Buonasera,
scrivo qui in quanto penso ke l'argomento sia simile a quello già trattato. Cerco di essere il piu chiaro possibile, gradirei una risposta in merito provvista magari di riferimenti normativi.
Allora, sto cercando di comprare casa e ho visto tramite agenzia un immobile che mi è piaciuto. Sottolineo che non ho firmato alcun documento che attesta la presa visione. Appena sono uscito dalla casa, l agente mi ha subito invogliato a parlare di soldi e proposte, nonostante avessi sottolineato che prima di qualsiasi proposta avevo la necessità di visione i documenti relativi all'immobile (rendita catastale, planimetria, certif. energetica, abitabilità, ecc). A questa mia richiesta, l'agente mi incalva richiedendo obbligatoriamente una proposta su 2 piedi alla quale rispondevo indicando in modo sarcastico la metà della richiesta. Dopo aver concluso la discussione in questo modo, essendo interessato all'immobile, chiamavo telefonicamente l'agenzia chiedendo nuovamente i documenti. L'agenzia mi rispondeva che mi avrebbero fatto sapere ma non ho ricevuto risposta. A quel punto, decidevo di andare direttamente in agenzia, parlavo col titolare, richiedevo i documenti e lo stesso mi rassicurava che avrebbe parlato col proprietario e mi avrebbe fatto visionare i documenti. I giorni passano, nessuna risposta. Invio allora una mail all'agenzia ribadendo la mia esigenza di visionare i documenti, mi arriva la risposta via mail che la proposta fatta su 2 piedi dopo 30 secondi che ho visto l'immobile era troppo bassa e che avrei dovuto necessariamente formulare un'altra proposta. Il tutto nonostante qualche giorno prima il titolare mi aveva assicurato che mi avrebbe fatto visionare i documenti e nonostante non mi ha nè telefonato nè comunicato via mail una variazione in questo accordo preso.
A questo punto, sono riuscito ad ottenere un contatto diretto col proprietario, che mi ha informato che a lui non erano mai stati richiesti i documenti, altrimenti me li avrebbe tranquillamente fatti visionare per trasparenza. Lo stesso risulta contrariato per il comportamento dell'agenzia, mi fa vedere i documenti e raggiungiamo un accordo sulla vendita, stipulando un compromesso.
La domanda quindi è: devo versare comunque le provvigioni all'agenzia in questo caso, anche se il suo apporto è stato non solo pari a 0 ma soprattutto mi ha fatto perdere tempo?
Grazie