DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Salute! La Mia Compagna dovrebbe chiedere un piccolo mutuo per acquisto immobile (circa 50.000 e.). Situazione pulita e lineare: mai segnalata in Crif, lavoro a tempo indeterminato in grande azienda privata, nessun prestito o altro mutuo in corso. In agenzia immobiliare Ci hanno proposto consulenza con uno di quei gruppi finanziari con cui collaborano (tipo “Kiron”) ma facendo 4 conti ho visto che poi Loro prendono anche 2500 euro su un importo di mutuo così basso! A Me sembra una cifra altissima in proporzione. Ma poi...per fare cosa rispetto alla propria banca? Ovviamente questo consulente finanziario ha detto che “Loro seguono il Cliente dall’inizio alla stipula”. Mah, perché in banca no?? Cioè se Ci rivolgiamo direttamente alla Nostra Banca dove siamo correntisti da molti anni (mai un “rosso” o un problema), non è meglio, da vari punti di vista? Anche economico. Cosa Ci consigliate? Grazie!
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Sul sito mutuionline trovi lo stesso servizio ma gratuito. Se non riesci a trovare 2 ore per andare in banca e sbrigare 2 pratiche, allora è giusto che tu paghi qualcuno per farlo al posto tuo. Io a quelli come te chiederei 10000 euro e sono sicuro che me li daresti
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Molto meglio e inoltre evitate di pagare una cifra così spropositata.
Concordo. Però nella Mia banca non fanno mutui sotto i 50.000 e. Quel consulente andrebbe anche un po’ al di sotto e superando l’80% E purtroppo questa è la Mia esigenza. Poi la Mia Banca chiede assicurazione sulla Vita (circa 800 euro), il Consulente pare di no. Almeno da un primo preventivo. Inoltre, sempre a detta del Consulente, un piccolo abuso di un tramezzo spostato verrebbe “non visto” dal perito. Almeno così ha detto. Con la banca...non so. Potrei “trattare” il compenso che chiede??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esistono anche altre banche da consultare, prima di legarsi ad una (anche se è la propria...) o a un consulente.

Per cifre così piccole puoi trovare molto meglio.

Tra l'altro, molti credono che essere correntisti da anni presso una Banca - soprattutto se si tratta di un grosso gruppo - dia un vantaggio.
Dimenticatevelo.
La Banca se ne frega altamente e non vi fa nessuna condizione di favore, anzi !

Le banche piccole, magari territoriasli, tengono molto di più agli interessi del cliente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A Me sembra una cifra altissima in proporzione. Ma poi...per fare cosa rispetto alla propria banca?
Ad esempio, come hai scritto, per far passare un piccolo abuso, e stare sopra il canonico 80 %...
Se la situazione fosse più limpida, sarebbe tutto più semplice.
Le cose meno semplici si pagano di più.

Inoltre, se vuoi mettere una condizione sospensiva per il mutuo, alcune agenzie sono disposte ad inserirla solo se hanno il "controllo" della pratica , tramite i consulenti con cui collaborano, per evitare che l'acquirente si tiri indietro se cambia idea.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Concordo. Però nella Mia banca non fanno mutui sotto i 50.000 e. Quel consulente andrebbe anche un po’ al di sotto e superando l’80% E purtroppo questa è la Mia esigenza. Poi la Mia Banca chiede assicurazione sulla Vita (circa 800 euro), il Consulente pare di no. Almeno da un primo preventivo. Inoltre, sempre a detta del Consulente, un piccolo abuso di un tramezzo spostato verrebbe “non visto” dal perito. Almeno così ha detto. Con la banca...non so. Potrei “trattare” il compenso che chiede??

alcune banche non lo fanno perchè, per cifre così risicate, la spesa non vale l'impresa.
ma, a voler ben vedere, anche per te non è un grande affare. su 50.000 euro, le spese fisse (pratica banca, se prevista, perizia, parcella notaio, spese iscrizione ipotecaria), finiscono per avere un peso percentualmente rilevante.
hai provato a valutare se riuscite ad abbattere la cifra che vi serve e a ripiegare su un prestito personale?
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Ci avevo pensato si. Ma i prestiti personali, come sai, hanno interessi molto più alti. È vero però che non hanno tutti quei costi del mutuo. Ma poi oltre i 30.000 non Ti fanno quasi mai un prestito personale. Purtroppo non abbiamo tanto da parte. Sui 15.000 e.
Sai perché ci siamo un po’ “accaniti”? Perché è un immobile con una rendita molto alta, circa il 10% e già locato! Capisci...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto