Jan80

Membro Senior
Professionista
A e B paiono corretti, sebbene in A a mio parere dovevano essere conteggiati 3 vani e non 2,5 (suppongo abbiano abbinato disimpegno e scala al locale principale).

@brina82 Qua vogliono la dicitura di tutti i vani, ecco perché mi pareva strano l'assenza .. paese che vai....

Da quale misura un locale conta per più di un vano? In quelle condizioni io avrei conteggiato 3 stanze (vani) + 2/3 accessori (bagno, disimpegno, area scala) = 4 vani. Se la stanza maggiore supera il limite (20 mq?) al massimo aggiungerei mezzo vano.
Anch'io ci vedrei 4,5 vani, ma chissà (comunque non mi occupo di catasto).
Non è proprio una scienza esatta, dato che ogni comune dà dei limiti di superficie per i vani in relazione alle zone censuarie che, se superati, si inizia a parlare di eccedenza. Restando in ambito generale di norma se locali indicati come accessori, tipo ripostiglio, sono superiori ai 5 mq e hanno una finestra sono conteggiati comunque come vani principali e non come accesori diretti, ecco che il locale armadio conta 1!
Il salone è palesemente grande più di un vano standard che, in linea di massima, si computa fino a 20 mq, poi si aggiunge una frazione di vano.
La cisterna, se proprio sia definibile come locale, sarebbe al massimo un accessorio esterno a mio parere e conterebbe 1/4 di vano (comunque in B non mi pare venisse calcolata).

Resta il fatto che prima della fusione si aveva una somma di 5 vani (arrotondati alla mezza unità) compresa la cantina che ne vale 1/4 e cucina e pranzo separati. Dopo la fusione dovrebbero calare....

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

brina82

Membro Storico
Professionista
Allora ho controllato.

Pre fusione c’era solo l’allegato A indicato come 2,5 vani.

È stata fatta fusione con allegato B da altrettanti 2,5 vani al quale peró è stata scorporata la cantina che è diventata un C2 a parte.
Dunque 5 è la somma dei vani delle 2 u.i. precedentemente costituite.

Non escluderei che il tuo tecnico abbia chiesto ai tecnici del catasto che gli hanno confermato (o indicato) come la somma del prima e del dopo dovesse essere la stessa, ovvero 5 vani.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il locale pranzo è 11 mq (non trovo dove hai ricavato questa misura)
Era una deduzione: se la somma dichiarata era 31 e la sala era 20 circa…

A posteriori quando il ns ha postato le planimetrie A e B si possono ricavare le superfici (circa).

Probabile abbia ragione Brina: se prima il tot vani era 2,5+2,5 la geom per non incappare in contestazioni ha mantenuto la medesima consistenza.

Una cosa simile l’ho constatata io stesso: mia cognata ha rifrazionato il suo alloggio, scorporando l’alloggio sottostante dalla mansarda ricavando un accesso: il risultato che produceva vani accessori avrebbe fatto diminuire il totale vani; dopo 11 mesi AdE ha rettificato le consistenze, aggiungendo mezzo vano per entrambe le porzioni; il risultato totale ha portato un incremento di mezzo vano..

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Era una deduzione: se la somma dichiarata era 31 e la sala era 20 circa…
Quindi hai dedotto sulla base di dati forniti da una (la geometra) che non ne ha azzeccata una …peraltro i soli dati che abbiamo…
In realtà il locale grande sembra più di 20 mq, e quindi il locale pranzo sarebbe anche più piccolo…
Insomma, si fa fatica a capire 🤔

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ritorno su questa discussione in quanto dopo aver pagato un salasso di IMU mi sono posto l'obiettivo di far correggere questi 5 vani che proprio non tornano. Devo sottoporre l'istanza di autotutela, qualcuno mi può dare una mano nel compilarla?

Melegna

Membro Attivo
Privato Cittadino
Finalmente una buona notizia!

L'anno scorso ero riuscito a contattare il catasto di La Spezia e trovai una signora molto gentile che mi consigliò di aspettare Ottobre/Novembre 2022 per una revisione automatica.

Non successe niente allora provai a contattarla di nuovo via e-mail e al telefono verso fine 2022, ma non mi rispose.
Dopo qualche giorno controllo i miei immobili e scopro che da 5 vani è passata a 4 con RC da 400 circa a 320,20. Non sarà un granché, ma sono davvero contento di essere riuscito senza spendere nulla a risolvere un problema che mi attanagliava!

Buon anno a tutti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto