EsattoDipende anche dall'anno di realizzazione.
Per edificio tipo del 1960, come si farebbe....impossibile!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
EsattoDipende anche dall'anno di realizzazione.
Per edificio tipo del 1960, come si farebbe....impossibile!
Penso anche agli edifici con il tetto in eternit... se uno chiede la sanatoria per un vano scale riposizionato... deve rifare il tetto?Per edificio tipo del 1960, come si farebbe....impossibile!
Io mi aspetto di tutto da queste normative tecniche assurdePenso anche agli edifici con il tetto in eternit... se uno chiede la sanatoria per un vano scale riposizionato... deve rifare il tetto?
Non ho capito.Purtroppo non sono un termotecnico, ma il ragionamento da fare, a mio parere, è quello di verificare l'immobile sia con le norme sul risparmio energetico del tempo (verifica come nuova costruzione) sia con le norme attuali (verifica come edificio esistente, non come nuovo!).
Se oggi fai un intervento su una tamponatura, cioè per dire apriamo una finestra, che io sappia localmente si fa una verifica analoga all'intervento locale strutturale.Essendo una modifica minima, verifichi che sia stata seguita la norma del tempo per l' edificio (intero) e a oggi solo il singolo intervento della modifica localizzata della tamponatura (che probabilmente rientrerà entro il 10% dell' involucro disperdente), senza riverificare tutto il fabbricato dato che sarebbe surreale.
Gratis per sempre!