Il procacciatore d'affari può segnalare dei clienti all'agenzia ma non può mediare, non può prendere incarichi, firmare moduli, comparire in atto, insomma non può fare l'agente immobiliare. Oggi la sanzione per esercizio abusivo è amministrativa la prima volta (da 7500 a 15000€) con restituzione provvigioni e PENALE già dalla seconda volta che viene beccato (non più 3 volte come prima) e prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la multa da 10000 a 50000€! (art. 348 cp)
Il suo titolare se è vero che opera senza diploma e quindi senza "patentino" rischia grosso e dovrà sempre avvalersi di un'altra persona (socio o prestanome) per tenere in piedi la baracca.
Consiglio di prendere il diploma, fare il corso propedeutico obbligatorio in un ente di formazione e l'esame in camera di commercio come prevede la legge. Se non prende il diploma non potrà fare gli altri 2 esami e non potrà mai essere titolare di una agenzia e nemmeno agente immobiliare, potrà fare volantinaggio per conto dell'agenzia!