Scusami, come ben più illustri frequentatori di questo forum sostengono, chi ha il bene appetibile detta le regole... se vuoi giocare con lui "giochi senza provvigioni per lui", altrimenti non giochi... è il mercato... no?
La tua citazione era evidentemente riferita agli agenti immobiliari e non hai proprietari degli immobili.
I proprietari degli immobili non essendo agenti, non hanno le competenze, le capacità, le conoscenze, l'esperienza e la struttura degli agenti immobiliari (anche se credono di avere tutto ciò o di essere "imparati" grazie alle notizia che trovano in rete).
La "filosofia" ho l'immobile appetibile e detto le regole, applicata da te proprietario in maniera ferrea come tu prospetti, attirerà solamente sfigati, spiantati, incapaci, incompetenti e agenti in via di fallimento, non certo soggetti diversi da questi.
Perciò eviterei di atteggiarmi a "so tutto io" o "sono capacissimo da solo": il fatto che tu sia qui su questo foro a chiedere consigli dimostra ampiamente che manchi di molte cose.
Fossi in te, eviterei di "tirarmela" e scenderei dal pero.
Poi se vuoi "divertirti" e "approfittare" della situazione facendo trattare il tuo immobile a quattro sfig.... liberissimo di farlo, ma come ho appena scritto coloro che "giocheranno" con te o che si lasceranno prendere per il cu... da te sono e rimangono sfig..... !
Un agente immobiliare serio, appena si accorge che lo stai perculando o stai giocando, non avrà problemi a mandarti beatamente e speditamente a qual paese (assieme al tuo immobile appetibile).
Perciò, anzichè fare "il pidocchio rifatto", il suggerimento rimane quello iniziale: scegli un agente immobiliare serio, capace e competente, a maggior ragione se credi di avere un immobile appetibile (scrivo "se credi", perchè che sia davvero così dovresti lasciarlo dire ad un agente immobiliare, perchè vedi caro "furbone", quasi tutti i proprietari di immobili pensano di avere un immobile appetibile, di avere quello più bello, meglio posizionato, unico al mondo, mentre nel 90 % dei casi, nella migliore delle ipotesi si tratta di immobili mediocri) fatti seguire da lui e pagalo !
Le competenze caro mio, si pagano !
E se non l'avessi ancora capito, il lavoro degli altri si rispetta (ivi compreso il tempo e le "dritte" che ti vengono offerte "gratis" su questo forum); direi che si tratta di una semplice ed elementare regola di buona educazione (che è quella cosa che a molti manca a causa dell'arroganza e dell'essere presuntuosi, conseguenza forse dovuta all'essere viziatelli, o forse perchè figli di papà o forse perchè papà è stato avaro di scapaccioni) !