Per me non perde di senso, semplicemente la verifica attuale deve seguire la stessa regola sia per pratiche ordinarie che in sanatoria. Se hai modificato una piccola porzione di involucro riscaldato farai le verifiche che spettano come per una pratica ordinaria. Il problema è quale normativa applicare, quella odierna o quella del tempo dell' esecuzione.
Da verificare se la legge regionale entra in merito.
Sostanzialmente anche Lei, come i tecnici comunali, sostiene le aperture finestrate che NON rientrano nelle tolleranze edilizie NON sono mai sanabili poiché il serramento (evidentemente installato ben prima dell'ultimo decreto requisiti minimi) non rispetterebbe i requisiti minimi attuali (a causa della doppia conformità)?
Se per la strutturale la giurisprudenza ha chiarito che l'immobile non deve essere conforme alle norme attuali ma a quelle di costruzione, perché in campo energetico questo non dovrebbe valere?
A mio parere la verifica alle norme tecniche energetiche, parimenti, dovrebbe esser effettuata al momento della realizzazione. Altrimenti o ci si espone a falsi o quasi nulla è sanabile.