ROMA - Mercati immobiliari in espansione nelle grandi città. Nonostante gli agenti immobilari dipingano uno scenario di crisi per il settore, le maggiori otto metropoli italiane per popolazione hanno registrato un rialzo delle compravendite.
Più 15,6% a Torino, che segna il rialzo più elevato a livello nazionale. Segue Roma con una variazione dell'11,7%, e Firenze, 10%. Bene anche Napoli (9%), Bologna (6,9%), Palermo (2,5%) e Milano (1,7%).
L'unica grande città in perdita è stata Genova che ha subito un calo dell'1,5%. È quanto emerge dalla nota trimestrale sull'andamento del mercato immobiliare nel quarto trimestre del 2011 pubblicata sul sito dell'Agenzia del territorio. Si conferma e si accentua il trend positivo registrato lo scorso trimestre (+2,7%), con il volume delle transazioni normalizzate nelle metropoli che raggiunge un tasso pari all'8%.
Su base annuale, la variazione del 2011 rispetto al 2010 risulta positiva ovunque, con punte elevate ancora a Torino (+7%) e Firenze (+6%). La ripresa più contenuta si registra a Napoli, dove il saldo positivo annuale risulta debole (+0,2%). Genova risulta l'unica grande città nella quale il mercato delle abitazioni inverte la tendenza positiva dopo una crescita ininterrotta dal terzo trimestre del 2009.
Continua, invece, la crescita del mercato delle abitazioni nella Capitale che dopo il dato negativo registrato nel secondo trimestre del 2011, riprende la serie di tassi positivi. Milano ricomincia a salire dal secondo semestre 2011 dopo i cali dell'ultimo trimestre del 2010 e del primo trimestre 2011.
P.S.: Ovviamente, quelle appena esposte, non sono considerazioni mie. La notizia la potete trovare sui quotidiani in edicola oggi oppure nella loro versione on line.