Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Grazie Bagudi, Marcellogall e tutti.
In effetti ho seguito il vostro consiglio e chiesto telefonicamente all' agente immobiliare un incontro per sottoscrivere la liberatoria a tre (il proprietario non so come contattarlo dato che l' agente non me lo ha mai fatto incontrare). Lui dice che non lo farà dato che la restituzione dell' assegno (secondo lui) estingue la proposta di acquisto accetta. A questo punto che posso fare? Che mi consigliate? AIUTOOOOOOOOOO
Stampalo e faglielo vedere....Ne consegue che, allorquando la caparra venga costituita mediante consegna di un assegno bancario, il comportamento del prenditore del titolo che, dopo averne accettato la consegna, ometta poi di porlo all'incasso, trattenendo comunque l'assegno e non restituendolo all'acquirente, e' contrario a correttezza e buona fede e comporta a carico del prenditore l'insorgenza degli obblighi propri della caparra, nel senso che ove risulti inadempiente all'obbligazione cui si riferisce la caparra, egli sara' tenuto al pagamento di una somma pari al doppio di quella indicata nell'assegno.
L' agente mi ha detto che controfirmerà la restituzione dell' assegno, no probl. La cosa che mi preoccupa e che dice che questo sarà sufficiente. Comunque seguirò il vostro consiglio. Gli mando una raccomandata dicendogli di essere disponibile a riprendermi l' assegno e chiedendogli un' incontro col venditore per liberarci tutti. Speriamo mi risponderà in modo formale anche lui (ne dubito dato che insiste a dire che non ce n' è bisogno).
Mi chiedo perchè l'agente non vuole seguire la procedura corretta della liberatoria a tre.
Questa ostinazione mi insospettisce.
O c'è qualche "incongruenza" ?
Ragione di più per essere precisi.
Gratis per sempre!