L'atto domani lo leggo, grazie per avermelo suggeritoCito: “Per parti comuni si intendono quelle riferibili a più unità immobiliari funzionalmente autonome, a prescindere dall’esistenza di più proprietari.
Le parti comuni interessate sono quelle indicate dall’articolo 1117, numeri 1, 2 e 3 del codice civile:
Quindi penso che le parti comuni siano definite tali e tali sono a priori… Se riesci leggi anche l’atto di provenienza. Si sa mai.
- il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni d’ingresso, i vestiboli, i portici, i cortili, tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune
- i locali per la portineria e per l’alloggio del portiere, per la lavanderia, per il riscaldamento centrale, per gli stenditoi o per altri simili servizi in comune
- le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all’uso e al godimento comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, le fognature, eccetera.”
Nel condominio dove abitavo prima, oltre ai box del piano -1 c’erano dei box fuori terra di proprietà di alcuni condomini ma non mio, la parte di copertura era adibita a giardino ad uso dei condomini e tutti noi pagavamo per il taglio dell’erba anche se nessuno utilizzava quello spazio.
Nel tuo esempio è probabile che quella parte fosse area comune, quindi è normale che il taglio, legati anche al decoro di TUTTO il condominio, debba essere ripartito in tabella A e pagata da tutti.
Scendendo le scale, nel -1 ci sono:Vero; ma in generale, anche se ci fossero due scale, con un ascensore per scala, sarebbero condomini tutti i proprietari degli appartamenti delle due scale, ma ognuno pagherebbe i lavori della sua “parte” di condominio.
O, per fare un altro esempio, la luce del corridoio dove insistono i box, generalmente è a carico dei solo proprietari di box.
Quindi secondo me non basta la descrizione del regolamento, ma va valutata la situazione concreta.
Io, peraltro, non ho ben capito che lavori vanno eseguiti , e cosa si intende per “attività autorimessa”; ci sono solo box, o anche un’attività commerciale o artigianale ?
- circa 100 box privati, compartimentati cioè con porte antincendio REI, compartimentati cioè con porte e pareti REI rispetto agli altri locali adiacenti dove troviamo
- le cantine (sempre private, che non tutti hanno; io non ne ho);
- 2 locali tecnici condominiali dove si trovano i contatori acqua e luce.
I lavori interessano SOLO la parte compartimentata dei box (quindi box e area di manovra) e riguardano tutta la revisione/integrazione dell'impianto antincendio (estintori, porte stesse a protezione degli altri locali adiacenti, rifacimento impianti splinker e qualunque altra cosa necessaria ad ottenere la SCIA antincendio per il locale definito AUTORIMESSA secondo le attività dei VVF).
Se fossero 4 spicci pagherei senza fare storie, ma dato che saranno tra i 1000 e i 2000e che mi toccherebbero, non sono 4 spicci e non intendo pagare somme che non mi spettano, se effettivamente fosse così.