Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Scavalco????Convoco il proprietario e questo mi dice che sta prendendo accordi con un condomino dello stesso stabile. Allora lo avverto che visto il nostro accordo può mettermi in contatto con questo tizio e mi occuperò comunque io di tutto fino alla registrazione del contratto. Risposta: "Il tizio non vorrebbe pagare la provvigione, quindi riconosco il lavoro svolto, ti pago solo la mia quota!" Eh no!!! Gli ho fatto intendere che la sua quota non basta vista l'opera si scavalco in atto!
Sostiene il 50%? C'ha ragione! Una penale dovrebbe esser minore! Sta pagando di più del dovuto!Morale della favola: sostiene che dovrei accontentarmi del 50% della provvigione perchè oltretutto non ho un incarico scritto (quindi mi concede anche una grazia!). Gli faccio presente che l'incarico è verbale per la parentela che ha con il mio amico.... Risponde che non sono così parenti, ma molto alla lontana, quasi per niente.... (sono cugini carnali, stesso cognome!!). Intanto il mio amico ha litigato con il cugino vista la figuraccia.
Io sarei intenzionato a spedirgli fattura totale. Aspetto che sottoscrivano contratto e poi fatturo.
Come giustamente diceva il collega, non è entrato scavalcando il muretto ne tantomeno ha puntato la pistola alla tempia del cliente, ed anche io concordo nel dire che nella stragrande maggioranza dei casi non obblighiamo i clienti a firmare, poi troppo spesso ci si dimentica che l'Agenti Immobiliari oltre alle varie incombenze ( aprire la porta, arieggiare i locali, decantare le bellezze del panorama, accompagnare i clienti all' Immobil Tour ) è anche, in reconditi anfratti, un professionista il quale dà un servizio, anche se molti sono propensi a pensare che lo faccia ( il servizio ), quindi lo paghi per la sua prestazione professionale , alla stessa stregua di come paghi un Dottore, un Avvocato, un Commercialista, un Idraulico o una baby sitter, lo paghi perchè non vuoi fare tu quello che fai fare a lui... giusto ? Facciamo un esempio Tu fai un contratto di assistenza annuale con il commercialista, poi un giorno decidi di prepararti il modello unico da solo, vai dal commercialista e gli dici che la dichiarazione dei redditi l'hai preparata tu e quest'anno non gli paghi il dovuto per contratto, cosa pensi che faccia il commercialista, a parte ricordarsi di te nelle sue preghiere serali ? Salti di gioia... penso ti dirà : " la ringrazio del pensiero e dell'avermi sollevato dall'incombenza ma noi abbiamo un contratto e quello che abbiamo pattutito lo dobbiamo rispettare tutti e due... Si perchè il discorso è questo quando si sottoscrive un contratto ci si impegna a rispettare determinate condizioni tutti e due , il rispetto non è unilaterale, inoltre nel rispetto del contratto e nel corso della sua durata perchè è increscioso ritenere che tu non possa venderla o affittarla per conto tuo... se vuoi farlo sei libero ma lo fai da solo sempre oppure opti per il mandato non in esclusiva ed allora hai tutte le ragioni di questo mondo ad affermare ciò.No, è increscioso ritenere increscioso che avendo dato un incarico in esclusiva a una agente immobiliare questi possa pretendere che io non possa vendermela o affittarmela da solo, a persone che mi sono trovato da solo, visto che oltre tutto vi pagherei perchè VOI mi trovaste qualcuno e invece devo pure pagarvi per il fatto che vi siete occupati del mio immobile senza risultato, per la colpa di aver fatto il vostro lavoro da solo.
Il contratto di esclusiva, i VOSTRI clienti ve lo CONCEDONO, in forza di un lavoro che voi promettete di svolgere in una certa maniera,
Capisco che siete "duri" come categoria, lo dimostrate di continuo, ma siete veramente fuori di testa sostenendo queste cose a mio "ignorante" parere (molto condiviso da noi clienti che ignoramo il vostro duro lavoro).
Quindi il rapporto è reciproco, io non faccio vendere la casa ad altri e tu ci lavori in via preferenziale.
A garanzia del rapporto però, c'è una penale a carico del solo proprietario (e non dell'agente che non portasse ad esempio una minima attività), che pagherà se dovesse vendersela da solo ( Che io ripeto non vi firmerei manco morto e trovo pazzo chi lo fa) o essere inadempiente a quanto sottoscritto in altro modo.Già il fatto che voi site garantiti per un periodo di tempo a prescindere dall'oggettiva misurabilità del vostro lavoro (spesso molto deludente in questi casi a quanto mi risulta ascoltando in giro) è una forma di pagamento superiore a quanto offrite.
Secondo voi non basta pagarvi anche se non raggiungete il risultato, con la sola colpa di esserci riusciti prima di voi (il proprietario, quel disonesto) ma dovrebbe pagarvi anche la persona che senza aver avuto a che fare con voi si trovasse d'accordo con il proprietario, uno sorta di tangente.
Ma nemmeno un briciolino di vergogna?
Inoltre non è affatto vero che non si accusa di esser poco onesti chi invece è non solo onesto, ma gran signore (il proprietario in questione) infatti basta leggere quanto scritto per rendersene conto, am si sa, non ammettete una cosa nemmeno davanti all'evidenza dei fatti.La riporto perché chi legge possa farsi la propria idea, e vi assicuro che chi legge senza dover "addolcire" per amor di categoria, legge molto bene tra le righe. Poi ci si domanda come mai non siete "amati".
Citazione Originariamente Scritto da Sim Visualizza Messaggio
Convoco il proprietario e questo mi dice che sta prendendo accordi con un condomino dello stesso stabile. Allora lo avverto che visto il nostro accordo può mettermi in contatto con questo tizio e mi occuperò comunque io di tutto fino alla registrazione del contratto. Risposta: "Il tizio non vorrebbe pagare la provvigione, quindi riconosco il lavoro svolto, ti pago solo la mia quota!" Eh no!!! Gli ho fatto intendere che la sua quota non basta vista l'opera si scavalco in atto!
Scavalco????
Citazione Originariamente Scritto da Sim Visualizza Messaggio
Morale della favola: sostiene che dovrei accontentarmi del 50% della provvigione perchè oltretutto non ho un incarico scritto (quindi mi concede anche una grazia!). Gli faccio presente che l'incarico è verbale per la parentela che ha con il mio amico.... Risponde che non sono così parenti, ma molto alla lontana, quasi per niente.... (sono cugini carnali, stesso cognome!!). Intanto il mio amico ha litigato con il cugino vista la figuraccia.
Io sarei intenzionato a spedirgli fattura totale. Aspetto che sottoscrivano contratto e poi fatturo.
"pensoperme" è il classico personaggio che ha avuto brutte esperienze con le agenzie e quindi ha immolato se stesso a distruggerle
Gratis per sempre!