U

Utente Cancellato 72152

Ospite
dai, ma perché dove sempre farmi indicare quel famoso articolo?

A questo punto mi hai incuriosito! :) Ti chiedo per favore di dirmi a quale articolo stai facendo riferimento, perché io (giuro!) non l'ho capito. Sarà che è molto presto e il caffè Lavazza Qualità Rossa non ha ancora prodotto i suoi benefici effetti nei miei circuiti neuronali...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sono piano terra, piano interrato con cantina, primo piano con camere e bagno, secondo (che ho erroneamente chiamato terzo) con camere e bagni e sottotetto tutti della stessa proprietà e singolo proprietario.

Gli hai venduto una villetta indipendente, praticamente, a 60.000 Euro, e questi hanno già chiesto 2.500 Euro per rifare l'impianto idrico.
A parte che per una struttura del genere, rifare l'impianto idrico costa sicuramente più di 2.500 Euro....... C'è da dire che 2.500 Euro - come ho già scritto - li hanno sparati lì per vedere come reagite. Se gli dite di sì, vi accorgerete che al momento del "fine lavori" ve ne fatturano 5.000-6.000-7.000. E voi non potete permettervi di stare a questo giochetto.
Sono contento che anche @francesca63 e @specialist hanno espresso le mie medesime perplessità e, di conseguenza, il mio stesso parere.
Sfidali. Di' loro: "Denunciatemi, no? Una causa legale in Italia dura 7 anni, con il Covid anche 10 anni. La casa è stata acquistata come vista e piaciuta nello stato in cui si trovava. E' chiaro che c'è da rifare tutto, altrimenti l'avrei venduta a 150.000 Euro, non a 60.000.".
Gli acquirenti hanno visto che siete persone "alla buona" (dicesi "alla buona" riferito a persone accondiscendenti, permissive, malleabili), ed è palese che ci stanno provando, a scucirvi dei soldi.
Tra l'altro, questi 2.500 Euro (che alla fine diventano 7.000 per una struttura così), non potete neanche recuperarli col 50% di ristrutturazione edilizia sull'IRPEF da voi dovuta, perché la casa non è più vostra! Cioè, vi faccio capire: loro si fanno fatturare i lavori a nome loro, voi li pagate con un bonifico, e poi loro recuperano il 50% della somma in 10 anni, oltre a non averla affatto pagata!!!!!!! Dando loro 2.500 Euro, è come se ne deste loro 2.500 più la metà di 2.500 cioè in totale Euro 3.750.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma nell'atto di compravendita cos'è stato indicato in merito allo stato dell'immobile?

Non conta tanto cosa è stato indicato in merito allo stato dell'immobile al momento del rogito.
Conta che ci siano scritte parole simili alle seguenti:

"L'immobile viene venduto, a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui oggi si trova, ben noto alla parte acquirente, con tutti gli annessi e connessi, accessori, accessioni, dipendenze e pertinenze, usi, diritti, azioni, ragioni, servitù, nulla escluso".

Come vedi, con queste parole non si dichiara in che stato si trova l'immobile, ma - cosa molto più importante - si dichiara che l'immobile viene venduto nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, BEN NOTO ALLA PARTE ACQUIRENTE.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Perché... quello che hai riportato non si riferisce allo stato dell'immobile?

Sì, ma c'è una differenza. Un conto è scrivere nel rogito:
- L'impianto idrico è da rifare;
- L'intonaco è da rifare;
- Gli infissi sono da rifare.
Nessuno scrive mai cose del genere nel rogito.
Di solito nei rogiti si scrive ciò che ho riportato sopra, cioè che l'acquirente accetta l'immobile nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, lasciando quindi AMPIO SPAZIO a tutte le possibilità, incluse quelle che ho elencato per esemplificare: impianto idrico, intonaco, infissi...
La parola chiave è che l'acquirente ACCETTA, e la precisazione è importante: NELLO STATO DI FATTO E DI DIRITTO IN CUI SI TROVA.
Questo non ammette repliche né contestazioni.
 

Dadex

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora, che il problema sia esistente e non sia un modo per fregarci penso sia vero, perché ci ha contattati l'agenzia e non il compratore stesso.
A quanto ho capito oggi i 2500 euro non sono per la completa sostituzione dell'impianto, perché un tecnico ha verificato le tubazioni con una camera apposita e ha rilevato una parte di ostruzione nei tubi esterni quindi dalla casa all'allacciamento principale all'acquedotto, non so il punto esatto.
Quindi questi 2500 sarebbero per scavo, sostituzione parte ostruita e ripristino asfalto.
Purtroppo non mi sono occupato io direttamente della vendita e non ho avuto a che fare con l'agenzia, sta sera dopo lavoro vedrò di recuperare tutti i documenti e esaminare cosa c'è scritto delle varie cose che mi avete indicato.
Spero solo che per qualche svista contrattuale non succedano problemi perché lo stato della casa era certamente e facilmente valutabile dall'agente, e tengo ancota a precisare che quando abbiamo chiuso acqua funzionava tutto, quindi essendo il suo mestiere spero abbia valutato e fatto le cose come andavano fatte.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Allora, che il problema sia esistente e non sia un modo per fregarci penso sia vero, perché ci ha contattati l'agenzia e non il compratore stesso.

L'agenzia dopo la vendita dovrebbe ECLISSARSI, ovviamente dopo aver intascato le meritate provvigioni. Come mai sta facendo da intermediaria per una questione che non dovrebbe neanche riguardarti più? Ai postini l'ardua sentenza!

Quindi questi 2500 sarebbero per scavo, sostituzione parte ostruita e ripristino asfalto.

Io ho speso la stessa cifra solo per un architetto, un geometra e un avvocato, senza fare scavi. Fai molto attenzione perché se accetti di pagare stai aprendo la cassaforte a gente che non ne ha diritto. E la cifra, come ti ho già detto, sarà ben più alta, per fare scavi, trovare FISICAMENTE la parte ostruita, sostituirla, e chiudere BENE il tutto. I 2.500 Euro sono un'esca, se abbocchi te ne fanno pagare 10.000, quindi occhio!
In tutto questo non capisco perché l'agenzia continua ad importunarti per una questione che non ti dovrebbe riguardare.
CONSULTATI ANCHE CON I TUOI FAMILIARI, ma vedrai che ragionando tra voi prima o poi arriverete alla conclusione che se aprite la borsa con questi qua, non la finite più, tra un po' gli pagare pure la potatura periodica delle rose del giardino!
In questo thread te lo stanno dicendo in tanti, di non allentare i cordoni della borsa!
Anche @Bagudi ha messo "mi piace" alle mie osservazioni sul NON ASSECONDARE ASSOLUTAMENTE queste pretestuose richieste economiche, e @Bagudi è un'esperta, non l'ultima arrivata neoiscritta senza esperienza!!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Spero solo che per qualche svista contrattuale non succedano problemi perché lo stato della casa era certamente e facilmente valutabile dall'agente

1) La casa l'hanno accettata nello stato di fatto e di diritto in cui si trovava, A PRESCINDERE DALLE CONSIDERAZIONI DELL'AGENTE che è solo un intermediario e non un perito edile / geometra / architetto / ingegnere;

2) NON RISPONDERE TU O I TUOI FAMILIARI, A MENO CHE TRA I TUOI FAMILIARI NON CI SIA UNO CHE HA UNO STUDIO LEGALE. Fai rispondere dal tuo avvocato, che ti consiglierà per il meglio;

3) Se potete, i 60.000 Euro incassati dalla compravendita metteteli nel conto corrente o libretto di risparmio di qualcuno CHE NON HA PRESO PARTE ALLA COMPRAVENDITA, per evitare PIGNORAMENTI. Se questo qualcuno è affidabile e non fugge coi soldi (è una persona di famiglia, e fidata!), ovviamente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto