Agenzie immobiliari usa e getta No-Profit
Queste benedette provvigioni… ma facciamole gratis come tutto il resto del nostro lavoro
Queste benedette provvigioni… ma facciamole gratis come tutto il resto del nostro lavoro
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non posso contraccambiare il giudizio.
Ciao a tutti,
volevo chiedere a tutti un parere sulla deontologia di un'agenzia immobiliare, a cui avevo richiesto di ricercare un casale nella zona di Siena, con cui avevo sottoscritto il modulo per le visite agli immobili.
Dopo aver visitato tutte le proposte che avevo ritenuto interessanti da quest'agenzia, e di cui loro avevano effettivo mandato a vendere, in maniera informale avevo parlato con loro in merito ad alcune costruzioni che avevo visto dalla strada. L'agente immobiliare mi rispose che conosceva il complesso in costruzione e mi avrebbe accompagnato. Infatti mi ha accompagnato sul posto e mi ha presentato alla persona responsabile delle villette in costruzione ed è andato via. Con questa persona del complesso residenziale abbiamo visitato diverse soluzioni abitative ed alla fine siamo riusciti a trovarne una che soddisfacesse le mie richieste. Abbiamo fatto alcune offerte di prezzo e finalmente ci siamo accordati, giungendo un mese fa al compromesso presso il notaio. Il rogito è previsto tra un mesetto.
Oggi mi arriva richiesta di pagamento provvigionale dall'agenzia per 12.000 euro, quell'agenzia che mi aveva semplicemente accompagnato sul posto di cui io stesso avevo parlato e che loro semplicemente conoscevano perchè sul territorio, ma di certo non erano in affari con lo stesso complesso in costruzione!
Vogliono spiccare fattura per quest'importo di 12.000 euro ma di fatto non hanno fatto nulla per la casa che sto acquistando. Oltre alla mia arrabbiatura, temo che potrei avere comunque qualche grana....cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti.
Caro Seroli, forse ti sei perso qualche passaggio.
Non si può parlare nè di segnalazione (queste costruzioni le avevo già viste dalla strada) ne di operato (non ha fatto nulla se non accompagnarmi ed andar via....senza neanche vedere come erano fatte queste villette del complesso....neanche per una banale curiosità!).
Col senno di poi, il solo semplicemente farsi accompagnare può considerarsi sbagliato o erroneo, ma se riuscissi a spiegare che era sembrato un gesto di assoluto altruismo nel fare questo, una specie di cortesia, di "buona azione" nei confronti del prossimo!!
Non credo ci sia onere della prova, ho gestito direttamente con il cantiere per le visite su varie tipologie di villette e la scelta di quella che sto comprando è avvenuta dopo più di una visita in loco e varie contrattazioni!
Accampare la richiesta pertanto, oltre che essere deontologicamente scorretta, direi che è pure tendenziosa.
La sensazione che ho avuto dal sito e dalle considerazioni lette, è che altri AI avrebbero potuto fare ed accampare una richiesta su tali banali presupposti.....
La sensazione che ho avuto dal sito e dalle considerazioni lette, è che altri AI avrebbero potuto fare ed accampare una richiesta su tali banali presupposti....
Ma se non hai firmato alcun mandato e non hai sottoscritto alcun preliminare con moduli dell'agenzia stessa o menzionato l'agenzia nel compromesso dal notaio come fa a pretendere una X provvigione? A me risulta che l'AI si liquida al compromesso. Altrimenti potrebbe emettere una fattura al 5% per esempio....mi sembra assurdo e scorretto.
Gratis per sempre!