Fabriziousa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Alcuni mesi fa ho firmato un compromesso di vendita tramite Agenzia. Ho versato una caparra ai venditori + pagato in anticipo (perchè mi è stato richiesto) tutta la quota all'agenzia immobiliare. La trattativa si è arenata in quanto ho scoperto di recente che solo "due" dei "tre" proprietari hano firmato il compromesso. Io non ero a conoscenza del terzo. Il terzo non vuole vendere ed i termini di vendita (rogito) citati su compromesso scadono a fine mese. Mi sembra di aver capito dai vari forum che dovrei aver diritto a recuperare il doppio della caparra in caso io scelga di non aspettare oltre i termini stabiliti. Volevo però sapere se in questo caso è possibile avere la restituzione anche della parte pagata all'agenzia. Grazie
 

Fabriziousa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono fidato dell'agenzia. è la prima volta che acquisto.Mi hanno avvisato dopo del 3° venditore dicendomi che aveva dato l'ok a voce....che era solo questione di tempo...ma questo sembra si sia impuntato a non vendere
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma non hai consultato una visura prima di procedere all'acquisto?

Evidentemente no.

dovrei aver diritto a recuperare il doppio della caparra in caso io scelga di non aspettare oltre i termini stabiliti.

In linea di massima, sì, anche se bisogna sempre vedere cosa avete firmato.

Volevo però sapere se in questo caso è possibile avere la restituzione anche della parte pagata all'agenzia

Secondo me, sì, perchè si è comportata in modo quantomeno superficiale, per non dire altro.
Ci sono sentenze della Cassazione abbastanza severe in merito .

Ciò non toglie che potresti anche dovere andare in causa per avere ragione.

Se la casa ti piace veramente, dai un tempo per scritto (raccomandata A.R. ) ai venditori per dirimere le loro divergenze.

Comunque, idioti loro e idiota l'agenzia.
 
Ultima modifica di un moderatore:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Sei stato ingenuo e sprovveduto, ma se le cose sono andate così, mi sembra che ci siano tutti gli estremi per farsi restituire i soldi.
Il problema sarà però riuscire a ottenerli.
 

Rosa1968

Membro Storico
Il terzo non vuole vendere
Scusa ma quando avete firmato il preliminare chi si è presentato non ha visto che mancava un erede?
Non solo, l'agenzia da quale documento ha verificato la proprietà dell'immobile? Da una successione? Qual è l'atto di provenienza?

si sia impuntato a non vendere
non vendere a quelle condizioni. Il problema sarà economico come in tutte le eredità.

Mi sembra di aver capito dai vari forum che dovrei aver diritto a recuperare il doppio della caparra in caso io scelga di non aspettare oltre i termini stabiliti.
io ti consiglio di sentire un avvocato perché di fatto, in base a cosa è scritto nel preliminare, il contratto potrebbe essere incompleto e quindi inefficace. Approfondisci bene questo aspetto prima di gridare vittoria sul doppio.

Volevo però sapere se in questo caso è possibile avere la restituzione anche della parte pagata all'agenzia.
anche qui è tutto in funzione di come è da interpretare questo preliminare, dove tu potrai chiedere i danni e quindi la restituzione della provvigione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fabriziousa

Membro Attivo
Privato Cittadino
sulla questione del doppio della caparra da parte dei venditori ho già l'assenso dell'agenzia in base a quanto abbiamo scritto sul compromesso... e sulla commissione pagata all'agenzia che vorrei avere vostro aiuto.
 

Rosa1968

Membro Storico
sulla questione del doppio della caparra da parte dei venditori ho già l'assenso dell'agenzia in base a quanto abbiamo scritto sul compromesso...
assenso? Guarda che non è l'agenzia che ti deve restituire il doppio ma ci vuole la risoluzione del contratto fatta bene e se ti danno il doppio ben per te.
Per la questione provvigione, già il fatto che ti restituiscano il doppio significa che il negozio è concluso mi spiego? Quindi negozio concluso provvigione agenzia.
Ma a me sembra troppo facile tutto ciò .... c'è qualcosa che mi sfugge per caso?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sei stato ingenuo e sprovveduto, ma se le cose sono andate così, mi sembra che ci siano tutti gli estremi per farsi restituire i soldi.
Il problema sarà però riuscire a ottenerli.
Non direi che è stato ingenuo e sprovveduto. E' l'agente immobiliare che è stato superficiale al limite del tollerabile.
Se vieni da me devi anche essere tranquillo che le basi siano coperte. Gli imprevisti, la svista sulla tramezza che non c'è in progetto, possono capitare. Dimenticarsi un proprietario direi proprio di no. Farsi pagare la provvigione prima dell'accettazione direi proprio di no. Mi viene da pensare che sapesse già che la cosa non sarebbe andata in porto...
 

Rosa1968

Membro Storico
Mi viene da pensare che sapesse già che la cosa non sarebbe andata in porto...
oppure mi sarei tutelata scrivendo delle cosine nel preliminare, nel caso i due eredi in accordo procedessero a sottoscrivere il preliminare e incassare le somme.
Poi bisogna vedere che struttura ha questo preliminare. Si vende l'intero? Atto incompleto e quindi inefficace senza la sottoscrizione di tutti. Si vendono le proprie quote? Non vendono tutti quindi non vendo neanche io e restituisco il doppio. Si vende l'intero? Bene allora o firmano tutti o qualcuno si prende l'onere o la procura di vendere anche la terza quota. Insomma qui un erede manca. E' voluta questa cosa?
Io un incontro chiarificatore lo farei.
Stendo un velo pietoso sull'agente immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto