Si, l'agente immobiliare è un intermediario al pari di quelli che ho citato sopra.
Anche amazon ebay paypal sono tutti intermediari!
"Consulenza e intermediazione": ritorniamo sempre al tema, il gioco vale la candela? per me no, questione di punti di vista. Non ritengo congruo pagare queste cifre per il valore aggiunto (comunque non sempre apprezzabile, a volte banale, poco esaustivo e superficiale) che mi da l'agenzia.
Che il 3%(+IVA) sia basso lo dici tu! Per me non lo è, la cifra percentuale sembra bassa, è uno specchietto per le allodole, poi vai a vedere la cifra assoluta e ci rimani.
Ti sembra congruo, per fare un esempio, che un operaio debba lavorare 3 mesi della sua vita solo per pagare la commissione dell'agenzia per un appartamento da 100 mila euro? Sono soldi buttati via e vergognosi a dir poco.
NB: è solo un esempio, non faccio l'operaio, quindi non si facciano deduzioni fuori luogo.
Io col venditore ci contratto anche senza l'agenzia. Non inventiamoci esigenze che non esistono.
E di nuovo ripeto: libero mercato, se voglio pago l'agenzia, se non voglio non la pago quindi vincoli di esclusiva da eliminare.
Se vado a citofonare ad un proprietario e voglio trattare in privato, devo poterlo fare senza dover essere obbligato a passar per l'agenzia. Non credi?
"se ti sta bene è così, altrimenti pedalare" e chi sei tu?
Non eri quello della libera opinione?
Poi gli AI che scrivono qua sono tutti di parte quindi inevitabilmente imparziali.
Parziali o imparziali ??
Visto che è un forum prevalentemente di agenti immobiliari e professionisti del settore, tu cosa dici ?
Paragonare l'acquisto di un immobile a quello di un elettrodomestico mi sembra veramente assurdo, ma evidentemente fa comodo pensarlo.
Se esiste un sistema per cui il lavoro va retribuito, tu non vai da un proprietario se io vendo quell'immobile, così come non esiste in nessun altro lavoro.
Ma, visto che ti piace filosofeggiare, te lo lascio fare volentieri.
Divertiti