'interessi per non dire altro... ora non so poi come sia andata a finire...perché da quanto so le altre persone che avevano proposto l'acquisto avevano tutte il mutuo...comunque pazienza dai...mi è costata cara la cosa....ma mi è servita da esperienza...
Tu non eri inadempiente

cercocasa1

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tu non eri inadempiente
Eh si, perché io avevo firmato la proposta d'acquisto, dove l'AI aveva messo una postilla tale per cui io risultavo a conoscenza del fatto che uno dei due bagni della casa era in realtà una lavanderia e la cucina in realtà era montata in cantina....storia lunga...ho scritto un post a riguardo, "cantina venduta come abitazione" ho spiegato tutto lì...se hai voglia di dare un'occhiata...

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma che bravi! Lavorassero tutti così...invece...Non è che per caso sai di Agenzie che a Parma lavorano allo stesso modo? Mi sembra un' ottima idea, per tutelare sia il cliente che il buon nome della Agenzia, e soprattutto farsi pagare a rogito anche...Io di Agenzie così non ne ho viste...o non le conosco almeno. Certo che però 8 pratiche in sanatoria su 10 mi sembrano un' enormità...ma che cosa è che, in generale, si trova a dover sanare il tuo tecnico (sempre se lo sai) Si tratta di vecchie planimetrie? Scalini non a norma? Oppure? Te lo chiedo giusto per capire in media cosa ci si trova a dover sanare. E visto che siamo in argomento ti chiedo anche altre due cose, se avrai tempo e voglia di rispondere. Mi sono trovata un paio di mesi fa a sottoscrivere una proposta di acquisto, (ahimè la prima in vita mia e non sapevo a cosa mi stavo esponendo) per una casa a due livelli, in cui il piano inferiore era accatastato come cantina. L' AI non mi aveva informata, anzi ben contento di trovarsi davanti un' acquirente che non aveva il mutuo, ha fatto di tutto per farmi firmare le carte e io, ho firmato, poi una volta scoperto l' arcano ho risolto la proposta d' acquisto e ci ho rimesso quello che ci dovevo rimettere. Ma in quel caso, quel tipo di difformità può essere sanato? Cioè in quel caso (sempre se lo sai) cosa può asseverare il tecnico? Se ti va di rispondere a tutte le mie domande (oppure se sai di qualche agenzia che qui a Parma, offre lo stesso tipo di servizio) mi fai un piacere.
io sono di Parma (e non sono l'unico qui) e di agenzie che lavorano così ce ne sono, La provvigione a rogito perchè? ti rende piu tranquillo/a? se a rogito c'è un'indempienza di un contraente non paghi mediazione?

Eh sì, ma...a trovarlo l' agente che ragiona così...o che quanto meno rende edotte le parti in causa... La maggior parte delle persone (tra le quali anche io, prima di informarmi) non sa cosa sia la conformità urbanistica, e si trova inconsapevolmente a firmare proposte, senza prima chiedere il parere o la verifica di un tecnico. Pure il notaio al quale mi sono rivolta, come vedi, dice che la relazione tecnica è obbligatoria solo in sede di rogito. Quindi, in generale, come è meglio comportarsi? Sulle proposte di acquisto c'è scritto ovviamente che l' immobile verrà venduto conforme urbanisticamente, ma una volta firmata la proposta, ormai la frittata è fatta. Quindi come si fa? L' agente ovviamente non c'entra perchè la sanatoria e le verifiche sono in capo al venditore, e qui torno al mio quesito di partenza, come è meglio comportarsi? Si possono mettere clausole di qualche tipo in proposta? Grazie

La clausola c'è, ma perchè appesantire i contratti con clausole sospensive che spesso diventano scappatoie? Conformità urbanistica prima di vendere e problema risolto alla fonte.

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Devo dire che anche io, quando lavoro per amici intimi, incasso al rogito.
Compenso il rischio con parcella piu alta.
Mai sotto il 5% dal venditore + il 4% acquirente.
Trattandosi di 3/4 operazioni annue il rischio e' cmq basso.
Non zero.
E' infatti successo l anno scorso che si siano accordati per non precedere
con semplice restituzione del versato.
Bhe ho ricevito un cronografo che inizia con la Dy..da uno e una cassa con selezione di whisky ( non whiskey ) dall altro...
NOn mancava poi molto molto...in effetti.
PS: chiedo e ottengo PRIMA di iniziare un fondo spese che "se non spese" verranno conteggiate al rogito come parte di compenso anticipato.
Il trucco sta tutto qui.
Tecnico con valigetta di nylon entusiasta..Truce tranquillo...
Un tempo facevo io poi con l abbondanza di geometri a spasso ho compreso
come sia meglio far felice un giovane.
Meglio e pure conveniente.
Basta non far sapere al contadino quanto sian buone le sue pere.

PS oggi Magic Woman era lanciata...

1618743696833.png

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto