phola

Nuovo Iscritto
Salve, sono proprietaria di un appartamento in una corte comune, in uno stabile ristrutturato su due livelli. Io posseggo l'appartamento al primo piano, quindi sotto al tetto. Con la pioggia si è verificata una perdita dal tetto e quindi ho necessità di richiedere l'intervento per la riparazione del guasto: non so ancora di cosa si tratti e della gravità dell'evento, ma prima di muovermi in tal senso vorrei capire chi ha la responsabilità di pagare per questo intervento tra i vari residenti dello stabile (siamo 5 famiglie) e come poter procedere ad accertare tale fatto. Non esiste regime condominiale e questa è solo una delle questioni che necessitano di essere risolte con un accordo comune :)
grazie per l'aiuto
saluti
 

dor

Membro Ordinario
Professionista
Ciao, di solito si divide in base alle quote millesimali. Devi chiamare un impresa di fiducia e farti fare un preventivo ,da valutare insieme ad altri eventuali preventivi di altri proprietari, poi ci si trova in assemblea e si valuta la migliore offerta,con modalita' di pagamento e divisione di importo.L' importante che trovate un accordo comune.:stretta_di_mano:
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buona sera Phola, ai sensi del codice civile, siete tenuti ad avere un amministratore, in quanto superiori a 4 u.a., in secondo luogo, giustamente come ha detto Dor, si valuta in base alle quote millesimali e l'amministratore è tenuto ad intervenire (se d'urgenza) per il ripristino del danno; non per ultimo, dovreste avere anche un'assicurazione fabbricato, che in questi casi interviene per risarcire il danno e permettere che si possano effettuare le riparazioni...
spero esserti stato d'aiuto e magari anche chiaro...:)
 

dor

Membro Ordinario
Professionista
Buonasera a tutti. L'assicurazione di solito risponde x eventi meteorologici particolari e non x eventuale manutenzione che va fatta regolarmente.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Scusa Dor, non voglio prenderla come una critica, ma voglio andare avanti per dare una risposta e non creare confusioni alle richieste... e se non interpretato male ciò che ha indicato da Phola, rientra nelle condizioni previste anche nelle forme assicurative, e visto che si tratta di immobile ristrutturato (qui bisognerebbe capire bene che tipo di ristrutturazione si tratta) allora potrebbe rientrare anche la polizza postuma che l'impresa ha obbligo di rilasciare...
 

dor

Membro Ordinario
Professionista
Da come e' stato descritto dalla signora, sembra che la ristrutturazione sia stata completata da tempo, infatti la signora parla di come deve essere suddivisa la spesa tra i vari proprietari.Evidentemente il tempo e' passato e l'assicurazione postuma che il costruttore ha rilasciato al suo tempo e' scaduta..( se poi l'ha rilasciata....),comunque in ogni caso e' una manutenzione che si deve fare e se l'intervento e' abbastanza oneroso, consiglio di recuperare il 36% dei costi con la detrazione IRPEF ,lavori da eseguire entro l'anno 2012.
Scusa Architetto,ma nemmeno io volevo fare una critica, ma solamente analizzare le varie possibilita'!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto