H&F

Membro Assiduo
Professionista
Proge2001 ha scritto il commento ottimo : le cose fatte con leggerezza partoriscono sempre problemi.

Il testo che trasmetti ha, a mio avviso, punti a tuo favore e punti a sfavore
Non cita le caratteristiche del futuro contratto di locazione : tipologia e durata, canone di locazione.
Avevi trovato l'alloggio tramite qualche annuncio ben specifico ?
Come mai non avete sentito bisogno di puntualizzare le condizioni della locazione?
Potresti spiegarmi come è avvenuto il tutto ? questo non per mia curiosità ma per evidenziare elementi di idscussione con la signora.
I 1650 euro vengono fuori da quale calcolo ?

tamy

Membro Junior
fuori dalla casa c' era il cartello affitasi il classico che mette un privato. Quando sono arrivata a casa della signora aveva già preparato i fogli da firmare io ho letto e firmato si sarà dimenticata di specificare alcune cose. I 1650 euro sono tre mesi di cauzione quindi 550 mensili

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Viste le premesse, non sarà così difficile - per la signora - dimostrare che ha preso tre mesi di deposito cauzionale per una locazione decorrente dal 1° di agosto.... e che si sarebbe formalizzata in modo preciso e perfetto se non ci fosse stato il dietro front di tamy qualche giorno fa.

Secondo me converrebbe tentare un approccio sereno e schietto con la signora , esponendo la tua disponibilità a riconoscere un valore economico (che in effetti ha) anche all'affidamento che la signora ha fatto su quel contratto e che è andato deluso esclusivamente per il tuo ripensamento. Il 50 e 50 che proponeva Spitaleri mi sembra una soluzione più che ragionevole.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
fuori dalla casa c' era il cartello affitasi il classico che mette un privato. Quando sono arrivata a casa della signora aveva già preparato i fogli da firmare io ho letto e firmato si sarà dimenticata di specificare alcune cose. I 1650 euro sono tre mesi di cauzione quindi 550 mensili
Potrebbero esserci gli estremi della nullità o di una semplice annullabilità
Il consiglio che ti hanno dato di un approcio amichevole con la signora resta la strada principe.
Il riconoscimento della nullità o dell'annullamneto passerebbero comunque attraverso un giudizio presso il giudice di pace, se è materia.
Potresti pensare ad un ricorso al giudice di pace.
Ti dico questo, ma non vuol dire che sono certo che ti darebbe ragione.
Potrebbe darti ragione, perchè nella famosa ricevuta dovevano esserci scritti tipologia di contratto e canone mensile di locazione.
Cioè, tamy, immaginiamo che tu al momento del contratto la signora ti avesse chiesto un canone più alto o proposto una durata diversa del contratto.
Ne sarebbe nata una controversia che poteva portare a non stipulare il contratto con problemi sulle restituzione della cauzione.
La migliore soluzione sarebbe portare la signora ad una restituzione bonaria, anche parziale.
Altrimenti un normale contenzioso sull'impegno assunto dalle parti.

P.S. mancherebbe anche la data limite per stipulare il contratto di locazione.
Il fatto è che non dovevate dare questi 1650 euro.
Che premura c'era ?

tamy

Membro Junior
Ci saremmo dovute vedere ieri ma ha rimandato a lunedi' vi faro' sapere come è andata a finire. Grazie delle risposte mi sono comunque fatta un' idea di come pormi nei confronti della signora.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Potrebbero esserci gli estremi della nullità o di una semplice annullabilità............................................

E' vero che non c'è la data di inizio decorrenza , nè la determinazione del canone mensile, ma...non dimentichiamo che una locazione non richiede un rogito e soprattutto non dimentichiamo che la logica più elementare consente egregiamente di supplire a punti che sembrano oscuri ma che tali non sono .
Tanto per capirci : se al 23 di luglio prendo un deposito cauzionale e dico "seguirà contratto" ...è chiaro come il sole che il contratto avrà decorrenza 1° agosto , perchè nessuno al mondo prende tre mesi di cauzione (quindi impegna l'appartamento) verso qualcuno che comincerà a pagarne i canoni....non si sa quando!

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' vero che non c'è la data di inizio decorrenza , nè la determinazione del canone mensile, ma...non dimentichiamo che una locazione non richiede un rogito e soprattutto non dimentichiamo che la logica più elementare consente egregiamente di supplire a punti che sembrano salienti ma che tali non sono .
Tanto per capirci : se al 23 di luglio prendo un deposito cauzionale e dico "seguirà contratto" ...è chiaro come il sole che il contratto avrà decorrenza 1° agosto , perchè nessuno al mondo prende tre mesi di cauzione (quindi impegna l'appartamento) verso qualcuno che comincerà a pagarne i canoni....non si sa quando!
Certo pienamente d'accordo.
Se ripercorri la discussione, noterai che ho subito raffreddato gli entusiasmi di tamy sull'aspettativa di avere la cauzione indietro e mi sono attirato qualche strale moderazionale.
Mi spiace per tamy e volevo fornirle qualche appiglio per la pacata discussione che dovrebbe fare con la signora, augurandole di nuovo, come già fatto ieri, fra un strale e l'altro, Buona fortuna. 1650 euro non sono pochi. Ci vorrebbe una storia un pò commovente per il motivo del recesso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto