Chiedo scusa a Tamy se per una...fiction a scopo didascalico.....mi metto per tre minuti nei panni di questa benedetta signora locatrice (penso che facciamo prima ed evitiamo di imperticarci in improvvisazioni metagiuridiche, ok?
)
Io sono la famosa signora.
Una simpatica ragazza ha letto il mio cartello "affittasi" , mi ha contattata, ha visionato l'immobile, ha conosciuto le condizioni di locazione, e POI ha deciso di prendere in affitto il mio appartamento.
Tutti sappiamo che il contratto dovrà avere forma scritta , e infatti io (che sono sempre quella signora) mi premuro - a garanzia di entrambe - di mettere nero su bianco i connotati essenziali , e - con sottoscrizione della Tamy - CI accordiamo per sottoscrivere il contratto preciso e puntuale.
Questo pezzo di carta che ha tutti gli elementi essenziali e non i dettagli (integrabili ope legis, visto che non vertiamo in materia di totalmente libera negoziabilità) ...non solo contiene tutti gli elementi essenziali , ma...per quelli di dettaglio NON specificati ...è addirittura a TUTTO VANTAGGIO DI TAMY, la quale - proprio grazie a quello scritto chiamato ricevuta ma sottoscritto, come ottimamente osservato da H&F, da entrambe (un po' strano per una "ricevuta", direi!) - potrà in sede di dettaglio letteralmente IMPORRE che i dettagli siano quelli previsti da una delle varie tipologie contrattuali!!!!!
Ossia : io (signora) ho fatto legittimo affidamento sull'impegno di Tamy (siglato e persino garantito da deposito cauzionale) a prendersi in affitto il mio immobile.
E infatti....il contratto definitivo e particolareggiato ....non si fa più perchè è Tamy che non vuole più farlo.
Ora (e sempre vestendoi panni della signora) : se Tamy è carina e conciliante ...magari le ridò pure tutto per tenerezza. Ma ...se Tamy osasse parlarmi "alla Fabrizio"...allora sì che le farei passare un brutto quarto d'ora!!!!
Mi spiego (come sempre) : che il mio iperlegittimo affidamento non valga niente, mentre la storia (anche del mio tempo e del mio portafogli) siano dettati dai capricci di Tamy (scusa Tamy, ovviamente non ce l'ho con te) che...non si capisce secondo quale codice ...dettano legge ......................Embè...su questo davvero ci arriverei in Cassazione !!!! Mai sentito parlare di "tutela dell'affidamento"?
Gli Avvocati , invece, sì!
Ma se...poi....Tamy fosse così temeraria (dopo aver capricciosamente mandato all'aria un accordo al quale si è DIMOSTRABILMENTE impegnata) da denunciarmi anche per appropriazione indebita.................uhhhhhhhhhhhhhhhh.....allora s' che ne vedremmo delle bellissime!!!!
IO (signora) ho ricevuto un deposito per un contratto che la Tamy ha scelto di fare.
E' la Tamy che non vuol più farlo.
Io sto trattenendo l'importo in attesa di definire il quibus....e tu mi denunci per appropriazione indebita?????
Lì sì che c'è da ride!!!!!!
Per fortuna...i Carabinieri deputati alla ricezione delle querele/denunce han normalmente molto buon senso, e poi sanno anche essere paterni. Per cui ...risolverebbero LORO il problema, nel senso che quando Tamy andasse a denunciare una che non restituisce il deposito cauzionale perchè la querelante è inadempiente rispetto all'obbligo volontariamente assunto di versarle quella cauzione...direbbero a Tamy "signorì....ma nun esiste! Su su..se faccia un giro che je passa! Lo dico pe' er bene suo, signorì!".
Ma
chi non fosse convinto di questo ...approfondisca, please, il concetto di "possesso" che è alla base del reato di appropriazione indebita!!!!!!
LEGALMENTE, però, e non alla "semo de noi , quello che dimo dimo, basta che dimo !".