brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, è necessario fare dei lavori ai box del piano -1. L'Amm.re convoca l'assemblea dicendo che anche i proprietari degli appartamenti (che non hanno box) devono partecipare alla spesa, secondo una certa ripartizione che ci esporrà.

A me questa cosa non torna: se io non ho il box, per quale motivo dovrei partecipare alla relativa spesa? Lo scopo dei lavori riguarda la sicurezza dell'attività "autorimessa", quindi non capisco.

Aggiungo che al piano -1 ci sono anche le cantine e alcuni locali condominiali dove sono posti i contatori dell'acqua e della corrente, opportunamente compartimentati (con porte REI ecc.) e quindi a loro volta "protetti" dall'autorimessa.

Cosa ne pensate? Grazie.

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno, è necessario fare dei lavori ai box del piano -1. L'Amm.re convoca l'assemblea dicendo che anche i proprietari degli appartamenti (che non hanno box) devono partecipare alla spesa, secondo una certa ripartizione che ci esporrà.

A me questa cosa non torna: se io non ho il box, per quale motivo dovrei partecipare alla relativa spesa? Lo scopo dei lavori riguarda la sicurezza dell'attività "autorimessa", quindi non capisco.

Aggiungo che al piano -1 ci sono anche le cantine e alcuni locali condominiali dove sono posti i contatori dell'acqua e della corrente, opportunamente compartimentati (con porte REI ecc.) e quindi a loro volta "protetti" dall'autorimessa.

Cosa ne pensate? Grazie.
Dipende da come è concepito il condominio, se include cioè tutte quelle parti oppure no. Il regolamento che cosa dice? In passato chi aveva solo il box partecipava anche alle spese del corpo principale del fabbricato?

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho ricevuto il regolamento, che allego.

Mi pare difficile riuscire a capire quanto richiesto, dal regolamento...

Grazie.

1731409447215.png

Allegati

• Regolamento.pdf
    3,4 MB · Visite: 7

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Cosa ne pensate? Grazie.
Secondo me e secondo art. 1117 c.c. (domanda che mi è stata fatta all’esame orale) sono parti comuni. Non so perché hai questo dubbio. E infatti tu partecipi come una minima parte, tra l’altro la sicurezza delle autorimesse ti dovrebbe interessare se se proprietario di un immobile nel condominio, per sicurezza appunto

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Ho ricevuto il regolamento, che allego.

Mi pare difficile riuscire a capire quanto richiesto, dal regolamento...

Grazie.

Vedi l'allegato 20893
Si capisce, dal senso letterale, che il condominio include proprietari di box e appartamenti. Ciò significa che si considera un condominio solo, che include spazi dei box, cantine, posti auto scoperti e appartamenti e uffici. Dunque, è ovvio che qualunque spesa relativa a cose comuni a tutti, va affrontata da tutti. Non esiste, quindi, una scissione tra l'area box e il corpo principale di fabbrica, né su alcune spese. Dire che "vincola" tutti i proprietari di... significa che sono tutti condomini allo stesso modo. Dovresti, poi, guardarti anche eventuali spese del passato. Addirittura dice "che occupano a qualsiasi titolo", non importa quindi quanto sia confinata la proprietà individuale, fa parte del condominio. L'art. 1117 c.c. interessa perché introduce una presunzione di comproprietà, in particolare anche solo del suolo su cui sorgono box e corpo di fabbrica, che in questo caso non è vinta ovviamente dal regolamento, se non contiene distinguo. Non pagare quelle spese significa introdurre un precedente pericoloso, perché quando avranno bisogno i proprietari degli appartamenti, quelli che hanno solo i box faranno la guerra. In ogni caso, la tua domanda non è banale, perché in molte situazioni effettivamente la prassi ha portato il condominio ad escludere dalle spese dei box i titolari di soli appartamenti e viceversa, ma tecnicamente sarebbe scorretto senza un accordo all'unanimità.

brina82

Membro Storico
Professionista
Secondo me e secondo art. 1117 c.c. (domanda che mi è stata fatta all’esame orale) sono parti comuni. Non so perché hai questo dubbio. E infatti tu partecipi come una minima parte, tra l’altro la sicurezza delle autorimesse ti dovrebbe interessare se se proprietario di un immobile nel condominio, per sicurezza appunto
Vado per logica, non seguendo normative e regolamenti.

La sicurezza è anche la mia, certo, ma i lavori per ottenere la nuova SCIA antincendio sono legati al fatto che al piano -1 sono presenti i box, che io non possiedo.

Non vedo il motivo per cui l'impianto antincendio dovrebbe essere inquadrato in termini di parti comuni.

E' dovere di chi ha una certa attività andare a proteggere il resto del mondo da un eventuale danno, o incendio.

E se al -1 un domani mettessero un'altra attività diversa, che necessiterebbe di altri lavori del genere, inerenti sempre l'antincendio? Per quale motivo dovrei pagare anche io?

In altro condominio, per esempio, hanno venduto un locale al piano -1 e chi ha acquistato fatto diversi box, e sta facendo fare anche la pratica antincendio; costui non ha proprio pensato di coinvolgere anche il condominio.

brina82

Membro Storico
Professionista
PS in altro condominio si sta facendo l'impianto di messa a terra condominiale, inerente però solamente le scale... Di 25 appartamenti e 5 negozi, questi lavori li pagheranno solamente gli appartamenti, e mi pare anche logico.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si capisce, dal senso letterale, che il condominio include proprietari di box e appartamenti.
Vero; ma in generale, anche se ci fossero due scale, con un ascensore per scala, sarebbero condomini tutti i proprietari degli appartamenti delle due scale, ma ognuno pagherebbe i lavori della sua “parte” di condominio.
O, per fare un altro esempio, la luce del corridoio dove insistono i box, generalmente è a carico dei solo proprietari di box.
Quindi secondo me non basta la descrizione del regolamento, ma va valutata la situazione concreta.
Io, peraltro, non ho ben capito che lavori vanno eseguiti , e cosa si intende per “attività autorimessa”; ci sono solo box, o anche un’attività commerciale o artigianale ?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Cito: “Per parti comuni si intendono quelle riferibili a più unità immobiliari funzionalmente autonome, a prescindere dall’esistenza di più proprietari.

Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall’articolo 1117, numeri 1, 2 e 3 del codice civile:

• il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d’ingresso, i vestiboli, i portici, i cortili, tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune
  • i locali per la portineria e per l’alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi o per altri simili servizi in comune
  • le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all’uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, le fognature, eccetera.”
Quindi penso che le parti comuni siano definite tali e tali sono a priori… Se riesci leggi anche l’atto di provenienza. Si sa mai.
Nel condominio dove abitavo prima, oltre ai box del piano -1 c’erano dei box fuori terra di proprietà di alcuni condomini ma non mio, la parte di copertura era adibita a giardino ad uso dei condomini e tutti noi pagavamo per il taglio dell’erba anche se nessuno utilizzava quello spazio.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità