A e B paiono corretti, sebbene in A a mio parere dovevano essere conteggiati 3 vani e non 2,5 (suppongo abbiano abbinato disimpegno e scala al locale principale).

@brina82 Qua vogliono la dicitura di tutti i vani, ecco perché mi pareva strano l'assenza .. paese che vai....

Da quale misura un locale conta per più di un vano? In quelle condizioni io avrei conteggiato 3 stanze (vani) + 2/3 accessori (bagno, disimpegno, area scala) = 4 vani. Se la stanza maggiore supera il limite (20 mq?) al massimo aggiungerei mezzo vano.
Anch'io ci vedrei 4,5 vani, ma chissà (comunque non mi occupo di catasto).
Non è proprio una scienza esatta, dato che ogni comune dà dei limiti di superficie per i vani in relazione alle zone censuarie che, se superati, si inizia a parlare di eccedenza. Restando in ambito generale di norma se locali indicati come accessori, tipo ripostiglio, sono superiori ai 5 mq e hanno una finestra sono conteggiati comunque come vani principali e non come accesori diretti, ecco che il locale armadio conta 1!
Il salone è palesemente grande più di un vano standard che, in linea di massima, si computa fino a 20 mq, poi si aggiunge una frazione di vano.
La cisterna, se proprio sia definibile come locale, sarebbe al massimo un accessorio esterno a mio parere e conterebbe 1/4 di vano (comunque in B non mi pare venisse calcolata).

Resta il fatto che prima della fusione si aveva una somma di 5 vani (arrotondati alla mezza unità) compresa la cantina che ne vale 1/4 e cucina e pranzo separati. Dopo la fusione dovrebbero calare....

Allora ho controllato.

Pre fusione c’era solo l’allegato A indicato come 2,5 vani.

È stata fatta fusione con allegato B da altrettanti 2,5 vani al quale peró è stata scorporata la cantina che è diventata un C2 a parte.
Dunque 5 è la somma dei vani delle 2 u.i. precedentemente costituite.

Non escluderei che il tuo tecnico abbia chiesto ai tecnici del catasto che gli hanno confermato (o indicato) come la somma del prima e del dopo dovesse essere la stessa, ovvero 5 vani.

Se il locale pranzo è 11 mq (non trovo dove hai ricavato questa misura)
Era una deduzione: se la somma dichiarata era 31 e la sala era 20 circa…

A posteriori quando il ns ha postato le planimetrie A e B si possono ricavare le superfici (circa).

Probabile abbia ragione Brina: se prima il tot vani era 2,5+2,5 la geom per non incappare in contestazioni ha mantenuto la medesima consistenza.

Una cosa simile l’ho constatata io stesso: mia cognata ha rifrazionato il suo alloggio, scorporando l’alloggio sottostante dalla mansarda ricavando un accesso: il risultato che produceva vani accessori avrebbe fatto diminuire il totale vani; dopo 11 mesi AdE ha rettificato le consistenze, aggiungendo mezzo vano per entrambe le porzioni; il risultato totale ha portato un incremento di mezzo vano..

Era una deduzione: se la somma dichiarata era 31 e la sala era 20 circa…
Quindi hai dedotto sulla base di dati forniti da una (la geometra) che non ne ha azzeccata una …peraltro i soli dati che abbiamo…
In realtà il locale grande sembra più di 20 mq, e quindi il locale pranzo sarebbe anche più piccolo…
Insomma, si fa fatica a capire 🤔

Ritorno su questa discussione in quanto dopo aver pagato un salasso di IMU mi sono posto l'obiettivo di far correggere questi 5 vani che proprio non tornano. Devo sottoporre l'istanza di autotutela, qualcuno mi può dare una mano nel compilarla?

Finalmente una buona notizia!

L'anno scorso ero riuscito a contattare il catasto di La Spezia e trovai una signora molto gentile che mi consigliò di aspettare Ottobre/Novembre 2022 per una revisione automatica.

Non successe niente allora provai a contattarla di nuovo via e-mail e al telefono verso fine 2022, ma non mi rispose.
Dopo qualche giorno controllo i miei immobili e scopro che da 5 vani è passata a 4 con RC da 400 circa a 320,20. Non sarà un granché, ma sono davvero contento di essere riuscito senza spendere nulla a risolvere un problema che mi attanagliava!

Buon anno a tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Alto