Rosa1968

Membro Storico
Per avere la corretta valutazione della situazione in tre anni deve riuscire ad anticipare il prezzo almeno del 30% cosi da essere sicuri che il mutuo glielo daranno. Se ragioniamo con i numeri sono su 100mila 30mila in tre anni 10mila all'anno 830 al mese. Poi il contratto lo valuti potrebbe andare bene un preliminare ad effetti anticipati dove tutte le somme sono caparra .. Ma sono i numeri importanti.
 

Rosa1968

Membro Storico
nessuno me lo può assicurare,ovvio.
però intanto mi metto in tasca 8.000 euri e poi chi vivrà vedrà,d'altronde o vendi o affitti e col rent to buy non corri rischi di morosità superiori al normale.nel frattempo incameri acconto e canoni regolarmente pagati,poi se quello fa il moroso lo cacci con calma epperò ti tieni il malloppo(e scusa se è poco....).
A me queste formule non piacciono ma è un mio parere. Chi entra in casa con le incertezze sul saldo su il cambio idea su qualsiasi altra cosa a me non piace. Se vuoi comprare io faccio un contratto per metterti nelle condizioni di comprare diversamente entri in affitto ed è giusto che tu da inquilino mantenga le tue tutele ed io le mie. Questi contratti hanno intanto una fiscalità alta informati bene e soprattutto non metti il cliente nelle condizioni di poter fare cassetto. Poi ripeto non avendone mai fatti non posso che confermarti le cose corrette che hai scritto ma il principio per la buona riuscita é la dilazione nel periodo almeno del 30% per abbassare la quota di mutuo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pure io "odio" questo prodotto.
il fatto però è che qui non si vende più neppure un pollaio,rischio di rimanere col cerino in mano e allora valuto tutte le alternative possibili e immaginabili(la casa vuota mi costa circa 2.000 euro-anno).

Come sai, kasus, la nostra magistratura è molto lenta. Le prime sentenze definitive che riguarderanno queste formule contrattuali, per come attualmente regolamentate, saranno disponibili tra 8/10 anni. Nel frattempo si fatica a stabilire le possibili conseguenze di un eventuale inadempimento.

Il contratto tipo elaborato dal notariato prevede già, per evitare la proliferazione del contenzioso, la possibilità per il "conduttore" di non concludere l'acquisto e non ammette la possibilità di detrarre interamente i canoni...

Insomma, la nuova normativa fa fatica a trovare una formulazione contrattuale veramente convincente e lascia svariate possibilità di interpretazione, anche in merito al trattamento fiscale, benchè sia da poco uscita un'apposita circolare dell'ADE che ti invito a leggere.

Tuttavia, sempre di uno strumento in più stiamo parlando. Quindi, perchè non valutarne l'uso?.... magari evitando di fare quello che si faceva con i mutui al 100%.... ovvero vendere case a chi non sarebbe normalmente stato in grado di poterle comprare.

Io, se fossi in te, chiederei una caparra più alta ed eviterei di proporre questo strumento ad acquirenti che non siano attualmente in grado di accedere ad un finanziamento...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
potresti essere più esplicito?
A me 17000 euro in tre anni sembrano troppo pochi, tenuto anche conto che se "salta" l'affare all'ultimo, oltre ai rischi che ti ho citato prima il tuo appartamento con tre anni di vita e di mercato al ribasso sarà ancora più invendibile.
P.S. Da otto mesi in vendita non mi sembra poi un'eternità, piuttosto di imbarcarti in contratti avventurosi, viste le difficoltà a trovare acquirenti "cash", perchè non cominci ad abbassare il prezzo del 25-30%?
 

Rosa1968

Membro Storico
?????????
Le case non è che non si vendono solo per il prezzo!!!!!! Parli di ribassi e cifre importanti .....
Cosa blocca la vendita? L'agenzia seleziona bene i clienti? Quanti clienti hanno visto l'immobile e cosa dicono dopo la visita che impressioni hanno?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto