H&F

Membro Assiduo
Professionista
La premura è che sono un' OCA li avevo dietro e ho fatto che darglieli tutti, sicuramente da questa esperienza ne traggo un buon insegnamento
Sapessi quanti sbagli ho fatto io peggiori del tuo.
E' la vita.
Dimenticare ed andare avanti. Dacci una bella notizia lunedì. Preparati un piano.
nelle trattative si fa così. Magari dai la colpa al tuo fidanzato. fra donne. punta alla commozione.andrei da solo.
Potrebbe contentarsi di un mese (agosto). Ma ti auguro di avere indietro tutto.

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tamy,prova a far leva sul fatto che comunque visto che hai retrocesso dopo appena 2 giorni, il danno/fastidio/perdita di tempo che tu hai arrecato alla signora non e' sicuramente proporzionale ai 1600 euro che lei sta trattenendo.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Purtroppo non faccio la veggente, però una speranzella mi sembra percorrribile, che è questa : se la signora , nell'immediato , ha detto "ok, ok" e poi adesso tergiversa un momentino.....forse...porella...sta solo cercando di informarsi anche lei , e magari ingiustamente convinta, come Tamy, di essere un'oca!

Io...scommetto che un accordo lo trovate! ;)

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Purtroppo non faccio la veggente, però una speranzella mi sembra percorrribile, che è questa : se la signora , nell'immediato , ha detto "ok, ok" e poi adesso tergiversa un momentino.....forse...porella...sta solo cercando di informarsi anche lei , e magari ingiustamente convinta, come Tamy, di essere un'oca!

Io...scommetto che un accordo lo trovate! ;)
C'è buonafede da entrambe le parti, mi sembra. Nutro anch'io la speranzella.

tamy

Membro Junior
Proge2001 mi chiedevi ieri sera perche' mi sono ritirata da questo accordo. Il tutto perche' la casa e' anche in vendita quindi avrei avuto un contratto di un Anno e l' idea poi tra un anno di cambiare di nuovo residenza e fare un trasloco e' una rottura. Lo sapevamo gia' prima di dire si e' stata una scelta affrettata perche' la casa e' molto bella.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Proge2001 mi chiedevi ieri sera perche' mi sono ritirata da questo accordo. Il tutto perche' la casa e' anche in vendita quindi avrei avuto un contratto di un Anno e l' idea poi tra un anno di cambiare di nuovo residenza e fare un trasloco e' una rottura. Lo sapevamo gia' prima di dire si e' stata una scelta affrettata perche' la casa e' molto bella.
Sei una persona onesta nell'ammettere che lo sapevi. Rarissimo da trovare. Mi piaci.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il foglio che hai firmato se riporta solo che hai versato una cifra in qualità di cauzione per un contratto che non hai ancora firmato ha il solo valore di ricevuta di incasso di soldi, non ha nessun altro valore legale in quanto non è stato sottoscritto nessun contratto scritto di affitto, unica forma questa prescritta per legge e che dà valore al tutto e che potrebbe portare alla ritenzione della somma in qualità di penale per la rottura del contratto o per inadempienza, pertanto la signora deve restituire la somma non avendo nessun diritto a cui appellarsi, questo beninteso in termini di logica e di legge... potrebbe esistere sempre la possibilità che la signora accampi scuse o altro, per cui devi ricorrere alle vie giudiziarie. Fabrizio

Inseguendo un dubbio sortomi già ieri, ho fato una ricerca su internet.
Risultato :per l'affitto non è richiesta la forma scritta e i registra una specie di autodichiarazione del locatore ai fini fiscali.

Io sono uno di quelli che non fa affidamento su internet (chi lo ha scritto potrebbe essere un somaro con velleità giuriste).

Se fosse vero, cioè sufficiente in ogni caso la forma verbale + la ricevuta, il patto è più che concluso.
Tamy stessa ha ammesso la durata.
E studiominucci ha giustamente dedotto che la locazione parte dal primo agosto al massimo.
Vorrei che mi toglieste il dubbio. Grazie.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Inseguendo un dubbio sortomi già ieri, ho fato una ricerca su internet.
Risultato :per l'affitto non è richiesta la forma scritta e i registra una specie di autodichiarazione del locatore ai fini fiscali.

Io sono uno di quelli che non fa affidamento su internet (chi lo ha scritto potrebbe essere un somaro con velleità giuriste).

Se fosse vero, cioè sufficiente in ogni caso la forma verbale + la ricevuta, il patto è più che concluso.
Tamy stessa ha ammesso la durata.
E studiominucci ha giustamente dedotto che la locazione parte dal primo agosto al massimo.
Vorrei che mi toglieste il dubbio. Grazie.
La :p è un errore saltato fuori non so come. non è voluta, vi assicuro.

studiopci

Membro Storico
Mentre tu scrivevi il sucitato, io facevo una banalissima ricerca su testi a mia disposizione, che tu hai già criticato, in altra discussione come :)lol:) Codici Civili di vecchia edizione ed altro.
Cosa ho trovato, e puoi trovarlo anche tu e tutti gli altri, che è esistente ed ampiamente regolato, il contratto preliminare di locazione.
Io c'ero arrivato per logica giuridica (quello che tu chiami concetto leggermente distorto della giustizia e dell'applicazione delle leggi - cito senza rispondere tue parole, altrimenti granducato pensa che faccia "osteria") proprio perchè per professione seguo molto il campo giuridico, che regola tutto.
Quindi, adesso sono sicuro.
Consiglierei alla signora di non restituire un bel niente e procederei con le formalità previste.
Non istillo dubbi gratuiti a tamy, ma posso supportare quello che è apparso semplicemente logico già alla prima lettura : la stipula di un "pactum", provvisto di cauzione "ad adempiendo".
Il tutto è molto semplice ed ha precisi riferimenti giuridici.
Mi spiace che spesso la pensiamo diversamente, ma io ti sono grato degli stimoli.

Poi tamy e la signora facciano quello che vogliono, ma non vedo un giudice che premia la parte inadempiente con la restituzione della cauzione.
Sarà come dici tu che ho "un concetto leggermente distorto della giustizia e dell'applicazione delle leggi".

Sono rientrato stamane ed ho avuto modo di leggere solo ora le risposte di tutti , non voglio entrare in polemiche inutili e sterili, ma mi occorre precisare alcune cose per evitare che Tamy venga indotta in errore.
Partiamo da una prima considerazione fondamentale, richiamata da H&F ... il contratto preliminare ( che sia di affitto o di acquisto o altro ) :
Art. 1351 del C.C. Contratto Preliminare
Il contratto preliminare è nullo ( artt. 1421 e ss ) se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo ( art. 2932 C.C. )
Diamo per buona che tamy ha sottoscritto una ricevuta particolareggiata per l'impegno all'affitto ,si vuole dare però connotazione di contratto preliminare alla ricevuta che rispetta la forma scritta come obbligo richiesto dal succitato articolo, dobbiamo però rilevare che tale ricevuta anche se particolareggiata non riveste carattere di preliminare di contratto in quanto mancante di precisi riferimenti sulla natura dell'accordo e dei requisiti prescritti dall' art. 1325 del C.C.
I requisiti del contratto sono:
1) l'accordo delle parti[1326];
2) la causa[1343] ;
3) l'oggetto[1346];
4) la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità

Sono questi elementi essenziali a pena di nullità per la formazione del contratto preliminare che diverrà contratto tra le parti, a questo aggiungiamo che:
art. 1418 del C.C. .Il contratto è nullo quando contrario a norme imperative, salvo che la legge disponga diversamente.
in questo caso le norme imperative che possiamo addurre sono :
- Art. 1 comma 4 Lg 431/98 = A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, per la stipula di validi contratti di locazione è richiesta la forma scritta.
- art. 1421 e ss
- art. 1325 CC

Ragionamento che sembra ridondande , ma che chiarisce alcuni punti fondamentali in merito alla questione:
- Perchè la ricevuta di Tamy possa essere dichiarata preliminare di contratto , la stessa ricevuta deve contenere al suo interno elementi precisi che la configurino come contratto preliminare,
- Gli elementi che possono dare connotazione di contratto preliminare tra le parti alla ricevuta di tammy devono essere ,
l'accordo tra le parti ( cioè la proposta e l'accettazione ) ,
la causa ( l'affitto)
l'oggetto (la sua durata )
La forma ( scritta )
In parole povere , un contratto, e poichè non mi sembra che tale ricevuta possa essere ritenuta un contratto di affitto ma al contrario una ricevuta , ancorchè particolareggiata , ritengo che il tutto sia nullo, e restano per me gli adempimenti indicati nelle prime risposte. Fabrizio

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto