Junior

Membro Ordinario
Grazie mille per il commento. Anche io sono rimasto sorpreso dai molti commenti superficiali che non sembrano contribuire in alcun modo alla discussione in modo costruttivo.
Allora...
Partiamo dal presupposto che non puoi dire che i colleghi siano stati 'superficiali' visto che se scrivi qui non ne sai mezza (giusto così..sia chiaro..non vorrei ti offendersi.. ma in effetti ognuno è esperto nel pripio lavoro e più 'ignorante' nei settori a lui estranei...come me per la meccanica...se ci metto mano io la macchina non riparte).
Come ti è stato detto è tutto regolare, la provvigione la decide lui e se tu sei d'accordo si va avanti.
Se ti dice di pagarlo metà ora e metà al rogito sappi che è solo un FAVORE che ti fa lui...dovresti pagarli tutti subito all'accettazione per legge.
E no..non dovresti avere in restituzione la provvigione pagata se ,dopo l'accettazione, la vendita non va a buon fine per colpa del venditore.

Questa è la sostanza.

Il resto sono tutte pip*e

Leggo con sorpresa commenti che sembrano più rivolti a difendere il diritto dell’agente in questione che il fondoschiena di chi chiede educatamente come non essere fregato.
Sai..è un forum di agenti immobiliari.....c'è da aspettarsi che l'argomento 'diritto alla provvigione' sia sentito..non trovi?
Specie visto che 'il fondoschiena' dell'utente pare essere operato già abbastanza bene visto che di 'frode' (accusa bella grande se conosci il suo significato) qui non c'è..
E non vedo nemmeno come le risposte non siano state altrettanto educate..sarà il caldo di sti giorni?
Sono stati tutti abbastanza chiari e professionali.
Smettiamola di fare i fenomeni...
 

lioness

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora...
Partiamo dal presupposto che non puoi dire che i colleghi siano stati 'superficiali' visto che se scrivi qui non ne sai mezza (giusto così..sia chiaro..non vorrei ti offendersi.. ma in effetti ognuno è esperto nel pripio lavoro e più 'ignorante' nei settori a lui estranei...come me per la meccanica...se ci metto mano io la macchina non riparte).
Come ti è stato detto è tutto regolare, la provvigione la decide lui e se tu sei d'accordo si va avanti.
Se ti dice di pagarlo metà ora e metà al rogito sappi che è solo un FAVORE che ti fa lui...dovresti pagarli tutti subito all'accettazione per legge.
E no..non dovresti avere in restituzione la provvigione pagata se ,dopo l'accettazione, la vendita non va a buon fine per colpa del venditore.

Questa è la sostanza.

Il resto sono tutte pip*e

Scusa ma posso dire quello che voglio. Anche se è regolare, il cliente non si sente al sicuro. Questo è il punto, e io sto chiedendo quali mezzi ho per sentirmi tale. Se sei un professionista ti assicuri che di fare sentire il cliente sicuro. Probabilmente la parola ‘truffa’ non era adatta al titolo del post, visto che la truffa per me non è il pagamento all’accettazione, ma il fatto che si creino appositamente vendite a basso costo rispetto al valore effettivo ma con alta provvigione che poi non vanno in porto, ma a termini di legge la provvigione deve essere comunque riconosciuta.

Ho comprato altre case a prezzo di mercato e con provvigione al 4% e ho pagato ad accettazione o preliminare, senza farmi troppe domande, questo caso come ho spiegato in precedenza è diverso.

Comunque tutto chiarito con l'agente come ho detto sopra e procedo con l'operazione.
 

Junior

Membro Ordinario
Scusa ma posso dire quello che voglio. Anche se è regolare, il cliente non si sente al sicuro. Questo è il punto, e io sto chiedendo quali mezzi ho per sentirmi tale. Se sei un professionista ti assicuri che di fare sentire il cliente sicuro. Probabilmente la parola ‘truffa’ non era adatta al titolo del post, visto che la truffa per me non è il pagamento all’accettazione, ma il fatto che si creino appositamente vendite a basso costo rispetto al valore effettivo ma con alta provvigione che poi non vanno in porto, ma a termini di legge la provvigione deve essere comunque riconosciuta.

Ho comprato altre case a prezzo di mercato e con provvigione al 4% e ho pagato ad accettazione o preliminare, senza farmi troppe domande, questo caso come ho spiegato in precedenza è diverso.

Comunque tutto chiarito con l'agente come ho detto sopra e procedo con l'operazione.
Sisi..puoi dire quello che ti pare..e palesare con le tue parole la tua inettudine e mancanza di conoscenza visto che COMUNQUE il modo in cui si è comportato l'agente in merito al prezzo di vendita e la conseguente provvigione è del tutto regolare..non è truffa.. impara l'italiano.
Puoi dire quello che ti pare e chiarire a tutti la tua mancanza conoscenza dell'italiano.
Ti ricordo che hai chiesto un consiglio GRATUITO, ti sono state date risposte da professionisti e ti sei permesso di considerare le risposte 'superficiali' dimostrandoti maleducato e alquanto imbarazzante vista la tua incompetenza.
Se sei così bravo vatti a comprare casa da solo.
E comunque no..il fatto che io sia un professionista non mi obbliga a fare da balia e 'far sentire al sicuro' un poveretto che si fa paranoie e vede truffe dietro l'angolo.
Poichè non gradisco parlare con bambocci mi dileguo e mi godo il meritato weekend. Divertiti a scovare truffe e altri misteri..
Buona vita
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E comunque no..il fatto che io sia un professionista non mi obbliga a fare da balia e 'far sentire al sicuro' un poveretto che si fa paranoie e vede truffe dietro l'angolo.
Mi permetto di dissentire: secondo me far sentire al sicuro un cliente che si avvale del servizio di un agente immobiliare è molto importante, e più quel cliente è inesperto più gli va spiegato passo a passo tutto quanto avviene dalla proposta al rogito, rispondendo ad ogni domanda , anche quelle che ci sembrano banali o addirittura stupide.
E dovremmo anche sapere che non a tutti i clienti sono destinati affari o investimenti particolari.
È vero che il lavoro finisce con l’accettazione della proposta, o perlomeno è per quello che si viene pagati, ma “sprecare” un po’ di tempo per rassicurare le parti non significa “fare da balia” a nessuno.
Secondo me solo così la notte si dorme tranquilli e sereni.
Esagero? Forse, ma nessun mio cliente è mai stato lasciato a macerarsi con dubbi e patemi…e a parte il giusto compenso, anche un grazie di cuore è una bella soddisfazione !
 
Ultima modifica:

Junior

Membro Ordinario
Mi permetto di dissentire: secondo me far sentire al sicuro un cliente che si avvale del servizio di un agente immobiliare è molto importante, e più quel cliente è inesperto più gli va spiegato passo a passo tutto quanto avviene dalla proposta al rogito, rispondendo ad ogni domanda , anche quelle che ci sembrano banali o addirittura stupide.
E dovremmo anche sapere che non a tutti i clienti sono destinati affari o investimenti particolari.
È vero che il lavoro finisce con l’accettazione della proposta, o perlomeno è per quello che si viene pagati, ma “sprecare” un po’ di tempo per rassicurare le parti non significa “fare da balia” a nessuno.
Secondo me solo così la notte si dorme tranquilli e sereni.
Esagero? Forse, ma nessun mio cliente è mai stato lasciato a macerarsi con dubbi e patemi…e a parte il giusto compenso, anche un grazie di cuore è una bella soddisfazione !
In linea generale sono assolutamente d'accordo.
Ma se un cliente ha dubbi sulla mia serietà tracciandomi come truffatore è un'altra questione. Non lavoro per disperazione e per gente di questo tipo. I clienti posso ancora scegliermeli.
Ma se parliamo di clienti con dubbi VERI e SERI allora ok. Sono più che felice di rendermi disponibile e pronto a chiarire qualsiasi perplessità. Fossi nei loro panni immagino che avrei anche io dei dubbi....
Ma dopo aver chiesto pareri RINGRAZIEREI invece che fingermi saccente e ingrato (oltre che maleducato).
 

lioness

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma se un cliente ha dubbi sulla mia serietà tracciandomi come truffatore è un'altra questione. Non lavoro per disperazione e per gente di questo tipo. I clienti posso ancora scegliermeli.
Ma se parliamo di clienti con dubbi VERI e SERI allora ok.
Mi sembra di leggere in questo sito che di truffe ce ne sono no? Mi sembra lecito dubitare e se c'e un dubbio è una lacuna dell'agente non del cliente. Comunque vatti a fare il weekend che le tue risposte non son richieste e i toni e i modi ledono i tuoi colleghi professionali.

O chiedi il doppio della caparra, o il risarcimento dei danni subiti ( spese agenzia comprese); sono due “rimedi” non sommabili.

Quindi pagheresti il 10%, e poi lui ti renderebbe il 5% ?
Quindi saresti comunque fuori del 5%; ho capito bene ?

Pagherei il 5% e poi il venditore mi restituirebbe il 5% (equivalente a due volte la caparra). Comunque mi sembra di capire che, in pratica, la caparra è dovuta all’agente all’accettazione o al preliminare (al primo vincolo giuridico) e che, nel caso non si concretizzi la vendita, il proponente deve rivalersi sul venditore per i danni. Il fatto di chiedere i danni anziché il doppio della caparra è una cosa che si definisce nel contratto? Grazie
 

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Farò un breve commento, perché quelli fatti sono come sempre puntuali. @lioness mi allineo a quanto detto da @francesca63 e rispondendo al titolo esatto della discussione che parla di una "possibile truffa" cioè una cosa grave. Oggi noi agenti immobiliari abbiamo tanti strumenti a disposizione e pratiche per verificare la proprietà ad. es. con visure ipocatastali in tempo reale (1 gg differita), lettura degli atti etc. quindi queste cose le puoi chiedere e pretendere dall'agenzia che ti sta seguendo prima di firmare; almeno, io mi metterei completamente a disposizione.

Veniamo alla ipotetica truffa: un caso che potrebbe accadere è che ieri hanno venduto la stessa casa, che tu vuoi comprare, tramite atto notarile; lo stesso venditore, il giorno dopo, dà incarico ad un'agenzia di vendere come affare questa casa e, siccome il termine per registrare e pubblicare l'atto è di 30gg, è possibile che, pur facendo le visure ipotecarie, io (agente immobiliare) non veda ancora la trascrizione di quell'atto in quanto non ancora eseguita perché nei termini. Quindi il venditore potrebbe truffarti supponendo la buona fede dell'agenzia immobiliare. Purtroppo, parlando di truffa appunto, questo è un caso che potrebbe accadere come ogni tanto raccontano le cronache.

È semplice immaginare le conseguenze per te anche avendo "blindato" la tua proposta di acquisto.
Potremmo citare altri casi.

Se la cosa "ti puzza" fai bene ad indagare, almeno non tralasciando l'utilizzo di nessun mezzo "lecito" su cui oggi, noi agenti immobiliari, possiamo contare in termini di verifica ed accertamento dei soggetti e degli immobili.

Saluti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto