ary11

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sinceramente fare le visure mi sembra dovereso da parte nostra ed a mio avviso e parere e un segnale di professionalità.

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nelle modifiche alla legge 39/89 vorremmo inserire che le responsabiltia' del mediatore sono valide solo se il cliente ha conferito specifico incarico all'agente immobiliare

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questa mi piace ;) Anche se è inevitabile voler fare bella figura e quindi fare lo stesso le visure.
A mio parere un buon professionista, lo è a prescindere da cosa dice la legge. Anche se la modifica proposta da Luciano mi sembra coerente con la direzione di attribuire gli oneri ma anche gli onori agli AI professionisti.

g

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Detto questo che risponde alla tua domanda, resta la responsabilità professionale ed etica di aver messo un Cliente nei guai. E proprio per questo, consiglio vivamente di spendere 20 euro e fare sempre una visura ipotecaria dell'immobile.

Assolutamente d'accordo con Giorgino e con Arianna: è proprio il prendersi la responsabilità di azioni a tutela delle parti, anche se non previste dalle legge, che qualifica l'AI professionale, rendendolo diverso dalla moltitudine di "acchiapponi" (NdR: a Roma dicesi "acchiappata" l'operazione per cui il sedicente mediatore pretende i soldi subito dopo l'accettazione della proposta e pi scompare :fico: )

p.s.:attenzione, anche le coppie che si separano vi possono far lavorare per niente, di solito la moglie rifiuta qualunque tipo di offerta per di continuare ad abitare in casa sua :rabbia:

Sottolineo volentieri anche l'osservazione di Patty: ATTENZIONE, PERICOLO!! :shock: :shock:

Situazione da evitare come la peste (una mia amica che ci è finita dentro ha trattato una casa per più di 1 anno!!)

Taita ;)

Fabius973

Membro Junior
Vorrei porre una domanda sulla questione:ma non è nell'interesse dell'AI fare le visure?Che senso avrebbe spendere tempo a far visitare un immobile, e a far scrivere proposte d'acquisto agli acquirenti se poi salta fuori,perchè salta fuori, prima del preliminare che l'appartamento è ipotecato e quindi, forse, invendibile.E se fosse pignorato adddirittura, o già messo all'asta?
Ve lo chiedo perchè so che gli appartamenti ipotecati sono vendibilissimi, basta che il venditore estingua le ipoteche con i soldi ricevuti al preliminare e così l'immobile è pulito prima del rogito, questo se ovviamente l'ipoteca ha un importo ragionevole. Mi sembra quindi ovvio che un AI debba sapere se l'appartamento è ipotecato e a quanto ammonta l'ipoteca, per capire se l'apprtamento di fatto è vendibile o no.
Vorrei sapere da qualche AI che non fa le visure una volta preso l'incarico di vendita, come si comporterebbe nel caso saltasse poi fuori l'ipoteca...
Grazie per le risposte!

U

Utente Cancellato 20062

Ospite
Sig Passuti mi permetto di aggiungere qualche altra pronuncia più recente che ci obbliga ad effettuare le visure ipotecarie: cassazione 2011-09-19 n. 19095 e la ultimissima 2015-04-10 n. 7178

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sig Passuti mi permetto di aggiungere qualche altra pronuncia più recente che ci obbliga ad effettuare le visure ipotecarie: cassazione 2011-09-19 n. 19095 e la ultimissima 2015-04-10 n. 7178
...
ottima precisazione...
ndr Il Sig Passutti non e' piu fra noi da qualche tempo :triste:

tornando al post , ci sono pareri discordanti degli ermellini, a prova dello stato di diritto in cui viviamo, dove sia a sedi riunite che no, a fronte della stessa situazione danno pareri diversi

Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 20062

Ospite
ci sono pareri discordanti degli ermellini, a prova dello stato di diritto in cui viviamo, dove sia a sedi riunite che no, a fronte della stessa situazione danno pareri diversi
....
effettivamente ci sono tante sentenze di cassazione che sostenevano il contrario; dunque, pare esserci una inversione di marcia, da parte degli ermellini, nei confronti della responsabilità del mediatore.....

sgaravagli

Membro Assiduo
come al solito in italia si naviga a vista!!!! pensate che nell'ordinamento italiano l'incarico può essere conferito ancora in forma verbale, sapete meglio di me cosa significa......

si deve modificare la legge e attribuire obblighi precisi all'agente... e di conseguenza , speriamo, anche qualche diritto....

tutto oggi è lasciato alla discrezionalità dell'agente, ricordate che le sentenze offrono un indirizzo di giudizio ma non sono legge, quindi l'esito di una eventuale causa è assolutamente incerto.....

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto