Fabrizio, spero si capisca che scherzo, anzitutto.
Parlando seriamente, però, secondo me stai dando una enorme importanza a cose che in "legalese" non ce l'hanno , mentre non ne dai alcuna ad altre che ne hanno, tutto qui.
Per non restare sul vago e cercando però di sintetizzare al massimo :
a) un impegno scritto e sottoscritto , perdipiù accompagnato da una cauzione, non è , e quindi non può essere considerato, alla stregua di acqua fresca: un impegno è un impegno, e l'Ordinamento Giuridico lo tutela; (ho scherzato sul parallelo con i mediatori perchè sono così tanti , e tu sei tra questi (detto senza alcuna polenica, sia chiaro!) a considerare sacro ogni impegno nei loro confronti, che ....mi meraviglia davvero tanto che proprio tu possa , poi, non cogliere con altrettanta rapidità che nel caso di Tamy c'è stato un impegno reciproco che HA un valore legale .
b) se un impegno o preliminare o chiamiamolo come vuoi (fuorchè ricevuta!) dovesse contenere tutte le minuzie che poi entrano nell'accordo definitivo...scusa Fabrizio...ma vorrei proprio capire perchè perdere tempo a fare due contratti anzichè uno!!!!! Ma questo è un punto che, se condividi il piacere di ragionare, ho molto piacere di approfondire. Io direi questo : non facciamoci confondere dal parallelo col rogito della compravendita !!!
In quel caso le variabili che differiscono rispetto alla locazione sono...tutte!
Nella vendita il passaggio dal notaio è d'obbligo , e poichè la materia "compravendita" può essere negoziata in diecimila modi diversi dalla libera volontà delle parti mentre i valori in gioco sono notevoli.....chiaro che il preliminare debba contenere (si spera) proprio tutte le condizioni che compariranno in rogito . E malgrado ciò.....di solito NON accade così, e ne nascono guai molto seri!
La locazione è decisamente molto meno rimessa, dall'ordinamento, alla libera volontà negoziale delle parti! Per cui...non solo le formule contrattuali previste legislativamente sono ampiamente suppletive rispetto ai dettagli non specificati per iscritto dalle parti, ma...quel che è bello....la mancanza di quei dettagli avrebbe proprio per questo potuto essere colmata a tutto vantaggio del conduttore, in caso di disputa su qualche punto!!!!!