Dadex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti.
Vi scrivo perché sto avendo dei "problemi" dopo la vendita di una casa.
Forse non sono dei veri e propri problemi ma visto che preferisco prepararmi ai primi segnali di allarme, vorrei gentilmente richiedervi un parere.
Due anni fa è venuto a mancare un mio parente ed ho ereditato la sua casa, ai tempi abbiamo sospeso elettricità e chiuso l'acqua all'abitazione. Dopo un anno abbiamo deciso di affidarci a un agenzia per la vendita dell'immobile.
Quest'anno abbiamo venduto, ma dopo nemmeno un mese dalla vendita ci chiamano per dirci che dobbiamo pagare 2500 euro perchè non c'è pressione nell'impianto idrico del terzo (ed ultimo piano con servizi idraulici).
Fino a quando la casa è stata abitata (2 anni fa) gli impianti funzionavano bene.
Ora il problema non è questa cosa perché era un danno che non conoscevo ma nemmeno i compratori potevano vedere nella visita, quindi pagherò.
Comunque la casa è molto vecchia e evidentemente da ristrutturare, ha ad esempio ancora le finestre a vetro singolo penso di almeno 50 anni, evidenti scrostamenti e crepe sui muri, l'usura è più che evidente e non ho mai cercato di nasconderla, ho venduto la casa come era, ho solo rimosso le cose da buttare e mobilia varia. La casa è stata fatta pagare 60000 euro per 250 M2.
Non vorrei che queste persone si attacchino alle minime sciocchezze per cercare di fare lavori a carico mio.
Nel caso dovessi trovarmi in disaccordo con alcune pretese, posso esigere che mi venga restituita la casa, ovviamente restituendo il prezzo di vendita?
Perché se devo spendere soldi per ristrutturare la casa ad altri, me la ristrutturò per me e la affitto.
Scusate se mi sono dilungato, grazie.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La casa è stata fatta pagare 60000 euro per 250 metri quadrati.

... e ti stanno chiedendo 2.500 Euro. No, c'è qualcosa che non va. Se inizi a pagarli come ti chiedono, te ne chiederanno altri per un'altra motivazione. E poi altri ancora.
Ti faccio notare che con 2.500 Euro, già stai restituendo il 4,17 % di quanto ti hanno dato. Ci metti poco ad arrivare a restituire il 15-20%, se continuano così.
E poi hanno accennato alla cosa chiedendoti 2.500 Euro, ma se accetti vedrai che diventeranno 5.000.
Opponiti fermamente dicendo che quando c'eri tu ha sempre funzionato tutto, anzi non farti registrare mentre magari accenni che qualche problema c'era (anche perché hai detto che NON C'ERANO PROBLEMI QUANDO CI ABITAVI!), e di' loro che se non va bene qualcosa, ti citassero con un legale.
Pagherai anche tu un legale per difenderti, ma almeno le cose vanno per le lunghe.
Se paghi pronta cassa, si trasformeranno in aguzzini che ogni mese ti chiederanno altri soldi, da' retta.
Lasciali scontrare con la lentezza della giustizia italiana: è la ragione per cui molte volte scelgo di accollarmi una spesa anziché denunciare chi l'ha causata.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Nel caso dovessi trovarmi in disaccordo con alcune pretese, posso esigere che mi venga restituita la casa, ovviamente restituendo il prezzo di vendita?

A questo ti rispondo subito: NON lo puoi fare. Per farti restituire la casa, dovrai fare un altro rogito notarile di vendita, a tuo carico, tra l'altro, perché stavolta il compratore sei tu.

E il prezzo di vendita che ti fisseranno loro non sarà certo 60.000, ma massimo 50.000.

L'intestazione delle case non si cambia con una telefonata al Call Center e un fax, come si fa con le sim prepagate della telefonia mobile. Occorre un altro rogito notarile, oppure un atto di annullamento ma per gravi motivi (e non è il tuo caso).

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perché se devo spendere soldi per ristrutturare la casa ad altri, me la ristrutturò per me e la affitto.

Nel rogito di vendita dovrebbe esserci scritto che gli acquirenti l'hanno trovato di proprio gradimento nello stato in cui si trovava, e di non avere nulla da eccepire al riguardo. Quindi ora ristrutturare la casa altrui è pura follia: ci stanno provando, non farti fregare. Rispondigli all'italiana: "Denunciami, no?". Prima che ne venite a capo, passano in media 7 anni. Col Covid, anche 10 anni. Così almeno gli passa la voglia di romperti le scatole. Se vedono che paghi pronta cassa, hai finito di campare!

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
perchè non c'è pressione nell'impianto idrico del terzo (ed ultimo piano con servizi idraulici).

Anche da me una volta non c'era pressione, poi ho capito che bastava pulire i filtri dei rubinetti, perché nell'acqua di Roma anche se non pare c'è la sabbia! :D

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma dopo nemmeno un mese dalla vendita ci chiamano per dirci che dobbiamo pagare 2500 euro perchè non c'è pressione nell'impianto idrico del terzo (ed ultimo piano con servizi idraulici).
Mi pare una richiesta pretestuosa, per un immobile in cattive condizioni con impianti vecchi , soprattutto se non sono state fatte verifiche per capire se è un problema dell'impianto dell'appartamento, o se è responsabilità del condominio; nel secondo caso è il condominio stesso a dover predisporre una pompa per far arrivare l'acqua ai piani alti.
Altre richieste mi paiono altrettanto immotivate, e non devi dare corda ai nuovi proprietari.

Dadex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A questo ti rispondo subito: NON lo puoi fare. Per farti restituire la casa, dovrai fare un altro rogito notarile di vendita, a tuo carico, tra l'altro, perché stavolta il compratore sei tu.

E il prezzo di vendita che ti fisseranno loro non sarà certo 60.000, ma massimo 50.000.

L'intestazione delle case non si cambia con una telefonata al Call Center e un fax, come si fa con le sim prepagate della telefonia mobile. Occorre un altro rogito notarile, oppure un atto di annullamento ma per gravi motivi (e non è il tuo caso).
Già ho preso in considerazione la cosa che andrei certamente a rimetterci dei soldi facendo una cosa del genere, ma volevo capire se era fattibile per due motivi, il primo e più banale, usarla come "minaccia" "la casa è questa, se non ti va bene me la riprendo e te ne cerchi un altra (che a quel prezzo e di quella metratura di cui hai esigenza non trovi).
il secondo perché non mi piacciono i furbetti e che i loro comportamenti li portino ad avvantaggiarsi senza conseguenze.

Mi pare una richiesta pretestuosa, per un immobile in cattive condizioni con impianti vecchi , soprattutto se non sono state fatte verifiche per capire se è un problema dell'impianto dell'appartamento, o se è responsabilità del condominio; nel secondo caso è il condominio stesso a dover predisporre una pompa per far arrivare l'acqua ai piani alti.
Altre richieste mi paiono altrettanto immotivate, e non devi dare corda ai nuovi proprietari.
Non è un condominio, è una casa indipendente.

Dadex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se è un terzo piano, significa che ce ne sono almeno altri due sotto.
Se sono di diversi proprietari, E' un condominio, anche se spesso si è portati a credere il contrario.
Sono piano terra, piano interrato con cantina, primo piano con camere e bagno, secondo (che ho erroneamente chiamato terzo) con camere e bagni e sottotetto tutti della stessa proprietà e singolo proprietario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto