Buongiorno
Vorrei ristrutturare il bagno in un immobile , tale spesa è totalmente detraibile al 50%? nel senso sono detraibili la mano d'opera e anche tutti i materiali necessari ?
Dalla vostra esperienza meglio rivolgersi ad un idraulico o ad una di quelle ditte specializzate in rifacimento bagni sia come tempi che come costi?
grazie
Sulla carta non è detraibile in toto al 50% perché si dovrebbe fare un distinguo tra il costo dei materiali e quello della manodopera. Per essere più precisi e senza dilungarsi: il costo dei materiali detraibile al 50% non potrà essere superiore al costo della manodopera.
Tuttavia, affidando il tutto ad un contractor paghi una sola azienda che in fattura ti può mettere la causale "ristrutturazione bagno" e nessun tipo di distinguo è più possibile (nulla vieta al contractor di chiederti 9000 di manodopera e 1000 di materiali...).
Vero che paghi qualcosa in più rispetto a far da solo le seguenti attività:
- Ricerca e valutazione degli artigiani
- Verifica della regolarità dei documenti (DURC in primis, assicurazioni, patentini etc)
- Organizzazione delle loro agende
- Approntamento dei materiali (andare a comprarli e portarli in cantiere)
- Gestione dei ritardi/imprevisti
- Caricamento pratica per l'eventuale cessione del credito.
- (volutamente tralascio le normali altre attività di cantiere).
ma anche vero che in caso di problemi postumi alla fine lavori, non dovrai fare il detective per capire chi è stato a creare il malanno ma ti sarà sufficiente chiamare il tuo singolo referente (a.k.a. contractor) e dar il via alle sistemazioni.