Dell'"incredibile" addirittura...
Mi è stato detto dall'Agenti Immobiliari che l'informazione errata è stata fornita dal venditore. Ed io mi devo fidare. Perchè dovrei pensare ad un intervento doloso dell'Agenti Immobiliari?
Tuttavia, vi chiederei di concentrarvi sul fatto legale (riprendo uno stralcio della Cassazione interamente riportata sopra):
Ne consegue che il mediatore, pur non essendo tenuto, in difetto di un incarico particolare in proposito, a svolgere, nell'adempimento della sua prestazione (che si svolge in un ambito contrattuale), specifiche indagini di natura tecnico - giuridica (come l'accertamento della libertà dell'immobile oggetto del trasferimento, mediante le cosiddette visure catastali ed ipotecarie), al fine di individuare circostanze rilevanti ai fini della conclusione dell'affare a lui non note, è gravato, tuttavia, di un obbligo di corretta informazione, secondo il criterio della media diligenza professionale, il quale comprende, in senso positivo, l'obbligo di comunicare le circostanze a lui note o comunque conoscibili con la comune diligenza che si richiede al mediatore, nonché, in senso negativo, il divieto di fornire non solo informazioni non veritiere, ma anche informazioni su circostanze delle quali non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, poiché il dovere di correttezza e quello di diligenza gli imporrebbero in tal caso di astenersi dal darle.
Qualora, pertanto, il mediatore dia informazioni su circostanze di cui non abbia consapevolezza e che non abbia controllato, le quali si rivelino poi inesatte e non veritiere, si può configurare una sua responsabilità per i danni sofferti dal cliente
Una volta letta la sentenza non trovo niente di incredibile nella mia posizione. A patto che sia appurato un danno economicamente rilevante (come immagino).
Ciao e grazie