quale?
spiegalo
e non essere vago, spiegalo nei dettagli
grazie
Guarda...a me si può dire di tutto meno che sia vago nelle spiegazioni. Certo che se hai bisogno che ti spieghi la mia risposta...comunque, l'errore a cui faccio riferimento è quello di essere troppo schematico e poco flessibile nelle tue considerazioni ed analisi e, soprattutto, di tacciare gli altri di mancanza di metodologia e dati certi....tutti devono spiegare e dimostrare (giusto) ma qualcuno molto più carismatico di me, tanto tempo fa disse:"chi è senza peccato scagli la prima pietra!"...
Relativamente all'articolo oggetto del presente 3D e in risposta ad una mia considerazione, tu scrivi:
sappi che quello che metti in calcolatrice non è conforme a nessuna regola e nessuno controlla
A parte, e mi ripeto, che trattasi di mero esercizio di stile e senza nessuna intenzione di dargli valenza "biblica", dato che la statistica è riferita esclusivamente ai prezzi degli immobili pubblicizati sul portale...sei tu che ci vedi un significato diverso e quindi vuoi catalogarlo assolutamente nello schema regolamentare al quale ti sei conformato.
Cosa devono dimostrare e perché si dovrebbe dubitare e controllare? C'è forse scritto da qualche parte che questa statistica rispecchia l'andamento reale dei prezzi e quindi va presa come indicazione certa per le valutazioni?
Quando "spieghi" la tua metodologia di lavoro, di ricerca dei dati e di stima sei sempre molto "dettagliato" nella tua vaghezza....ma a te chi ti controlla?
Idealista è verificabile nelle sue affermazioni, sempre se si ha voglia di perdere tempo nel farlo....i tuoi dati certi sembrano la pozione magica di Asterix...e solo tu conosci la ricetta.....poi è bella la favola dei dati certi e verificabili quando, spesso, ti manca uno degli elementi fondamentali di comparazione....le caratteristiche interne degli immobili....a che serve sapere con certezza a quanto sono stati venduti e in che periodo se non li puoi confrontare con l'immobile da stimare? Ti posso concedere il beneficio del dubbio sul margine di errore che, col tuo modo minuzioso di ricerca, è sicuramente minore dei metodi "spannometrici" ma ci andrei cauto a spacciarlo per certo, condivisibile e verificabile...