CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @DottorMax ,
personalmento ho molta fiducia e considerazione dei mediatori creditizi.
Quando ho aperto il mio mutuo l'ho fatto ricorrendo ad un mediatore e nella mia (purtroppo) lunga attività ho avuto anche modo, per qualche tempo, di trovarmi dall'altra parte della scrivania...

In linea teorica, dalle mie parti, per una richiesta come la tua un mediatore pretenderebbe una commissione compresa trai 250,00 ed i 500,00 euro.

Mutuo intorno all' 80% di LTV, importo di 50.000,00

"In linea teorica" dando per scontato che la situazione dei tuoi redditi e dei tuoi impegni finanziari sia ottimale.

Perchè nulla toglie che anche una pratica per un piccolo importo possa risultare complessa, magari in presenza di contratti di lavoro instabili o di altri impegni finanziari in essere... e che di conseguenza risulti plausibile richiedere un compenso più elevato

Per questo, in realtà, ogni pratica dovrebbe essere valutata a sè stante.

Per quanto riguarda la questione perito non darei invece credito a quanto ti sia stato detto. Generalmente i periti hanno un rapporto "complicato" con i mediatori creditizi.
Se l'abuso rientra tra quelli non ostativi della vendita, in qualsiasi modo tu decida di avanzare la richiesta di finanziamento, ci sarà una semplice decurtazione del valore ed il mutuo verrà concesso. Nel caso di un abuso che comporti dei problemi di commerciabilità del bene, il perito difficilmente chiuderà un occhio ed il mutuo non passerà. Tieni poi presente che il perito non è sempre lo stesso e non viene scelto nè dal mediatore nè dall'istituto di credito che si avvale di società terze nelle quali la scelta del tecnico incaricato avviene all'interno di un ventaglio di professionisti accreditati...

Se la tua situazione è comunque lineare puoi sempre decidere di mettere a confronto la tua banca con la migliore proposta dell'intermediario e valutare se i costi del servizio saranno ammortizzati dalle migliori condizioni accordate.

E' vero che generalmente il mediatore non riesce a spuntare condizioni migliori rispetto a quelle che si potrebbero avere recandosi di persona in banca (almeno in questa fase di mercato) ma è altrettanto vero che un buon mediatore creditizio sa dove poter indirizzare la pratica a differenza del privato che dovrebbe farsi il giro delle sette chiese prima di scovare il prodotto più adatto (sempre poi sperando di trovare dall'altra parte gli interlocutori giusti... ).

In bocca al lupo...
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Ci avevo pensato si. Ma i prestiti personali, come sai, hanno interessi molto più alti. È vero però che non hanno tutti quei costi del mutuo. Ma poi oltre i 30.000 non Ti fanno quasi mai un prestito personale. Purtroppo non abbiamo tanto da parte. Sui 15.000 e.
Sai perché ci siamo un po’ “accaniti”? Perché è un immobile con una rendita molto alta, circa il 10% e già locato! Capisci...
guarda non voglio convincerti, beninteso.
ma per più alto sia il tasso, stiamo parlando del 7, 8% al massimo.
considerato che la durata non sarà di certo 30ennale, a spanne ti direi che, se riesci a fartelo erogare, quello che paghi in più di interessi e più che compensato da quello che risparmi in spese accessorie.
prova a fare un paio di conti con un simulatore di rate.
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille per il consiglio. In effetti abbiamo fatto dei calcoli precisi. Ma un prestito personale di circa 45/50.000 euro a parte che è una cifra alta per questo genere di prodotto e non so se li danno; ma poi gli interessi sono davvero alti. Parecchio più alti del mutuo anche aggiungendo tutti i costi accessori.

Se non si hanno soldi, al massimo si può fare il "gratta e vinci", ma gli investimenti è meglio lasciarli a chi può farli.
Beh si ma....chi non risica non rosica.
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Eh...scusa cosa intendi per “ci vuole ben altro per rosicare”? Beh, sai, in questo caso la mensilità di locazione supera di gran lunga la rata del mutuo. Direi che è un investimento senz’altro conveniente ;) Mutuo pagato integralmente dagli Inquilini. Anzi, con un margine di guadagno. Anche inserendo tutte le spese accessorie ;)
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Scusami tanto ma vedo che non hai letto quasi niente prima...ma di quale affitto parli? Ma io in quella casa mica ci devo abitare! È un investimento...mai sentito parlare? È il quarto che farei. La Mia era solo una perplessità sul mutuo. Tutto qui. Ma se rileggi tutto dall’inizio forse capisci meglio. Grazie comunque...
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Eh...scusa cosa intendi per “ci vuole ben altro per rosicare”? Beh, sai, in questo caso la mensilità di locazione supera di gran lunga la rata del mutuo. Direi che è un investimento senz’altro conveniente ;) Mutuo pagato integralmente dagli Inquilini. Anzi, con un margine di guadagno. Anche inserendo tutte le spese accessorie ;)
Ci vuol ben altro per fare i soldi... Inoltre, sei troppo sul filo del rasoio. Basta che qualcosa vada storto per destabilizzarti completamente (spese condominiali straordinarie, inquilini che non pagano, etc.).
Se proprio hai la smania dei microinvestimenti, comprati i BPT.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto