Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tu continui a sostenere, erroneamente secondo me, che la penale sia l'importo che avrebbe pagato il proprietario più la parte dell'eventuale inquilino.

Esatto, infatti il motivo del disguido è questo, lui prende come base imponibile il doppio del compenso intero di una delle parti, il che non sta' ne' in cielo ne' in terra.
 

foglinore

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ma se scrivendo in un forum di suoi simili, ne trova pure forte conferma, come biasimarlo?

@pensoperme sei stato picchiato dal figlio di un agente immobiliare da piccolo? :)

Denoti un immane astio nei confronti della nostra categoria, su questo forum stai mettendo tutti gli agenti immobiliari ad esso iscritti, sulla stessa barca....

Se noi agenti immobiliari dovessimo scrivere un libro sugli scavalli veri dei nostri clienti, esso sarebbe di centinaia di pagine.

Volevo fare una domanda a tutti gli utenti del forum non agenti immobiliari: perche' si sente parlare di scavalli alle agenzie solo in italia?

Venendo ai fatti esposti dal collega Sim, personalmente ritengo che il collega abbia sbagliato nell'esprimersi, puo' capitare, nessuno di noi e' perfetto, l'importante e poter porre rimedio ai propri scivoloni linguistici; preciso che voglio pensare che tu ti sia espresso male e non abbia veramente pensato di fare quello che si percepiva dalle tue parole...

Concordo con Seroli, sempre preciso ed informato, sull'interpretazione dei fatti.

Buona giornata a tutti.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Denoti un immane astio nei confronti della nostra categoria, su questo forum stai mettendo tutti gli agenti immobiliari ad esso iscritti, sulla stessa barca....
Se ad affermazioni assurde nessuno da replica, significa assentire.
Tu dirai: non lo hanno letto! Sbagliato, lo hanno letto e hanno preferito preoccuparsi di chi io fossi, di quanto guadagna un calciatore, ecc. quindi erano d'accordo con lui, basta rileggere.

Ah.. per inciso, SIETE tutti nella stessa barca, perché i clienti che leggono queste cose la distinzione non la fanno, pensa te se gliele fanno passare per vere e fondate.

Se noi agenti immobiliari dovessimo scrivere un libro sugli scavalli veri dei nostri clienti, esso sarebbe di centinaia di pagine.

... e quindi? Giustifica le assurdità come quella sostenuta qua da 3 agenti immobiliari, o come quella che ho letto altrove, dove l'annuncio determina diritto alla provvigione?
Vi rendete conto dei danni che fanno ... anzi che VI fanno queste affermazioni? E l'avvallarle invece di correggerle con forza?

preciso che voglio pensare che tu ti sia espresso male e non abbia veramente pensato di fare quello che si percepiva dalle tue parole...
icon_climb2.gif

Bravo. Dalle mie parti si chiama aggiustarsi le cose :D
Ripeto per coloro che riescono a vedere oltre il dito: io non ce l'ho con gli agenti immobiliari, ce l'ho con le cose fuori dal mondo, quelle denuncio, ora la vedete la luna?

Aggiunto dopo 5 minuti :

Volevo fare una domanda a tutti gli utenti del forum non agenti immobiliari: perche' si sente parlare di scavalli alle agenzie solo in italia?

Non è un fenomeno solo italiano, però sicuramente da noi è veramente molto, anzi troppo frequente. Si potrebbe dire che gli agenti immobiliari hanno i clienti che meritano e viceversa, purtroppo. Certo è che continuare a non avere nemmeno coscienza precisa di quali siano i vostri diritti e i limiti degli stessi, non aiuta... poi c'è il diritto che non funziona... ed eccoci qua, confusione totale, non solo nel mondo immobiliare.
 

ritamini76

Nuovo Iscritto
Se noi agenti immobiliari dovessimo scrivere un libro sugli scavalli veri dei nostri clienti, esso sarebbe di centinaia di pagine.

E se noi clienti di agenzie immobiliari scrivessimo tutte le scorrettezze, più o meno gravi, dei vari agenti immobiliari faremmo probabilmente il doppio delle pagine... Ma che c'entra adesso?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Obiezioni risibili, infatti il nostro proprietario Paga quanto dovuto. Rimane il ragionamento fuori da ogni logica ( il pretendere che il condomino paghi ) e rimane l'assoluta infondatezza del ragionamento anche in termini di diritto, che però la dice lunga, molto lunga su quanto poco siete capaci di ragionare orientati alla clientela. Spesso mi trovo a difendervi da chi vi taccia di parassitismo, ma leggendo quesi post ho difficoltà a non ammettere che qualche ragione per sostenerlo c'è.
;)

Aggiungo che se è un contratto di esclusiva, se è ammissibile farlo in forma verbale (credo di sì) come obbligazione ha solo l'esclusiva e se è verbale è difficile riscontrarci penali (tra l'altro si potrebbe considerare pure vessatoria una penale corrispondente al compenso normale) o altre clausole che non siano espresse (un contratto in esclusiva non è assolutamente scontato abbia penali o clausole particolari) e come inadempimento si potrebbe sostenere che sarebbe ravvisabile solo nel caso l'immobile sia proposto da altre agenzie. Ma non entro nel diritto perchè è noioso e interessa solo a pochi di voi, quindi lasciamo perdere.

Si parla di scavalco... io l'unico scavalco che vedo è quello fatto al buon senso.

Se il proprietario ha voluto dare un incarico in esclusiva, come pare confermato dal fatto che voglia pagare la sua parte perchè si sente in difetto, cavoli sua, ben gli sta, la prossima volta ci pensa due volte. Mi rimane oscuro però come si possa sostenere di aver "lavorato gratis" quando in effetti NULLA è stato fatto dall'agente, secondo i normali canoni della mediazione e della vostra funzione, ancor peggio, il pretendere dal condomino, estraneo al rapporto tra agente e proprietario, il pagamento e tacciarli quasi di disonestà.
Siete fuori dal mondo.

Fermo restando il fatto che il potenziale conduttore, trovato direttamente dal proprietario, non deve nulla all'agenzia in quanto quest'ultima non ha mediato tra i due, è pur vero che il proprietario non ha rispettato l'esclusività arrecando un danno all'agenzia stessa la quale, oltretutto nel rispetto dell'incarico conferitole, ha un altro potenziale conduttore e, non potendo concludere l'affare con questi, è costretta a rinunciare al 50% dei suoi compensi!

Va sottolineato inoltre, che trattasi di locazione...ovvero, un guadagno risibile a fronte di un impegno e di un investimento, in termini economici e di risorse umane, pari a quanto necessario per una vendita che però, permette introiti di ben altro tipo.

Consiglio il collega di accettare senza indugi il pagamento totale della provvigione da parte del proprietario che, legalmente, è prevista come penale solo nel caso in cui il proprietario trovi l'accordo, dopo la scadenza dell'incarico, con persona portata dall'agenzia e ciò, proprio per risarcire in parte del mancato guadagno dell'altra provvigione (mentre nel caso specifico andrebbe applicata una penale inferiore all'importo della provvigione pattuita)...perché vi ostinate a lavorare in forma verbale?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto