tamy

Membro Junior
Ieri sono andata dalla signora che mi ha restituito tutti i soldi dicendomi di non fare piu' una cosa del genere perche' un' altra persona avrebbe potuto crearmi dei problemi. me la sono cavata con un bel cesto di verdura dell' orto per il disturbo che le ho creato. E' andata bene no? Per una volta nella vita posso dire di essere stata fortunata grazie per i numerosi consigli.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Ieri sono andata dalla signora che mi ha restituito tutti i soldi dicendomi di non fare piu' una cosa del genere perche' un' altra persona avrebbe potuto crearmi dei problemi. me la sono cavata con un bel cesto di verdura dell' orto per il disturbo che le ho creato. E' andata bene no? Per una volta nella vita posso dire di essere stata fortunata grazie per i numerosi consigli.

E' andata decisamente bene. :festa:
Mi complimento con te, perchè sicuramente hai saputo gestire la questione con intelligenza e saper vivere!!!
Ma...anche se non ci leggerà mai...mi complimento anche con la signora, che ...si è rivelata una vera Signora e anche molto Materna!!!!

Brava Tamy! ;)

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Difatti ... non di supposizioni
Quello che ha detto Tamy non sono supposizioni ma affermazioni : l'affitto concordato era per 1 anno. Quindi elemento completante.
Visita alla AdE di una città media, oggi 02.08.2012.
Nel corso del colloquio con un funzionario, ho chiesto la questione dei contratti di affitto in forma verbale : nulli o no.
Il funzionario mi cita la finanziaria 2005 e la 2011.
I contratti di locazione verbali di locazione, secondo il funzionario, sono ora perfettamente validi, avendo le due leggi finanziarie citate abrogato, per effetto di leggi seguenti, la 431/98 nella parte relativa alla obbligatorietà della forma scritta pena la nullità
La nullità ai contratti di locazione verbali e scritti deriva adesso dalla mancata registrazione nei termini di legge.

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' andata decisamente bene. :festa:
Mi complimento con te, perchè sicuramente hai saputo gestire la questione con intelligenza e saper vivere!!!
Ma...anche se non ci leggerà mai...mi complimento anche con la signora, che ...si è rivelata una vera Signora e anche molto Materna!!!!

Brava Tamy! ;)
Il :amore: prevale su tutto. Mi immagino la scena. Tamy è una persona pulitissima ed onesta, come avevo detto. La signora una Signora e, come dici tu, materna si sarà commossa. Le fiabe esistono ancora.
Mi viene in mente il grande film : Miracolo a Milano. Film difficile da capire ma che vorrei rivedere ora che sono vecchio e vivo in un mondo non edificante.

ciao Tamy:fiore:e ti auguro tanta serenità futura.

studiopci

Membro Storico
Visita alla AdE di una città media, oggi 02.08.2012.
Nel corso del colloquio con un funzionario, ho chiesto la questione dei contratti di affitto in forma verbale : nulli o no.
Il funzionario mi cita la finanziaria 2005 e la 2011.
I contratti di locazione verbali di locazione, secondo il funzionario, sono ora perfettamente validi, avendo le due leggi finanziarie citate abrogato, per effetto di leggi seguenti, la 431/98 nella parte relativa alla obbligatorietà della forma scritta pena la nullità
La nullità ai contratti di locazione verbali e scritti deriva adesso dalla mancata registrazione nei termini di legge.
Per ovvi motivi di spazio non riporto tutte e due le finanziarie, ma l'impiegato ha voluto dire che in base alla cosidetta legge sull'emersione del nero, i contratti statuiti in precedenza e non registrati , anche se in forma verbale , devono essere sanati a pena di nullità, ( riporta anche la disciplina dell'appicazione del canone ed altro )
è quindi una sorta di sanatoria retroattivi, che però guarda avanti chiarendo che restano le modalità prescritte dalla 431/98 ... comunqne a questo punto per chiudere ...voglio venire incontro alla tesi che lo scritto di Tamy sia un contratto... allora è nullo perchè non è stato registrato , come richiesto per legge , oppure no ? e non mi si dica:
a - che da registrare è il successivo contratto ( perchè questo rende lo scritto una ricevuta )
b - che è un precontratto - perchè secondo le disposizioni dell'AdE deve essere registrato anche questo... e allora voglio vedere la faccia dell'impiegato che registra quello scritto
c - che c'è un accordo verbale perchè secondo la legge, non è valido. Fabrizio

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Per ovvi motivi di spazio non riporto tutte e due le finanziarie, ma l'impiegato ha voluto dire che in base alla cosidetta legge sull'emersione del nero, i contratti statuiti in precedenza e non registrati , anche se in forma verbale , devono essere sanati a pena di nullità, ( riporta anche la disciplina dell'appicazione del canone ed altro )
è quindi una sorta di sanatoria retroattivi, che però guarda avanti chiarendo che restano le modalità prescritte dalla 431/98 ... comunqne a questo punto per chiudere ...voglio venire incontro alla tesi che lo scritto di Tamy sia un contratto... allora è nullo perchè non è stato registrato , come richiesto per legge , oppure no ? e non mi si dica:
a - che da registrare è il successivo contratto ( perchè questo rende lo scritto una ricevuta )
b - che è un precontratto - perchè secondo le disposizioni dell'AdE deve essere registrato anche questo... e allora voglio vedere la faccia dell'impiegato che registra quello scritto
c - che c'è un accordo verbale perchè secondo la legge, non è valido. Fabrizio
Quanto al discorso di tamy, tamy ha disdetto dopo due giorni. Il termine per registrare è molto ma molto più ampio.O non lo sai? sono sicuro si .
Tamy ha detto sono stata forntunata. Tamy persona onesta.
Quanto al tema del contratto verbale siamo ancora all'inizio della discussione.
Al momento non ho anora letto le due finanziarie.
San Tommaso insegna, visti i precedenti.
Io credo al funzionario Ade cui posso telefonare quando voglio. Ma prima leggo.

Quanto a ciò che va registrato non sarebbe quello scritto ma quel modello1 che ti ho citato e che me lo ha dato gratis il funzionario.

Se dove vivi tu c'è una AdE lo danno anche a te il mod. 1, gratis.

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
....embè...... vorrà dire che su Immobilio abbiamo inventato la ricevuta firmata da chi dà qualcosa, e nel contempo abbiamo cancellato (ma soli per i non mediatori, sia chiaro!) il preliminare (che è pur sempre un contratto) o , se si preferisce, anche il preliminare del preliminare che è tanto utile ai mediatori......

Ma....è un gioco estivo ? ;)

zanna640

Membro Junior
Privato Cittadino
In futuro, quando qualcuno ti chiede anticipo per qualsiasi cosa:non avendo ancora registrato nulla. Ti consiglio di andare in banca con l'altra parte e fagli un assegno che verrà depositato nella medesima, con vincolo. Così se qualcuno fa il furbo incassa mosche. Ciao

studiopci

Membro Storico
....embè...... vorrà dire che su Immobilio abbiamo inventato la ricevuta firmata da chi dà qualcosa, e nel contempo abbiamo cancellato (ma soli per i non mediatori, sia chiaro!) il preliminare (che è pur sempre un contratto) o , se si preferisce, anche il preliminare del preliminare che è tanto utile ai mediatori......

Ma....è un gioco estivo ? ;)
:domanda:

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio

Fabrizio, spero si capisca che scherzo, anzitutto.
Parlando seriamente, però, secondo me stai dando una enorme importanza a cose che in "legalese" non ce l'hanno , mentre non ne dai alcuna ad altre che ne hanno, tutto qui.
Per non restare sul vago e cercando però di sintetizzare al massimo :
a) un impegno scritto e sottoscritto , perdipiù accompagnato da una cauzione, non è , e quindi non può essere considerato, alla stregua di acqua fresca: un impegno è un impegno, e l'Ordinamento Giuridico lo tutela; (ho scherzato sul parallelo con i mediatori perchè sono così tanti , e tu sei tra questi (detto senza alcuna polenica, sia chiaro!) a considerare sacro ogni impegno nei loro confronti, che ....mi meraviglia davvero tanto che proprio tu possa , poi, non cogliere con altrettanta rapidità che nel caso di Tamy c'è stato un impegno reciproco che HA un valore legale .
b) se un impegno o preliminare o chiamiamolo come vuoi (fuorchè ricevuta!) dovesse contenere tutte le minuzie che poi entrano nell'accordo definitivo...scusa Fabrizio...ma vorrei proprio capire perchè perdere tempo a fare due contratti anzichè uno!!!!! Ma questo è un punto che, se condividi il piacere di ragionare, ho molto piacere di approfondire. Io direi questo : non facciamoci confondere dal parallelo col rogito della compravendita !!!
In quel caso le variabili che differiscono rispetto alla locazione sono...tutte!
Nella vendita il passaggio dal notaio è d'obbligo , e poichè la materia "compravendita" può essere negoziata in diecimila modi diversi dalla libera volontà delle parti mentre i valori in gioco sono notevoli.....chiaro che il preliminare debba contenere (si spera) proprio tutte le condizioni che compariranno in rogito . E malgrado ciò.....di solito NON accade così, e ne nascono guai molto seri!
La locazione è decisamente molto meno rimessa, dall'ordinamento, alla libera volontà negoziale delle parti! Per cui...non solo le formule contrattuali previste legislativamente sono ampiamente suppletive rispetto ai dettagli non specificati per iscritto dalle parti, ma...quel che è bello....la mancanza di quei dettagli avrebbe proprio per questo potuto essere colmata a tutto vantaggio del conduttore, in caso di disputa su qualche punto!!!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto