Leonard,
quando parli di Banca, intendi la banca del venditore? Se si, come si fa a scoprire che banca e'? Chiedendoglielo? E la banca puo' rivelare lo stato finanziario del suo cliente, in termini generali di solvenza senza violare la privacy?
Come si fa ad accertare se e' socio di una s.n.c o s.r.l.?
Vorrei acquistare una casa, il venditore e' un commerciante, non so nulla della sua situazione finanziaria. Ho letto che con la trascrizione del preliminare, l'acquirente e' tutelato, ed in caso di acquisto di prima abitazione ad un prezzo equo, e' salvo da una eventuale revoca fallimentare dopo il rogito. Mi pare di capire che la tutela non vale per la caparra e l'acconto, nel senso che se il venditore lo promette a piu' persone, o si intesta l'usufrutto o fallisce prima del rogito, l'acquirente che ha trascritto e' creditore privilegiato, ma se il venditore e' insolvente, cio' serve a poco. La agenzia immobiliare mi ha detto che trascrivendo il contratto preliminare sono al sicuro perche' qualunque cosa succeda nell'intervallo tra il preliminare e il rogito, posso sempre ottenere la casa con un atto giudiziale.E' vero? se cosi' fosse allora quelli che hanno perso caparra e acconto erano solo quelli che compravano case in costruzione? Grazie in anticipo