Marco92

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, ho letto la conversazione e sono anche io più o meno nella vostra situazione (attesa delibera), ho un quesito per chi già ci è passato, scusate se è OT, per quanto riguarda l'assicurazione come vi siete comportati? Che valore è stato assicurato e con chi l'avete stipulata? Grazie

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il valore da assicurare è il "valore di ricostruzione a nuovo", che viene stabilito in fase di perizia (nel nostro caso, circa 1/3 del valore di mercato). Dopo la perizia ho chiesto al gestore di ricalcolarmi il valore della polizza aggiornato, specificando che mi sarei fatta fare un preventivo esterno sullo stesso nominale. La polizza emessa dalla mia assicurazione verrebbe meno della metà di quella proposta da ISP, ma in realtà forse conviene meno perché la Banca include il "complemento di garanzia": in pratica in caso di infausto evento l'assicurazione rimborsa alla Banca il valore assicurato (cioè il valore di ricostruzione a nuovo) e la Banca potrebbe chiedere a te la differenza se l'importo del mutuo residuo è più alto. Nella polizza che ci ha proposto Intesa, questo complemento di garanzia ti copre da questo evento e viene rimborsato anche l'eventuale debito residuo non coperto dal valore di ricostruzione a nuovo. Ho ricontattato l'assicurazione per capire se fosse possibile fare una cosa del genere anche con loro, ma mi hanno detto che l'unico modo sarebbe assicurare tutto l'importo del mutuo...a quel punto però la loro polizza verrebbe quanto quella della Banca. Spero di essermi spiegata e di esserti d'aiuto :)

Iole_92

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao ragazzi, scusate se mi intrometto.. anche io sono in attesa di delibera, l'impiegata della banca provo a scriverle ma non mi risponde, cosi come anche ad una chiamata di poco fa. Mi ha chiesto documenti aggiuntivi per la parte reddituale il 18/08 dopo che il 17/08 ho ricevuto il messaggio della chiusura della perizia; ho la scadenza per il rogito al 30/09 e inizio ad essere un pò preoccupata per le tempistiche in quanto non so assolutamente quali possano essere le tempistiche di un notaio; finora mi sono portata avanti chiedendo vari preventivi in modo da effettuare le mie valutazioni; vi scrivo per chiedervi se qualcuno di voi sa effettivamente cosa si deve fare con il notaio, ovvero basta consegnargli i documenti richiesti e poi se tutto è ok ci si vede direttamente il giorno dell'atto? e a livello di tempistiche quanto tempo passa tra il momento di consegna della documentazione e l'atto?
Grazie mille anticipatamente a tutti :)

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in quanto non so assolutamente quali possano essere le tempistiche di un notaio
Beh, con il rogito previsto a fine mese, devi cominciare a scegliere il notaio e parlarne con lui, anche perché dovrà preparare la relazione notarile, necessaria alla banca.
Anzi, dovrai sceglierne uno che ti di disponibilità per quel periodo, ammesso che ti arrivi in tempo la delibera del mutuo.
Se non avrai l delibera in tempo devi sentire il venditore e prorogare i termini, sia che sia presente una condizione sospensiva, sia che non sia presente.

Iole_92

Membro Junior
Privato Cittadino
ok ma il mio dubbio è: se la banca poi non mi da delibera positivamente (cosa che non credo che accada ma mai dire mai) devo pagare comunque il notaio? per questo pensavo si contattasse dopo il notaio. Perdona se la domanda può sembrare stupida ma è la prima volta che acquisto casa e che ho a che fare in generale con i notai.

Azzurra8888

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ok ma il mio dubbio è: se la banca poi non mi da delibera positivamente (cosa che non credo che accada ma mai dire mai) devo pagare comunque il notaio? per questo pensavo si contattasse dopo il notaio. Perdona se la domanda può sembrare stupida ma è la prima volta che acquisto casa e che ho a che fare in generale con i notai.
Io il notaio l'ho contattato dopo che ho ricevuto la delibera.. l'importante che magari ci parli spiegando tutto in modo che appena la banca ti concede il mutuo sai già a chi rivolgerti..

Iole_92

Membro Junior
Privato Cittadino
Io l'ho ricevuto il 17 agosto e ancora non so nulla. Dicono ci vogliano 15/20 giorni dalla ricezione dell' sms se non ci sono problemi. Qualora ci fossero problemi poi si fanno sentire e chiedono eventualmente documenti aggiuntivi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità